Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   tagliando fai da te (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=327894)

alephotos 02-08-2011 13:07

tagliando fai da te
 
Ciao a tutti, per il tagliando fai da te è preferibile una sequenza tipo: 1 olio+ filtro motore. 2 registrazione valvole. 3 filtro aria. 4 corpi farfallati pulizia e allineamento. Oppure è indifferente la sequenza? :!:
Grazie

Billa 02-08-2011 13:12

Non è indifferente l'ordine, vanno rispettate le seguenti:
- Valvole a motore freddo, quindi valvole prima di olio, a meno di non fare il tagliando nel tempo necessario per far raffreddare il motore, e potrebbe volerci mezza giornata.
- allineamento dopo valvole (come hai correttamente scritto)

ciao

SKA 02-08-2011 21:17

La sequenza non è indifferente:
Fai scolare l'olio da caldo per un po ed intanto smonti il filtro, i coperchi delle teste, cambi il filtro aria e pulisci i corpi farfallati e poi vai a pranzo.
Dopo pranzo, a moto fredda, controlli e regoli le valvole. Poi rimonti i coperchi valvole le candele ecc.ecc. rimetti il tappo dell' olio ed il filtro nuovo (già riempito di olio nuovo e con la guarnizione oliata) e riempi fino al bordo superiore dell'oblò. Fai un giretto di 15/20 minuti ed al ritorno, se serve, regoli il livello dell'olio e verifichi/regoli il bilanciamento dei CF.
Sulla 850 io staccavo anche il tubo che collega i radiatori, usciva un altro bicchiere di olio vecchio. Non mettere la quantità di olio prescritta subito, ma controlla visivamente il livello raggiunto.
Oltre all' olio motore è bene cambiare un po' più spesso di quanto prescritto l'olio della coppia conica per eliminare la limatura che inevitabilmente si produce all'interno.

http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf

http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf

Metzs 02-08-2011 23:51

Ottima consulenza.
Ne faccio tesoro per un futuro probabile intervento fai da me!!!
Spero solo non sia troppo complesso...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©