Autovelox - Sono un criminale- Aiuto
Lo ammetto... ad inizio maggio ho percorso per la prima volta la val trebbia. normalmente la mia targa è sempre un po' sporca ma... quella volta effettivamente mi sono sentito un po' in colpa e, anche per distinguermi dagli ANIMALI che popolano il sabato (o peggio ancora la domenica) la val trebbia ho deciso di NON SPORCARE NE' COPRIRE LA TARGA.
Quindi discesa dal Punice verso Varzi in tutta tranquillità con la targa perfettamente leggibile.
Bene con questo mi pento di ciò che ho fatto e ho deciso che d'ORA IN POI CRCOLERO' SOLO CON LA TARGA CON UN NUMERO COPERTO DA NASTRO ADESIVO CHE IL PASSEGGERO PUO' TOGLIERE NEL CASO MI FERMI UNA PATTUGLIA (la mia idea infatti non è assolutamente quella di scappare ma SOLO DI TUTELARMI CONTRO L'UTILIZZO INDISCRIMINATO DI QUESTO TERRIBILE STRUMENTO).
I fatti? Presto detto: circolavo alla FOLLE VELOCITA' DI 67 KM/H IN UNA STATALE FUORI DA UN CENTRO ABITATO!!!! sessantasette all'ora su una strada statale!!!!
Sono un criminale verò? Mi merito i 2 punti in meno e 150 euro (trecentomila, fa + effetto!) di multa?
La legge è legge e in quanto tale va rispettata (dura lex sed lex). Ma, scusate lo sfogo mi sento veramente preso in giro!
E dire che questa volta stavo veramente andando piano!!!!!
Ed ora chiedo il vostro aiuto. tanto si è detto e scritto ma ho le idee poco chiare. Avrei due domande per il ricorso:
1) Io ho cambiato residenza lo scorso anno a maggio (e avevo portato i libretti di auto e moto in mio possesso). La multa è arrivata oggi A CASA DI MIA MAMMA (vecchia residenza).
Visto che la legge è legge cercherei di appigliarmi a qualsiasi cavillo per evitare di pagare e salvare i punti. Posso fare ricorso visto che i dati non sono quelli corretti?
2) Se la multa la pago ma invio una certificazione dicendo che non ricordo chi era alla guida, cosa capita? Mi sembra che dovrei pagare un importo maggiorato. Di quanto?
3) se dichiarassi che alla guida c'era mi nonna ottantenne cosa capita? Lei, avendo conseguito la patente tantissimi anni fa può guidare la moto. chiaramente non è in grado di farlo. Non credo che sia però tenuta a dover dimostrare di essere in grado di guidarla.
Grazie per l'aiuto e scusate ancora lo sfogo.