Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2015, 13:25   #1
MarcoTC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 43
Unhappy Adv del 2010 non da segni di vita

Buongiorno a tutti,

stamattina il mio GS non dava segni di vita: girando la chiave non si accendeva nemmeno il quadro. Idee?!? La batteria è nuova e collegata. La moto era ferma da una settimana e l'ultima volta che l'ho usata non mi ha dato nessun problema.

Grazie,
Marco
MarcoTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2015, 13:33   #2
LE0N
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LE0N
 
Registrato dal: 26 Aug 2013
ubicazione: Settimo Milanese
Messaggi: 190
predefinito

Batteria scarica, avrà fatto massa
__________________
R1200R MY2015
R1200R 2008
LE0N non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2015, 13:37   #3
MarcoTC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 43
predefinito

Ah...quindi lasciandola sotto carica dovrebbe risolversi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MarcoTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2015, 18:03   #4
LE0N
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LE0N
 
Registrato dal: 26 Aug 2013
ubicazione: Settimo Milanese
Messaggi: 190
predefinito

Abbastanza confidente
__________________
R1200R MY2015
R1200R 2008
LE0N non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2015, 21:03   #5
MarcoTC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 43
predefinito

Aggiornamento: la batteria dopo 6 ore di mantenitore era a 6V. Anche cercando solo di accendere il quadro con il mantenitore attaccato non ho ottenuto risultati. Procedo tra un oretta a sostituire la batteria con una nuova. Potrebbe servire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MarcoTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2015, 21:05   #6
robiledda
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.234
predefinito

La batteria a 6V è solo da buttare... per forza che la tua Mukka non dava segni di vita!

Adesso cerca di capire come mai si è scaricata così tanto.
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2015, 21:09   #7
MarcoTC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 43
predefinito

Quello è il problema...la quadrupede è appena passata in BMW sempre per problemi di batteria e accensione e a quanto pare c'era il motorino di avviamento sporco. Una volta pulito quello, che sporco pare creasse un assorbimento, è andata benissimo per un paio di mesi...poi...BOOM!...il problema di oggi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MarcoTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2015, 21:09   #8
MarcoTC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 43
predefinito

Ah... la batteria in questione è BMW...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MarcoTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2015, 21:37   #9
LE0N
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LE0N
 
Registrato dal: 26 Aug 2013
ubicazione: Settimo Milanese
Messaggi: 190
predefinito

Fa massa da qualche parte. Prova a far verificare la batteria smontandola. Se dici che è nuova non dovrebbe essere da sostituire
__________________
R1200R MY2015
R1200R 2008
LE0N non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2015, 21:51   #10
MarcoTC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 43
predefinito

Scusa Leon ma necessito di chiarimenti. Suppongo che sia la moto a fare massa giusto? Eppure dicono in BMW di averla controllata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MarcoTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2015, 22:12   #11
LE0N
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LE0N
 
Registrato dal: 26 Aug 2013
ubicazione: Settimo Milanese
Messaggi: 190
predefinito

Se la batteria si scarica o ha esaurito la sua vita(forse ti hanno sostituito con una difettosa) oppure fa massa.

Non ci sono molte alternative plausibili.

Bhe, remotissima.... Se la moto è vicino un forte campo magnetico, ma per forte intendo che se ci convivi saresti luminescente...


Dubbio/domanda...
Il mantenitore di carica era collegato quando l'hai trovata scarica? Potrebbe essere quello difettoso...
__________________
R1200R MY2015
R1200R 2008

Ultima modifica di LE0N; 30-05-2015 a 22:24
LE0N non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2015, 22:34   #12
MarcoTC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 43
predefinito

Ma allora è la batteria stessa che fa massa? Il mantenitore non era collegato quando l'ho trovata scarica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MarcoTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2015, 23:42   #13
LE0N
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LE0N
 
Registrato dal: 26 Aug 2013
ubicazione: Settimo Milanese
Messaggi: 190
predefinito

Proverei con una batteria sostitutiva: magari te la fai montare provvisoriamente dal mecca per fare una prova. Se si scarica anche quella va a massa da qualche parte nell'impianto, se no era la batteria.
__________________
R1200R MY2015
R1200R 2008
LE0N non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2015, 08:46   #14
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.484
predefinito

Concordo sul fatto che la batteria sia scarica, però che dopo varie ore di carica sia salita solo a 6 volt lo trovo curioso.
Non avrà il tuo caricabatterie la possibilità di selezionare 6/12 e magari inavvertitamente hai selezionato 6?
Comunque, a prescindere da questo, se la batteria è difettosa dovrebbero cambiartela in garanzia, ma dato che l'hai sostituita per un problema di assorbimento io direi che devono controllare di nuovo più accuratamente la tua moto.
C'è ancora qualcosa che assorbe a mio avviso e la prima cosa da fare è individuare la causa.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2015, 22:12   #15
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.479
predefinito

Se c'è una dispersione a massa, così forte da scaricarti la batteria alla morte, dovresti rilevarla abbastanza facilmente con un tester.

Senza batteria, senza chiave, tra i due morsetti dovresti rilevare una bassa resistenza.
Non ti so dire il valore perché non ho fatto la prova e scollegare la mia batteria, poi riprogrammare l'orologio, rifare la procedura pre-avviamento, sporcacciarmi le mani nel box praticamente al buio, francamente mi scoccia un po'...

In alternativa, sempre senza chiave, montando una batteria carica, collegandola e collegandoti ai morsetti con un tester, dovresti vedere una significativa ed immediata caduta di tensione.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2015, 12:04   #16
MarcoTC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 43
predefinito

Grazie a tutti dei consigli! Appena possibile vedrò di fare i test suggeriti da Bassman. Nel frattempo la Mukka è in garage con una batteria nuova collegata che ieri pomeriggio dava 15/16V di tensione (misurati ahimè con un tester da pochi soldi). Appena rientrerò in città domani andrò a fare la stessa misura e vedremo intanto dove siamo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MarcoTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2015, 13:22   #17
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Credo sia davvero da pochi soldi. Mi pare che il limite fisico di carica sia 14,5.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2015, 17:27   #18
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.479
predefinito

Il max normalmente è 2,2V x piastra, per cui 13,2V in totale.
14,5V è la carica dell'alternatore con il motore allegrotto.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2015, 18:54   #19
MarcoTC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 43
predefinito

Al di là della qualità del tester, la misura è stata fatta di rientro da un giro di un'ora e poco più. Domani ripeto la misura e vediamo. Se la misura è sensibilmente più bassa direi che nel frattempo qualcosa ha assorbito la carica della batteria. È vero che la carica e scarica delle batterie seguono un ciclo non lineare ma se quel qualcosa mi ha ucciso la batteria in 7/10 giorni, l'assorbimento di quel qualcosa in 48h si dovrebbe vedere, anche con il tester di più bassa qualità. O sbaglio?

In ogni caso, mercoledì mi attrezzerò con un tester di qualità...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MarcoTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2015, 18:59   #20
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
predefinito

Hai qualcosa attaccato alle prese ausiliarie ???
Ad esempio navigatore non originale (Tomtom per intenderci...) ??
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2015, 19:05   #21
MarcoTC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 43
predefinito

Ho attaccato la staffa di un Garmin alla presa ausiliaria sotto il becco con adattatore originale BMW (per intenderci la presa alla quale viene attaccato anche il BMW navigator). Il mecca mi ha detto che così facendo la staffa sarebbe stata integrata al circuito (e sotto chiave soprattutto!) così che messa la chiave in posizione off la staffa sarebbe stata esclusa completamente dal circuito, indi non assorbendo più nulla. La staffa per controprova viene alimentata solo con chiave in posizione di accensione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MarcoTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2015, 19:27   #22
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
predefinito

siccome la presa sotto il becco viene diseccitata dopo un tempo, e solo se l'assorbimento dell'utenza collegata rientra nei parametri scritti in centralina, io verificherei che venisse effettivamente disalimentata ... e che non si riaccenda da sola dopo un pò...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 18:03   #23
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.479
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoTC Visualizza il messaggio
...Ho attaccato la staffa di un Garmin alla presa ausiliaria sotto il becco con adattatore originale BMW....
Mi risulta che in alcuni casi staffe e/o navigatori non vengano riconosciuti dal CanBus, pertanto non prendere per oro colato il fatto che le cose vadano come descritto nei manuali.

Con il tuo nuovo tester ( ) verifica che dopo qualche minuto l'alimentazione venga effettivamente interrotta.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 20:42   #24
MarcoTC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 43
predefinito Adv del 2010 non da segni di vita

Ho appena verificato la tensione della batteria a bordo: 15/16V come due giorni fa, identica alla batteria BMW sotto mantenitore. Domani effettuerò altri test. In generale, allo spegnimento della moto, o meglio dopo qualche secondo/minuto il navigatore passa in modalità batteria. Può darsi che rientri in modalità alimentazione lasciandolo attaccato? Questo indicherebbe che la staffa viene ri-alimentata. L'attacco del navi alla staffa è una micro USB, sapete dirmi come verificare su una USB che non venga più alimentata dopo qualche minuto? Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MarcoTC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 23:33   #25
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.479
predefinito

Se la batteria è effettivamente a 15-16V è troppo carica e quindi si rovina.

Prova a collegarti ai morseti della batteria con motore in moto ed accelera fino a 3-4000 giri. La tensione dovrebbe salire fino a 14-14,5V e calare decelerando al regime di minimo.

Se l'alternatore si comporta così è OK, altrimenti il regolatore non funziona correttamente.

Per verificare il mantenitore: con tutto spento collegati ai morsetti ed attacca il mantenitore; se la tensione sale troppo, il mantenitore è guasto.

Già verificare una USB normale è una rogna e si rischia di fare cortocircuiti, una micro USB lascia perdere. Se (come sarebbe auspicabile) nella staffa c'è un fusibile, prova a toglierlo. Mettendoti in parallelo tra massa ed il punto che viene dall' alimentazione puoi verificare se c'è tensione. In alternativa, sempre togliendo il fusibile, puoi metterti in serie posizionando i puntali sui punti di attacco del fusibile: se c'è corrente (molto bassa) il circuito è alimentato.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 02-06-2015 a 23:40
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©