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Vecchio 02-08-2011, 13:07   #1
alephotos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2009
ubicazione: roma
predefinito tagliando fai da te

Ciao a tutti, per il tagliando fai da te è preferibile una sequenza tipo: 1 olio+ filtro motore. 2 registrazione valvole. 3 filtro aria. 4 corpi farfallati pulizia e allineamento. Oppure è indifferente la sequenza?
Grazie

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BMW R850R 2005
alephotos non è in linea  
Vecchio 02-08-2011, 13:12   #2
Billa
Mukkista in erba
 
L'avatar di Billa
 
Registrato dal: 09 Apr 2005
ubicazione: Amelia
predefinito

Non è indifferente l'ordine, vanno rispettate le seguenti:
- Valvole a motore freddo, quindi valvole prima di olio, a meno di non fare il tagliando nel tempo necessario per far raffreddare il motore, e potrebbe volerci mezza giornata.
- allineamento dopo valvole (come hai correttamente scritto)

ciao
__________________
R1200RT Nera '09
Billa non è in linea  
Vecchio 02-08-2011, 21:17   #3
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

La sequenza non è indifferente:
Fai scolare l'olio da caldo per un po ed intanto smonti il filtro, i coperchi delle teste, cambi il filtro aria e pulisci i corpi farfallati e poi vai a pranzo.
Dopo pranzo, a moto fredda, controlli e regoli le valvole. Poi rimonti i coperchi valvole le candele ecc.ecc. rimetti il tappo dell' olio ed il filtro nuovo (già riempito di olio nuovo e con la guarnizione oliata) e riempi fino al bordo superiore dell'oblò. Fai un giretto di 15/20 minuti ed al ritorno, se serve, regoli il livello dell'olio e verifichi/regoli il bilanciamento dei CF.
Sulla 850 io staccavo anche il tubo che collega i radiatori, usciva un altro bicchiere di olio vecchio. Non mettere la quantità di olio prescritta subito, ma controlla visivamente il livello raggiunto.
Oltre all' olio motore è bene cambiare un po' più spesso di quanto prescritto l'olio della coppia conica per eliminare la limatura che inevitabilmente si produce all'interno.

http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf

http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea  
Vecchio 02-08-2011, 23:51   #4
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Ottima consulenza.
Ne faccio tesoro per un futuro probabile intervento fai da me!!!
Spero solo non sia troppo complesso...
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea  
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