Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2011, 16:00   #1
LIFEISNOW
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Bologna
predefinito Gs adv 1200 fermo da tre anni

Ringrazio anticipatamente chi può rispondere ad un quesito un pò particolare come questo.
Sto trattanto un GS Adv 1200 di fine 2006 che è praticamente fermo da quasi tre anni.Ha percorso circa 6500 Km e ha fatto ovviamente solo il primo tagliando. Mi sono informato c/o l'officina del concessionario che interpellata mi ha dato due versioni diverse dei lavori da effettuare prima di poterci tornare in sella.
A parte revisione e gomme mi hanno detto di sostituire tutti gli oli (cambio trasmissione freni motore) il filtro olio (non il filtro aria in quanto ha pochi km e non può essere sporco) e la batteria. La versione due prevede anche la cinghia alternatore.
Premetto che la moto è stata sempre custodita in garage al coperto.
Penso che magari ci siano anche eventuali aggiornamenti da fare per la centralina.

E' corretta l'indicazione fornitami??
Su che ordine di cifre possono chiedermi per un "tagliando" di questo tipo?
Ancora grazie per i preziosi suggerimenti.
LIFEISNOW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 16:13   #2
teo11
Mukkista doc

L'avatar di teo11

ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Sicuramente cambio di tutti gli oli e filtro motore. Sulla cinghia alternatore, per star tranquillo e visto che ha cmq 5 anni (seppur non ha girato nulla) forse la farei cambiare pure io...il costo non è proibitivo e cmq la gomma perde le sue caratteristiche anche a star ferma. Fai dare un'occhiata anche alle candele magari, ma credo siano in ordine.
Se è un 2006 dovrebbe avere il servofreno idraulico: visto la particolarità dell'impianto può essere una buona idea far cambiare l'olio del circuito.
Pastiglie freno: anche queste ci darei un'occhiata....sinceramente non so se stando ferme per molti anni subiscano invecchiamento o vetrificazione...

Sulla faccenda aggiornamenti software direi che è il meno: l'attaccano alla diagnostica e verificano subito quel che c'è da fare. Piuttosto accertati degli aggiornamenti meccanici/elettronici: vi sono stati dei richiami ad esempio per l'antenna anulare e per i tubi freno. Dipende ovviamente dall'anno di produzione della moto, ma anche qui un conce ufficiale vede subito a PC quello che serve fare.

Per il costo...beh, dipende appunto se ti limiti agli oli o se ci aggiungi la cinghia, le candele....in questo caso assomiglierebbe molto a quello dei 40mila che è tipicamente un tagliando "grosso", intorno ai 350/400 euro (poi sul forum troverai i prezzi più vari). Con le pastiglie anteriori più posteriori sali di un 150 euro (ma potresti benissimo farle tu e spendere la metà o poco più).
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 16:15   #3
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

considera che il liquido freni lo cambiano ogni due anni sulle moto regolarmente marcianti, io stesso sulla mia al tagliando dei 20k km (18 mesi dall'acquisto) ho fatto fare la sostituzione ed effettivamente l'impianto risulta piu' reattivo.

sugli olii ci sono mille versioni, chi preferisce cambiarlo ogni 12 mesi a prescindere da km percorsi, chi si basa sull'effettivo uso 10k, 20k, 40k km...

sulla cinghia non sono molto convinto... qualche tecnico potrà aiutarti di piu' non so se averla tenuta immobile per così tanto tempo possa averne pregiudicato la sua "elasticità", i liquidi li farei cambiare tutti, cos' come le gomme (ormai "stagionate")

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 17:09   #4
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

per quanto riguarda la cinghia, in condizioni normali si cambia a 40mila e non ogni uno, due o tre anni. A 6500 è nuova.

per quanto riguarda le pastiglie non ci penserei proprio

le posteriori fanno almeno 20mila .............
nella prima 1200 che ho preso le anteriori non erano da cambiare nemmeno dopo 60mila km.......poi ho cambiato moto
Vecchio 29-08-2011, 17:26   #5
ilmazza
Mukkista doc

L'avatar di ilmazza

ubicazione: Forlì
predefinito

un 2006 con così pochi km è a rischio per:
paraolio cambio, problemi al cardano/coppia conica... io nn lo prenderei a meno che sia coperto da garanzia...
Vecchio 29-08-2011, 17:43   #6
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

tutto dipende da quanto lo paga !!!
Vecchio 29-08-2011, 17:47   #7
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo11 Visualizza il messaggio
Se è un 2006 dovrebbe avere il servofreno idraulico
Dipende: se è fabbricato a fine anno (MY 2007) non ce l'ha.
E comunque è elettrico.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 17:48   #8
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

Quanto te la fanno ?
Vecchio 29-08-2011, 18:22   #9
-Giuseppe-
Mukkista doc

L'avatar di -Giuseppe-

ubicazione: CATANIA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo11 Visualizza il messaggio
Sicuramente cambio di tutti gli oli e filtro motore. Sulla cinghia alternatore, per star tranquillo e visto che ha cmq 5 anni (seppur non ha girato nulla) forse la farei cambiare pure io...il costo non è proibitivo e cmq la gomma perde le sue caratteristiche anche a star ferma. Fai dare un'occhiata anche alle candele magari, ma credo siano in ordine.
Se è un 2006 dovrebbe avere il servofreno idraulico: visto la particolarità dell'impianto può essere una buona idea far cambiare l'olio del circuito.
Pastiglie freno: anche queste ci darei un'occhiata....sinceramente non so se stando ferme per molti anni subiscano invecchiamento o vetrificazione...

Sulla faccenda aggiornamenti software direi che è il meno: l'attaccano alla diagnostica e verificano subito quel che c'è da fare. Piuttosto accertati degli aggiornamenti meccanici/elettronici: vi sono stati dei richiami ad esempio per l'antenna anulare e per i tubi freno. Dipende ovviamente dall'anno di produzione della moto, ma anche qui un conce ufficiale vede subito a PC quello che serve fare.

Per il costo...beh, dipende appunto se ti limiti agli oli o se ci aggiungi la cinghia, le candele....in questo caso assomiglierebbe molto a quello dei 40mila che è tipicamente un tagliando "grosso", intorno ai 350/400 euro (poi sul forum troverai i prezzi più vari). Con le pastiglie anteriori più posteriori sali di un 150 euro (ma potresti benissimo farle tu e spendere la metà o poco più).
Ma ci sono sti prezzi per un tagliandino di questo?????? Ma tu gli dai tutti questi soldi per questo talgiando????

Olio castro 20w50 11 euro al liltro, 140w90 23 euro 1 kg se ne devono comprare 2 un per il cambio uno per il cardano. 13 euro cartuccia filtro olio, 15 filtro benzina, 50 coppia pastiglie anteriori sinterizzate....e il resto manodopera???????? Mah...
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 18:40   #10
LIFEISNOW

predefinito

E' di questi eventuali problemi che ho paura...anche perchè dopo non ho idea dei costi per gestirli....

un 2006 con così pochi km è a rischio per:
paraolio cambio, problemi al cardano/coppia conica... io nn lo prenderei a meno che sia coperto da garanzia...
Vecchio 29-08-2011, 18:41   #11
Braccio
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Io ho un 2006 con servofreno e con 52000 km,mai un problema (molti diranno che è fortuna) ma io sono molto soddisfatto del mezzo.
I pochissimi problemi che ho avuto sono stati causati da lavori malfatti dalle varie officine BMW in occasione dei vari tagliandi.
Se guardi tutto,non sono sicuramente esenti da problemi vari neppure i 2011.
Certo la rogna del servofreno (se di rogna vogliamo parlare) è un pò una spada di Damocle.
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 19:10   #12
ilmazza
Mukkista doc

L'avatar di ilmazza

predefinito

veramente credo che si contino molti più paraoli del cambio saltati che problemi al servofreno. Senza parlare dei problemi a cardano e coppia conica.
Lo dico da ex possessore di 1200
Vecchio 29-08-2011, 19:11   #13
passo
Mukkista

L'avatar di passo

ubicazione: Terra di Nuvolari
predefinito

Sulla mia, produzione inizio 2006 (primissime uscite), mi hanno cambiato in garanzia:

1) Cuscinetto ruota posteriore
2) Paramotore crepato
3) Dischi anteriori ovalizzati
4) Cupolino anteriore
5) Collettore Cilindro dx

Se la produzione è fine 2006 sarei più tranquillo, cambia liquido freni, oli vari e gomme, sul resto cambiare per cambiare andrei cauto, anche a me il servofreno mai dato problemi.

ciao

R1200GS Adventure
passo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 19:13   #14
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

personalmente.......ho avuto un paio di problemi al cardano con un MY 2005.

i 2006 dovrebbero già esserne esenti.
Vecchio 29-08-2011, 19:24   #15
montyx

ubicazione: milano
predefinito

Ho guidato un my 2005 per 70000 km e mai un vero problema: i richiami rituali che praltro non ricordo, tante lampadine anabaggliante, una batteria (servofreno?) e negli ultimi km il blocchetto per la freccia sinistra morta.
montyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 20:45   #16
Principedileah
Mukkista

ubicazione: (ITALY)
predefinito

se il prezzo e'ok e la moto sembra sana vai tranquillo!!con quei km grossi problemi non dovrebbe averne!!!
cambi le gomme, fai un bel tagliando, i richiami del caso e via, a macinare km!!!!
Principedileah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 20:45   #17
Rafagas
Mukkista doc

L'avatar di Rafagas

ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

senti vai da Luca il capo officina di Motorfelsinea, gli spiega la cosa e gli chiedi di consiglio e se facendo un tagliando da loro vede di fare eventuali richiami. Diciamo che bmw spesso lo faceva.......ora tende a non cambiare neppure i pezzi durante la garanzia!
se ti risponde negativamente e spendi il giusto (tira nel prezzo rispetto al mercato), la prendi ci giri 1/2 giorni e poi cambi tutti gli olii; lo puoi fare anche da solo.

p.s. se ti piace prendila; io con un 2006 ci ho fatto 30.000 km zero problemi!!! chi ce l'ha ora è super contento!
Vecchio 29-08-2011, 20:51   #18
ilmazza
Mukkista doc

L'avatar di ilmazza

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
personalmente.......ho avuto un paio di problemi al cardano con un MY 2005.

i 2006 dovrebbero già esserne esenti.
È vero i 2006 dovrebbero esserne esenti.... Ma fai cmq attenzione... Se fosse più chilometrata per assurdo secondo me sarebbe meglio perché i difetti noti sarebbero già emersi

Inviato da Desire HD
Vecchio 29-08-2011, 21:14   #19
Cecca
Pivello Mukkista

ubicazione: Pisa
predefinito

che botta di c...... 6500 km da 2006

comprala prima che ci ripensi !!!!!!!!
Vecchio 29-08-2011, 21:42   #20
teo11
Mukkista doc

L'avatar di teo11

ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -Giuseppe- Visualizza il messaggio
Ma ci sono sti prezzi per un tagliandino di questo?????? Ma tu gli dai tutti questi soldi per questo talgiando????

Olio castro 20w50 11 euro al liltro, 140w90 23 euro 1 kg se ne devono comprare 2 un per il cambio uno per il cardano. 13 euro cartuccia filtro olio, 15 filtro benzina, 50 coppia pastiglie anteriori sinterizzate....e il resto manodopera???????? Mah...
Giuseppe, non so come siano i prezzi dove stai tu a Mondo ( ) comunque puoi verificare anche sul forum che il tagliando dei 40mila per il 1200 (a quello mi riferivo, includendo a torto o a ragione, anche cinghia e candele) sta molto spesso sulle cifre che ho indicato, e parlo di officine BMW....il castrol a 11 euro al litro, dalle mie parti, non lo trovo nemmeno dall'autoricambi....idem per la coppia di anteriori (prese le brembo rosse 2 mesi fa a 61 euro)...quindi mi ripeto, SE VAI DA UN MECCA BMW, non fai un tagliando così con meno di quelle cifre...
Per finire, non ho mai detto che io gli do tutti quei soldi per fare il tagliando!

@Wotan: hai ragione, volevo dire servofreno elettrico....sparito da settembre 2006 (MY2007).
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 08:53   #21
LIFEISNOW

predefinito

Wow... ottimi consigli!Ormai la decisione è quasi presa.Ancora un paio di giorni per verificare con il telaio se ci sono richiami da fare e si arriverà alla conclusione.Grazie a tutti per le vs. considerazioni.
LIFEISNOW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 09:52   #22
Braccio
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Se poi è anche con colorazione Alpine white è il massimo!
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 15:11   #23
PG01
Mukkista in erba

ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
predefinito

non c'è bisogno di passare da Luca, credo ci siamo già parlati e se mi invii in mp il numero di telaio della moto verifichiamo quali richiami siano eventualmente da fare. Io ricordo di una moto che ha sostato inutilizzata a lungo: il cambio della cinghia è uno scrupolo necessario ma nessuno punta la pistola alla tempia, importante è essere consapevoli di ciò che può accadere in caso di gomma invecchiata. se ricordo bene s'era cercato di darti una valutazione di quanto potresti trovare a spendere per trattare al meglio l'acquisto, quindi nel tuo interesse. a disposizione.
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 15:16   #24
PG01
Mukkista in erba

ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rafagas Visualizza il messaggio
.......ora tende a non cambiare neppure i pezzi durante la garanzia!
le campagne di richiamo sono in garanzia a vita, ed inoltre, non finirò mai di spiegarlo: Bmw ci spinge a farle con un sistema che remunera in percentuale sul parco circolante. La ns. struttura esegue il controllo su ogni moto che accede per la manutenzione normale. Ed esegue il controllo gratuitamente, sia chiedendo di persona che scrivendo mail o mp qua sopra.
PG01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 18:37   #25
enzoc66
Mukkista

L'avatar di enzoc66

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LIFEISNOW Visualizza il messaggio
Wow... ottimi consigli!Ormai la decisione è quasi presa.Ancora un paio di giorni per verificare con il telaio se ci sono richiami da fare e si arriverà alla conclusione.Grazie a tutti per le vs. considerazioni.
Modulatore della pompa di benzina.
circa 120 eurini..

E' stata modificata. Ti lascia a piedi senza preavviso.