Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-04-2010, 14:23   #1
chiccobel
Mukkista doc

L'avatar di chiccobel

ubicazione: brescia
predefinito freni:quanto vi sono durate le pastiglie???

da qualche giorno ho cambiato le pastiglie posteriori alla mia R1200R a 15.000Km; credo che le anteriori ne abbiano ancora, ma ultimamente sento che la corsa della leva freno si è allungata e che devo dare una pompatina per mettere in pressione l'impianto... anche l'ABS lo sento intervenire più spesso... che ne dite?? anche voi avete queste sensazioni? le pastiglie anteriori e posteriori quanto vi sono durate? attendo Vs. impressioni, ciao
Vecchio 17-04-2010, 14:47   #2
GOINAHEAD
Mukkista doc

L'avatar di GOINAHEAD

ubicazione: Milano
predefinito

cambiate le anteriori e posteriori a 19.000 km. Potevo ancora andare avanti per 2\3000km ma le anteriori erano vecchie (cristallizzate) e cigolavano nell'ultimissima parte della frenata. Ho montato le carbo lorraine: semplicemente eccezionali, frenata anteriore molto più pronta. Per quanto riguarda l'allungo di cui parli credo sia solo una questione di spurgo dell'impianto.

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 20:11   #3
chiccobel
Mukkista doc

L'avatar di chiccobel

predefinito

io al posteriore ho messo le Brembo, con la specifiche della casa. ho letto in qualche altro thread che non sono altro che le originali BMW, senza logo (e probabilmente costano la metà). le carbo lorraine sono buone?? si potranno abbinare sull'anteriore a un posteriore Brembo?
Vecchio 17-04-2010, 20:14   #4
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Post 25000 km
ant 60000 km
ma che senso ha? Bisogna vedere che tipo di strade fai e che tipo di guida hai, se fai solo autostrada o solo città.......è un pò diverso
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 20:20   #5
chiccobel
Mukkista doc

L'avatar di chiccobel

predefinito

è evidente che il tipo di utilizzo influisce sul consumo, ma volevo avere un 'idea di massima, una specie di media... io cmq ho un utilizzo che durante la settimana è strettamente cittadino e nei week end prevede classiche gite fuori porta che per dove abito io significa strade di montagna, curve, pieghe con una guida alquanto sportiva
Vecchio 19-04-2010, 11:44   #6
motociclistar1200
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: NISCEMI ( CL )
predefinito

Io con la mia R 1200 R ho percorso quasi 30.000 km e sono ancora buone pero`viaggio sempre su strade provinciali,tangenziali ed autostrade.

c i a o
motociclistar1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 12:13   #7
loturco
Mukkista in erba

ubicazione: Napoli - dove useremo la monnezza come carburante!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motociclistar1200 Visualizza il messaggio
Io con la mia R 1200 R ho percorso quasi 30.000 km e sono ancora buone pero`viaggio sempre su strade provinciali,tangenziali ed autostrade.

c i a o
anche io
ant. 25000
post 33000
quasi esclusivamente tangenziale
R1200GS 2013
loturco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 14:14   #8
sangio
Mukkista doc

L'avatar di sangio

ubicazione: Pavia
predefinito

le mie posteriori le ho cambiate a 10.000.

Lo so che sono pochi ma mi sono abituato che nelle curve strette pelo il freno posteriore dando gas per migliorare l'assetto.

Potevo probabilmente farci ancora 2000km ma tanto valeva cambiarle perche' se si segna il disco sono dolori.
Vecchio 19-04-2010, 14:44   #9
ginolatino
Mukkista in erba

L'avatar di ginolatino

ubicazione: In sella
predefinito

io sono a 23000 e sono a metà circa , io utilizzo molto il freno motore anche perchè è praticamente una moto che frena da sola appena togli il gas !!
ginolatino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 15:25   #10
gidi_34
Mukkista

ubicazione: bari
predefinito

anteriori le cambio la settimane prossima...9500 km...il posteriore non lo uso mai se non come stabilizzatore a centro curva nei curvoni veloci se arrivo un pelo lungo...
Vecchio 19-04-2010, 19:25   #11
chiccobel
Mukkista doc

L'avatar di chiccobel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gidi_34 Visualizza il messaggio
anteriori le cambio la settimane prossima...9500 km...il posteriore non lo uso mai se non come stabilizzatore a centro curva nei curvoni veloci se arrivo un pelo lungo...
..un altro che smanetta...
non so se notate: il thread poteva anche sembrare un pò ozioso, ma fa riflettere. Guardate che differenze ci sono!! Qualcuno ha cambiato le anteriori a 60000 e qualcun altro non è arrivato a 10000...
meditate gente, meditate
Vecchio 19-04-2010, 19:48   #12
gidi_34
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chiccobel Visualizza il messaggio
..un altro che smanetta...
non so se notate: il thread poteva anche sembrare un pò ozioso, ma fa riflettere. Guardate che differenze ci sono!! Qualcuno ha cambiato le anteriori a 60000 e qualcun altro non è arrivato a 10000...
meditate gente, meditate
scusa, su cosa dovremmo meditare?

Vecchio 19-04-2010, 20:14   #13
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Sul fatto che smanetti troppo
La moto precedente le ho cambiate a 37000Km,ma io non amo le "staccatone",a seconda della strada prendo un passo che mi consenta di frenare poco,salvo imprevisti,mi diverto a piegare ma le frenatone non le amo molto.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 22:27   #14
angelor1150r73
Mukkista doc

ubicazione: su asfalto
predefinito

io sono a 110 k e ancora non li cambio...
poi vi aggiorno

K1300R
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 22:45   #15
chiccobel
Mukkista doc

L'avatar di chiccobel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelor1150r73 Visualizza il messaggio
io sono a 110 k e ancora non li cambio...
poi vi aggiorno
guarda che quando hai finito "l'incisione" del disco non lo puoi girare dall'altra parte per sentire anche i lato B...
Vecchio 19-04-2010, 23:07   #16
matteucci loris
Mukkista doc

L'avatar di matteucci loris

ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

la mia 56000km mai cambiate all'anteriore,al posteriore tre volte,il motivo c'è
avendo l'abs tutte le volte che tiro la leva,del freno anteriore,si aziona anche il posteriore
disco più piccolo,le pastiglie pure = più consumo
Vecchio 20-04-2010, 08:55   #17
ginolatino
Mukkista in erba

L'avatar di ginolatino

ubicazione: In sella
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Sul fatto che smanetti troppo
La moto precedente le ho cambiate a 37000Km,ma io non amo le "staccatone",a seconda della strada prendo un passo che mi consenta di frenare poco,salvo imprevisti,mi diverto a piegare ma le frenatone non le amo molto.
quoto 100%
ginolatino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 09:18   #18
75/5
Mukkista in erba

ubicazione: est
predefinito

Quote:
scusa, su cosa dovremmo meditare?

evidentemente sul dritto sanno tirare tutti... poi quando arriva la curva frenano/staccano perche hanno paura di piegare...
Vecchio 20-04-2010, 09:36   #19
gidi_34
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 75/5 Visualizza il messaggio
evidentemente sul dritto sanno tirare tutti... poi quando arriva la curva frenano/staccano perche hanno paura di piegare...
questa è bella!

vedi che è il contrario!

hai mai girato in pista? io si con tutte le supersportive che ho avuto fino ad ora...

la staccata è il momento cruciale della guida in moto, arrivare a cannone da un rettilineo e preparare l'inserimento in curva è un momento fondamentale sia per la guida in pista che su strada..a centro curva bisogna essere più neutri possibili perchè le sospensioni/gomme/manto stradale non ci permettono di entrare a freni pizzicati come i piloti di moto gp o come la guida in pista in generale...

la velocità di percorrenza in curva non c'entra niente con la staccata...i più grandi piloti di moto sono prima di tutti dei grandi staccatori...cosa credete? che valentino e company cambino le pasticche ogni 20000 km?
ma fatemi il piacere!

cerchiamo di scrivere cose sensate, è un forum pubblico sul mondo dei motori e parecchia gente ci legge.

se un utente ha una guida rilassata, calma e tutto il resto non si deve permettere minimamente di mettere in discussione i capisaldi della tecnica motociclistica e della guida dinamica in pista e su strada.

Per ricapitolare, una guida rilassata e pacata fa consumare meno gomme, e freni...una guida d'attacco e col coltello tra i denti (io sono l'unico del mio gruppo con un bicilindrico e meno di 130 cv, ma riesco a stare spesso avanti specialmente sul misto) consumerà in fretta gomme e freni.

Caro 75/5 su un forum di moto da pista saresti stato come minimo bannato!
hai mai sentito parlare di allungamento della leva freno? di leve freno che si regolano su più posizioni anche in corsa? di trecce metalliche? oli più densi e pastiglie racing che mordono solo se spremute all'inverosimile e se ben calde?
credo proprio di no, altrimenti non avresti scritto quell'eresia!
perchè in campo motociclistico e in particolare sulla guida veloce sulla tua affermazione di eresia si parla.

Ultima modifica di gidi_34; 20-04-2010 a 09:49
gidi_34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 15:20   #20
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
..a centro curva bisogna essere più neutri possibili perchè le sospensioni/gomme/manto stradale non ci permettono di entrare a freni pizzicati come i piloti di moto gp o come la guida in pista in generale...
Senza vena polemica,mi permetto di farti notare che con il Telelever uno dei grandi vantaggi è proprio quello di poter entrare in curva con i freni in mano e avere comunque una ciclistica neutra,cosa impossibile per forcelle tradizionali che non siano molto rigide.
Poi io penso che la R1200R sia si una gran moto,ma non è una sportiva,manco se la porti a Lourdes,per cui certe cose non vengono semplici come avere sotto un mezzo da meno di 200Kg settato da pista,quelli con le sportive se hanno il polso destro bello snodato,il cervello scollegato e gomme morbidose,la R1200R la fanno nera come il carbone...
Magari nel misto stretto si difende,ma deve essere bello stretto
Vecchio 20-04-2010, 16:07   #21
gidi_34
Mukkista

predefinito

il telelever ha grandi pregi ma un grande difetto...non ti fa sentire molto l'avantreno...fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...

certo che le moto sportive sono un'altra cosa (ne ho avute 5 prima della r1200r), ma su strada sono diventate inguidabili, potenze stratosferiche e ciclistiche durissime che al minimo avvallamento o molli tutto o vai largo...

con una buona dose di manico la r1200r riesce a togliere molte, ma molte soddisfazioni...

indurire un o tutta la cislistica a me ha giovato molto, specialmente in fase di accelerazione dove il mono posteriore ora pompa meno e rimane più sostenuto...

p
Vecchio 20-04-2010, 16:32   #22
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
il telelever ha grandi pregi ma un grande difetto...non ti fa sentire molto l'avantreno...fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...
Se hai avuto moto sportive e le hai guidate come si deve saprai bene che anche se "senti" meglio l'anteriore,quando parte in ingresso curva pinzato non hai molto scampo,il fatto di sentirlo meglio aiuta se ti tieni del margine,ma se vai forte,o entri in curva o cadi,non la riprendi.Se ti tieni del margine allora "senti" anche con il telelever che sta per patire e molli un pò il freno...
Non sarai mica di "quelli" che dicono che le gomme Michelin ti mollano di colpo mentre le Metzeler no,perchè se è cosi allora ti do ragione su tutto e mollo la discussione....
Vecchio 20-04-2010, 18:06   #23
mcfish
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:

certo che le moto sportive sono un'altra cosa (ne ho avute 5 prima della r1200r), ma su strada sono diventate inguidabili, potenze stratosferiche e ciclistiche durissime che al minimo avvallamento o molli tutto o vai largo...

con una buona dose di manico la r1200r riesce a togliere molte, ma molte soddisfazioni...

indurire un o tutta la cislistica a me ha giovato molto, specialmente in fase di accelerazione dove il mono posteriore ora pompa meno e rimane più sostenuto...

p
quoto in pieno e con l'assetto sportivo vai alla grande!!
Vecchio 20-04-2010, 18:40   #24
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mcfish Visualizza il messaggio
quoto in pieno e con l'assetto sportivo vai alla grande!!
Sissississi,qui dentro siete tutti manici ed esperti piloti,poi per strada c'è da ridere
Vecchio 20-04-2010, 19:02   #25
gidi_34
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Se hai avuto moto sportive e le hai guidate come si deve saprai bene che anche se "senti" meglio l'anteriore,quando parte in ingresso curva pinzato non hai molto scampo,il fatto di sentirlo meglio aiuta se ti tieni del margine,ma se vai forte,o entri in curva o cadi,non la riprendi.Se ti tieni del margine allora "senti" anche con il telelever che sta per patire e molli un pò il freno...
Non sarai mica di "quelli" che dicono che le gomme Michelin ti mollano di colpo mentre le Metzeler no,perchè se è cosi allora ti do ragione su tutto e mollo la discussione....

dai mariold..se fosse così la forcella tradizionale sarebbe stata sostituita, specialmente in gara..ma come ben sai le moto da pista hanno tuttle la classica forcella rovesciata...ora si stanno affacciando le BPF...un'altra evoluzione della intramontabile forcella...
Rispondi