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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-09-2013, 15:01
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#1
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Guest
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pistoni diversi
Non so moltissimo di motori, ma mi chiedevo se ne esistono che hanno dimensioni diverse tra loro, che ne so, un 5 cilindri con 2 da 300 cc e 3 da 200 cc per esempio.
Se si, che vantaggi porta?
Se no, perche' nessuno lo ha mai fatto?
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24-09-2013, 15:05
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#2
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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La cosa non è possibile a causa degli elevatissimi squilibri che si avrebbero sull'albero.
Si fa tanto per bilanciare le vibrazioni regolarizzando e uniformando la distribuzione dei carichi (sequenzialità) sul manovellismo. Una tecnica è quella di aumentare i punti in cui vertono le spinte (6 cilindri in linea).
Figurati se si mettono a fare motori con cilindri sfalsati
Ultima modifica di chuckbird; 24-09-2013 a 15:09
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24-09-2013, 15:32
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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In passato sono stati fatti esperimenti strani con motori a 2 tempi.
Purtroppo non ricordo la marca (potrebbe essere Rumi o Iso), ma ricordo bene l'immagine di un motore che aveva un pistone abbinato ad un altro di diametro inferiore ed entrambi collegati ad una biella con forma grossomodo ad Y. La manovella era unica ed il motore era un monocilindrico... bicilindrico!
Credo che lo scopo di questa inusuale conformazione fosse quella di separare meglio la miscela fresca dai gas combusti. Non ho notizie di altri motori del genere; probabilmente il gioco non valeva la candela.
Tutto questo è stato recuperato da polverosi meandri della memoria, pertanto non è garantito al 100%. Sorry...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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25-09-2013, 15:05
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#4
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Guest
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ma... pensavo... un 5 cilindri potrebbe avere 2 pistoni da 300 e tre da 200, non sarebbe meglio? Potrebbero lavorare in coppia quelli da 300 ed in terna quelli da 200, ottenendo un bilanciamento che è sicuramente meglio di 5 da 200.
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25-09-2013, 15:10
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Francamente mi sembra una complicazione inutile ed è tutto da dimostrare che funzioni bene.
Premettendo che non sono un tecnico, già non mi spiego l'utilità di un 5 cilindri "normale", quando un 4 crea molti meno problemi ed un 6 gira più "rotondo".
Un 5 cilindri così strutturato, a mio parere, è una ricerca di rogne.
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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25-09-2013, 15:24
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#6
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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il motore ISO citato da Bassman funzionava come un mono, fu preceduto dai famosi garelli degli anni 20. Lo scopo del cilindro sdoppiato era come detto cercare di non buttare nello scarico troppi incombusti, in tempi in cui non c'erano le espansioni e non avevano ancora fatto i travasi alla moderna. PEr lo stesso scopo i pistoni avevano in alternatica al cilindro sdoppiato un curioso deflettore per deviare i gas travasati verso la candela e non sputarli incombusti allo scarico.
Fare un motore convenzionale con cilindri a cubatura diversa non porta nessun vantaggio, solo vibrazioni, erogazione che associa il peggio dei due e componentistica non unificata.
I 5 cilindri in linea sono fatti solo per sfruttare componentistica nata per i 4 e ampliare la gamma .
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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25-09-2013, 15:26
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#7
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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perverso vero?
Ultima modifica di nicola66; 26-09-2013 a 12:37
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25-09-2013, 15:31
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#8
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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il pistone passivo centrale d'equilibratura del t-max
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25-09-2013, 15:42
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#9
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
perverso vero?
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i due cilindri contraposti possono funzionare benissimo come schiaccianoci, dallo scarico uscirebbero gustosi gherigli tostati.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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25-09-2013, 15:52
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#10
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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i due contrapposti potrebbero essere un compressore meccanico..
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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25-09-2013, 15:55
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#11
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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oppure se i due contrapposti sono come nei motori in cui fa da camera di scoppio lo spazio tra i due e' un modo perversissimo per fare un quasi mono 4T che fa uno scoppio ogni giro.E a giudicare dalla foggia del pistone l'accrocchio e' moderno, non antico.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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25-09-2013, 17:02
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#12
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
il pistone passivo ]
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Pistone e passivo sono un ossimoro....... 
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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25-09-2013, 18:20
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
perverso vero?
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Bellissimo, dove l'hai trovato?
Una volta, ai tempi che la motogp che dava un vantaggio di peso ai frazionamenti dispari e la ducati era indecisa se fare un 2 o un 4, feci un calcoletto di come poteva essere una motogp 3 cilindri a V90°.
Per essere equilibrata il pistone grosso doveva pesare come i 2 piccoli.
Mi veniva, mi pare, 104mm per il grosso e 80-82 per il piccolo.
Con un criterio di similitudine, ero partito con i dati delle Ducati SBK, avevo calcolato 210 CV.
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26-09-2013, 12:05
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
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Nicola ...
bellissimo ...
tremendo ..
ma dove l'hai trovato ??
spiegazione:
volevano per forza riciclare un albero motore da auto a 4 gomiti ....
 
spiegazione seria:
forse i due a sinistra sono un compressore dei gas di aspirazione che poi passano nella camera del pistone di destra che è quello vero !!
ma sempre uno scoppio ogni 2 giri , se è un 4 tempi ...
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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26-09-2013, 12:22
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#15
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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A proposito di motori strani, sono da citare alcuni motori ferroviari con i cilindri che, a coppia, condividono la stessa camera di combustione... dei quali chiaramente non riesco a trovare alcuna immagine.
Ultima modifica di chuckbird; 26-09-2013 a 12:25
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26-09-2013, 12:27
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Forse ti riferisci a motori a cilindri contrapposti (1 cilindro con 2 pistoni all'interno), come il COMMER TS3?
http://en.wikipedia.org/wiki/Commer_TS3
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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26-09-2013, 12:29
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#17
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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No, quella categoria fa parte dei motori boxer.
Parlo proprio di due distinti cilindri paralleli con pistoni omocinetici le cui camere di scoppio sono comunicanti.
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26-09-2013, 12:33
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#18
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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uno di questi
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26-09-2013, 12:46
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#19
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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questo è OT ma non si sa mai
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26-09-2013, 13:03
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: Monza
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Quel tizio è perverso!
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R100GS - riesumata
Africa Twin - arrivata
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26-09-2013, 13:19
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
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Nico,quello è un motore DeBei?
There's only one way to soothe my soul
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Può accompagnare solo
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26-09-2013, 13:30
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
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con questo si potrebbe fare un GS 4 cilindri...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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26-09-2013, 13:53
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#24
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
uno di questi
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Non proprio.
Quelli raffigurati sono schemi che presumo conducano a dei prototipi.
Mentre io ti parlo di qualcosa realmente esistente (ti parlo, ovvero ti racconto... in quanto, ripeto, non sono in grado di fornire immagini o dettagli).
Nel mio caso l'effetto dell'espansione dei gas agiva contemporaneamente su entrambi i cieli dei pistoni che insistevano su due manovelle diverse ma omocinetiche.
In pratica l'effetto è lo stesso di un grosso motore monocilindrico diviso in due.
L'accorgimento era utile appunto per evitare di disporre di motori con cilindrate unitarie enormi, splittando il carico su due gruppi distinti ma completamente paralleli in tutto, anche a livello di fase.
Motori lenti ma con coppie enormi... utili nei convogli di manovra.
P.S.: Cmq non ho ben capito come fanno a funzionare i motori raffigurati che hai postato.
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26-09-2013, 15:07
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: Monza
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Junkers Jumo, se intendevi questo, chuck, era un disel per aerei
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R100GS - riesumata
Africa Twin - arrivata
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