ADV 2011: secondo me...
Adesso posso sbilanciarmi, dopo i primi 5.000 km posso finalmente trarre qualche conclusione ponderata sulla ADV. Premetto che vengo da 140.000 km di 1100 in cui l'ho rivisto in alcuni sue caratteristiche migliorandolo e assuefandomi ad alcuni suoi difetti.
ERGONOMIA
In sella si sta veramente bene, la posizione manubrio-sella-pedane è perfetta, sei riparato molto dall'aria al punto da morire dal caldo in estate, un casco come il C3 per me non è indicato in quanto si crepa dal caldo.
FRENATA
La frenata combinata non mi convince e non mi piace, la perplessità maggiore è che col passare del tempo si perda la buona abitudine di usare il piede destro combinato alla mano destra per frenare, mentre per la massa la frenata è molto buona.
MOTORE
Parco nei consumi, poche vibrazioni sopra i 1.500 giri, pieno ai bassi e brillante. Fatti un po' di chilometri si è slegato per bene e i consumi sono scesi, adesso viaggio sulla media dei 21 km/l!
CICLISTICA
Non mi trovo del tutto a mio agio, rispetto al 1100 è più caricato sull'anteriore rendendolo più sovrasterzante ma anche meno intuitivo nel condurlo in curva, ho precaricato di due tacche l'ammortizzatore davanti per renderlo un po' neutro e più guidabile ed è migliorato, l'unico neo è che non avendo l'estensione davanti ogni tanto l'anteriore in curva tende ad ondeggiare... La molla posteriore è troppo tenera per sospendere bene il mio peso, quello della mia ragazza e dei bagagli ma questo penso che sia più che altro un problema nostro di oversize, si sente rispetto al 1100 la maggiore escursione delle sospensioni e la maggior morbidezza ( sul 1100 avevo i Bitubo ) ma nel compenso si guida molto meglio in fuori strada. A fine anno credo di sostituire le sospensioni per avere una geometria più neutra, una molla meno cedevole al posteriore e più possibilità di regolazione senza snaturare la moto.
Tutto sommato si guida sempre bene come tutti i GS e divora curve con estrema facilità.
CONCLUSIONI
Ottimo mezzo ma considerando gli anni che sono passati secondo me non è migliore del 1100!