Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-09-2011, 00:46   #1
WWWally
Pivello Mukkista

ubicazione: Lugano
Post Non provatela MAI!!!

Da 4 anni sono felice possessore di una Griso 8V. Non sono uno che mangia migliaia di chilometri e di polvere in un anno. Uso la moto prevalentemente in città, per andare al lavoro, con qualche fugace e sporadica fuga fuori porta il week end, considerato che la dolce mogliettina preferisce quasi sempre spostarsi in auto .

Ultimamente, non so il perché, avevo voglia di un po' di nuova e sana tecnologia... di abs, di controllo della trazione e altre diavolerie del genere

Ho provato una Diavel: bellissima, curatissima, tecnologica e velocissima
Beh, certo che alla mia ormai veneranda età, a bordo di una Diavel rischio di sfiorare il ridicolo

E allora, tra le pagine delle varie riviste specializzate, ecco che spunta Lei!
Maestosa, tecnologica... bellissima con quei occhioni di luce bianca!

Non ho mai avuto una GT e caspita, pare pesantissima... più di 300 chili!

Dai, dai, andiamo almeno a provarla!!!

Inutile dire che mi sono innamorato al primo chilometro... tutto un altro mondo!
La provo subito in città, in mezzo al traffico: non male! Il peso non si sente poi così tanto, ma la trasmissione rumoreggia durante gli apri e chiudi del gas, non me l'aspettavo...
Ora un po' di velocità e curve: affronto un passo in salita di alcuni chilometri, dove si alternano tornanti, curvoni veloci e tiratoni: ottimo per il mio test.
Sono ancora titubante, non conosco la bestia e tutti mi sorpassano con le loro sportive...
Vabbeh dai, provo a seguirle! Ehi, ci riesco! Praticamente in poltrona potrei affiancarle e superarle senza affanno (almeno non quanto il loro ). Dall'ultimo curvone esco ad una velocità che mai avrei osato raggiungere con altre moto!

Ho DOVUTO... ordinarla!

Full opzional, of course, bianca, top case e luce a terra (uno sfizio... inutile ).

Vado a ritirarla settimana prossima: so che è già dorme dal conce, nel suo scatolone

Per la città toglierò le borse... ma spero di non aver fatto una... cacchiata!
Forse era meglio prendere uno scooter...

Pubblicità

WWWally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 00:50   #2
Fabrix
Mukkista in erba

ubicazione: Su per giù (VA)
predefinito

Benvenuto in famiglia
L'ho sempre detto che è pericoloso provare il K6
K1600 GTL
Fabrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 07:43   #3
SL4
Mukkista

ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabrix Visualizza il messaggio
Benvenuto in famiglia
L'ho sempre detto che è pericoloso provare il K6
... e per fortuna che prima non ha provato una Goldwing. Se no ! Sai che ridere !!!!!
Vecchio 17-09-2011, 08:50   #4
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da WWWally Visualizza il messaggio
.....
Forse era meglio prendere uno scooter...
In quel caso ti saresti chiesto:"forse era meglio prendere una GT??"
Vecchio 17-09-2011, 09:29   #5
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

ubicazione: Regno Unito
predefinito

Complimenti per l'aquisto.
Lo dissi non mi ricordo dove....quando si va a provare la K1600 bisogna andare pronti ad ordinarla.
Quasi impossibile tornare a casa senza.
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 09:59   #6
WWWally
Pivello Mukkista

ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
... e per fortuna che prima non ha provato una Goldwing. Se no ! Sai che ridere !!!!!
NO, una GW no dai! Troppo pachidermica!

Al massimo aspetto di trovare una bella Diavel carbon d'occasione come tenderino della k6!
WWWally non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 10:13   #7
Bërlicafojòt
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

Io ho acquistato una RT a novembre 2010...poi in seguito ad un intervento in garanzia me l'hanno prestata...Il conce mi ha detto :"provala e quando torni mi dici se vuoi ancora l'RT....."
Cari miei sarò sincero quando sono entrato in galleria e ho pelato l'acceleratore è spuntato un sorrisetto malefico e compiaciuto sotto il casco....e quello sulla macchina davanti a me all'uscita della galleria guardava affannosamente negli specchietti per capire chi fosse perchè mai avrebbe pensato che la moto che aveva alle calcagna fosse la responsabile di quell'urlo così accattivante...
La kappona si è comportata bene non credevo si potesse andare così forte con un mezzo così grosso.....
Quando sono tornato in officina il meccanico mi guardava e rideva ed al momento della firma per accettazione dell'intervento in garanzia sulla mukka il proprietario della concessionaria mi ha affiancato la proposta per il k.....che desgrasià!!!

Sono tornato a casa io e la mia mukka a cui sono affezionato ma un pezzo di me è rimasto su quel 6 cilindri....
Vecchio 18-09-2011, 11:00   #8
rickyricky
Mukkista in erba

ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
predefinito

Dovendo far sostituire l'ennesimo "blocchetto", ho chiamato (l'ha fatto mio moglie, visto il mio tetesco) la concessionaria chiedendo se potessero sostituirmelo nella pausa pranzo imprestandomi la 1600......
Sti scimuniti hanno detto sì....

A novembre vendono il modello dimostrativo che ho provato.

Ha qualche graffio perché il proprietario l'ha coricata da fermo. Dovrebbe venire via a buon prezzo sperando mi valuti bene la mia. Chissà, vedremo se si riesce a fare il passaggio.

Al Capofamiglia dietro piace molto, dice che è comodissima e che prende meno aria. Come protezione anch'io trovo che sia molto meglio del 1300. Viaggio col parabrezza tutto alzato e non ho quei terribili rumori nel casco. A 160 all'ora la visiera rimane alzata ......Il piede sinistro si scalda molto ma viste le temperature tedesche....(il freddoloso Capofamiglia apprezza l'aria calda).

Sulla moto preferisco non dire nulla

Unico neo il manubrio non regolabile..........
Vecchio 18-09-2011, 17:08   #9
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

ragazzi ...
droga pura ???!!!

cerchero' di non provarla mai !!!!
Vecchio 18-09-2011, 17:14   #10
cyclone
Mukkista

ubicazione: Lombardia
predefinito

come fate a dire che è cosi meravigliosa:

1) ha un cambio marce che quando scalda l'olio è a dir poco scadente con giochi enormi che si sentono quando si chiude e si riapre con l'acceleratore
2) il sistema elettronico dell'acceleratore complica la guida specialmente su strade tortuose di montagna ed accentua il problema che descrivo sopra

Provatela in tutte le condizioni di guida e non semplicemente in autostrada e su strade in pianura o dove non fa fatica neanche un TIR a viaggiare!
Vecchio 18-09-2011, 18:50   #11
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cyclone Visualizza il messaggio
1) ha un cambio marce che quando scalda l'olio è a dir poco scadente con giochi enormi che si sentono quando si chiude e si riapre con l'acceleratore
2) il sistema elettronico dell'acceleratore complica la guida specialmente su strade tortuose di montagna ed accentua il problema che descrivo sopra

Provatela in tutte le condizioni di guida e non semplicemente in autostrada e su strade in pianura o dove non fa fatica neanche un TIR a viaggiare!
e tu l'hai provata???..perché le cose son piuttosto diverse da come le descrivi tu!!

1) il cambio, può risultare rumoroso nell'innesto della prima, sia a caldo che a freddo, ma in movimento risulta eccezionale per rapidità e precisione e nella guida sportiva, anche nelle scalate veloci le marce entrano velocissime come una supersportiva. Qualche gioco lo si sente sicuramente nella trasmissione nell'apri-chiudi, soprattutto a basse velocità e nella guida cittadina, mentre nelle strade aperte, anche di montagna, salendo di velocità tale gioco scompare! Ad ogni modo non è superiore a quello che nelle medesime condizioni avverto sul mio GS 1200 (2010), che se non erro non ha una trasmissione diversa dalla RT!!

2)La regolazione elettronica dell'acceleratore non complica proprio nulla Forse non sai che a differenza di quanto accade nella RT, sulla K6 la risposta del gas può essere regolata!!
Nel misto la regolazione "Dynamic" ti permette di avere una risposta del motore decisamente più pronta, che permette scalate rapidissime e perfette perché il richiamo del gas è quasi istantaneo!!

Ma se uno non apprezza questo tipo di guida, setta la centralina su "Road" e la risposta del gas diviene meno diretta...e per le condizioni difficili come il bagnato (o per chi ha poca dimestichezza con le moto) c'è anche il settaggio sulla posizione "Rain" che filtra sensibilmente la richiesta di coppia del pilota riducendo l'apertura della valvola a farfalla!!......il tutto si cambia anche in marcia tramite comando al manubrio...ma forse per qualcuno questo significa "complicare la guida"
Vecchio 18-09-2011, 19:55   #12
cyclone
Mukkista

predefinito

caro Sgomma dovresti venire dalle parti dove abito io per fare certe strade e poi cambieresti opinione, il tutto senza offesa e senza far polemica.
Vecchio 18-09-2011, 21:20   #13
SL4
Mukkista

predefinito

Quote:

Ma tu da dove le hai sentite tutte queste xxxxxxx. Da radio Kabul ?.
Guarda che a fumare troppo .. si nuoce alla salute .
Vecchio 18-09-2011, 21:22   #14
AndreaBikers
Pivello Mukkista

ubicazione: Pisa
predefinito

A me pare la storia della volpe e l'uva...
AndreaBikers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 21:23   #15
SL4
Mukkista

predefinito

Quote:
caro Sgomma dovresti venire dalle parti dove abito io per fare certe strade e poi cambieresti opinione, il tutto senza offesa e senza far polemica.
Inviterei anch'io Sgomma dalle parti dove abiti tu e dove probabilmente vicino abito anch'io, haimè ! Ma con i tempi di percorrenza dei muli il tempo sarebbe troppo.
Ma ti endi conto di cosa scrivi ? Scusa la franchezza ma in casi analoghi ad altri si direbbe ; o ci sei o ci fai !
Vecchio 18-09-2011, 21:31   #16
SL4
Mukkista

predefinito

Quote:

Premesso che ho fatto 13.000 km di cui autostrada non + del 10%.

Ho avuto anch'io una 1150 RT. Evidentemente usano ancora l'olio del dopoguerra che usano anche nel 1150 ! Perchè se non hai sentito i difetti di gestione della trasmissione che ha il 1150, superati nel 1200 e risolti nel k1600, vuol dire che la usi proprio pochino e non di certo in città e sulle strade di montagna. Non di certo in 2 con bagagli e non di certo con un certo brio. Non dico velocità, ma almeno brio.
Vecchio 18-09-2011, 21:42   #17
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

ubicazione: Regno Unito
predefinito

Purtroppo come in tutte le cose molti scrivono per sentito dire e non per prova personale.
Oppure provano per 10 minuti e pensano di aver capito tutto come se fossero dei maghi della moto.
Io mi sono stufato di leggere di critiche fatte e dette solo perché' si sono sentite al bar.
Chi ha Honda pensa di guidare il massimo che ce' e tutto il resto fa schifo.
Certi dicono che se non hai un bicilindrico contrapposto non guidi una vera moto.
SMETTETELA di scrivere ca@@ate.
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 22:11   #18
SL4
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo Visualizza il messaggio
SMETTETELA di scrivere ca@@ate.
E se lo fate almeno fatelo sulle moto che avete in garage . Non su quelle degli altri. QUOTO !
Vecchio 18-09-2011, 23:09   #19
Luc.....
Mukkista doc

ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Quote:

hai ragione da quando l'ho comprata NON riesco più a curvare e dietro al bauletto ho messo l'adesivo scusate l'intralcio ...
Luc..... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 23:11   #20
Luc.....
Mukkista doc

predefinito

Quote:

Però io ti abito vicino... con il Tir in 6 ore sono a Milano e poi mi porti a fare manovra nelle strade che conosci tu ??
Vecchio 18-09-2011, 23:28   #21
johnatan
Pivello Mukkista

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Vai Luc, mi aggrego anche io assieme al mio TIR, vediamo se c'e la facciamo a manovrare in quelle strade inospitali!!!

Sent from my iPad using Topatalk

Gianni
johnatan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 23:36   #22
Luc.....
Mukkista doc

predefinito

Ok, ma NOI potremmo vedereci anche prima...passa con o senza tir a castelnovo ti offriamo una pizza
Vecchio 18-09-2011, 23:41   #23
johnatan
Pivello Mukkista

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Mi farebbe piacere, Luc... Una pizza in compagnia è sempre na bella roba!!

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.678066,10.684733
Sent from my iPad using Topatalk

Gianni
johnatan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 12:46   #24
cyclone
Mukkista

predefinito

siete peggio delle vespe..... pussate via!
Vecchio 19-09-2011, 13:38   #25
SL4
Mukkista

predefinito

Quote:
siete peggio delle vespe..... pussate via!
Se quella è l'unità di misura visto che in un 1600 ci stanno 6 vespe, pochi che siamo diventiamo sciame alla svelta.