Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2011, 11:05   #1
matteolo
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Trieste
predefinito E ora come facciamo?

Ciao a tutti , sono nuovo del forum ed è la prima volta in vita mia che acquisto una BMW. Ho trovato di seconda mano un GS 1100 del 98 tenuto molto bene...
che però dopo il primo giorno ha presentato subito in "problemino".
La moto è tenuta davvero molto bene, documentazione interventi, estetica da vetrina, km ok, insomma un buon affare al giusto prezzo. Ieri però dopo un primo micro giretto, passo per caso la mano sotto al cilindro di destra e sento qualcosa... che sembra proprio dell'olio...
mi chino e vedo che sulle lamelle di raffreddamento della parte inferiore della testa ci sono tracce d'olio. Pulisco bene bene tutto e torno a casa. Dopo qualche ora esco nuovamente, ripasso uno straccetto pulito sulla parte basse del cilindro e... ancora olio. Stamattina vado da Braidotti, ufficiale BMW di Trieste e Fabio mi dice che si dovrebbe trattare della guarnizione di testa...sempre se un prigioniero non è sfilettato e li le cose si complicherebbero... gli chiedo dettagli, fa un paio di conti e mi dice che saremo attorno ai 300,00 euro per il lavoro...
E ora? secondo voi dovrei parlarne con il proprietario precedente? Non ho trattato di un euro sul prezzo richiesto, sono convinto che sia una persona onesta e mi fa fin strano che non sia accorto di sta cosa vista la cura maniacale con cui teneva la moto. (io non l'ho neanche pulita, ci ho passato una mano per caso...) Ogni opinione sarà molto gradita e ben accetta.
Grazie a tutti. M.

Pubblicità

matteolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 11:18   #2
Paolo1973
Mukkista doc

ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
predefinito

Quoto interamente quanto scritto da MagnaAole

I bocca al lupo!
Vecchio 20-07-2011, 11:23   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io come primissima cosa se un concessionario mi spara una cifra senza nemmeno aver visto cosa c'e' da fare.....cambio meccanico.
Le cose dalla tua descirzione non sono chiarissime, perche' se trafila la guarnizione tra cilindro e basamento e' una cosa, tra testa e cilindro un'altra, se solo quella del coperchio valvole un'altra ancora.
L'entita' degli smontaggi e' decrescente a partire dal primo caso fino all'ultimo che e' davvero banale.
Non esiste poi motivo di ipotizzare rotture di filetti. IO ormai quando leggo sti "preventivi" resto sempre piu' allibito di come non abbiano piu' alcun pudore...
Vecchio 20-07-2011, 11:37   #4
matteolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
io come primissima cosa se un concessionario mi spara una cifra senza nemmeno aver visto cosa c'e' da fare.....cambio meccanico.
Le cose dalla tua descirzione non sono chiarissime, perche' se trafila la guarnizione tra cilindro e basamento e' una cosa, tra testa e cilindro un'altra, se solo quella del coperchio valvole un'altra ancora.
L'entita' degli smontaggi e' decrescente a partire dal primo caso fino all'ultimo che e' davvero banale.
Non esiste poi motivo di ipotizzare rotture di filetti. IO ormai quando leggo sti "preventivi" resto sempre piu' allibito di come non abbiano piu' alcun pudore...
Aspes, anche a me sorgono i dubbi quando sparano preventivi alla cieca... è pur vero però che quando arrivi in officina, l'unico tuo pensiero è quanto potrà costare rimettere in sesto il mezzo... in effetti anche i meccanici ti sparano prezzi alzando le spalle e guardando per aria... perchè non sono certi di cosa potrebbe essere...
alla mia richiesta è stato sparato un ventaglio di ipotesi... tieni presente che le sue parole sono state "se è un prigioniero sfilettato e la vite non tiene più la coppia..allora è grave.." ho la moto da lunedì sera... quindi pendevo dalle sue labbra...
Vecchio 20-07-2011, 11:42   #5
the
Mukkista doc

L'avatar di the

ubicazione: Roma
predefinito

Quoto MagnaAole per la telefonata all'ex proprietario ma anche aspes per la richiesta di altri preventivi, magari dopo aver visionato il motore...e poi: per una guarnizione da sostituire o un prigioniero che non tiene devi per forza andare alla Rete ufficiale?
Vecchio 20-07-2011, 11:44   #6
matteolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
Quoto MagnaAole per la telefonata all'ex proprietario ma anche aspes per la richiesta di altri preventivi, magari dopo aver visionato il motore...e poi: per una guarnizione da sostituire o un prigioniero che non tiene devi per forza andare alla Rete ufficiale?
No no... è che è la prima volta che ho BMW e non sapendo dove andare sono andato a colpo sicuro per capire l'entità del problema... ora mi sono rivolto ad un amico che ha una r80 GS da una vita e se la sistema sempre da solo... proveremo a capire se ne usciamo...
Grazie comunque
Vecchio 20-07-2011, 11:45   #7
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

infatti, e' un lavoro da meccanico qualunque. COmunque il discorso delle filettature rovinate succede se si tirano troppo quando si fanno dei lavori, non puo' succedere da solo durante il funzionamento. Due parole col proprietario precedente potrebbero aiutare a capire se hanno fatto lavori di recente che hanno implicato tali smontaggi.
Vecchio 20-07-2011, 11:46   #8
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

nella documentazione degli interventi fatti sarà anche indicata l'officina dove il vecchio proprietario la portava (a meno che non sia la stessa dove hai chiesto tu) ecco io farei due chiacchiere là e poi col proprietario così vedi se è una cosa che si porta dietro di cui non ti ha informato
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 11:47   #9
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Specialmente se la moto ha una percorrenza molto bassa o era ferma da tempo, la perdita da una guarnizione è da mettere in preventivo... io intanto farei verificare tutti i serraggi e valuterei l'entità del trafilaggio nel tempo...
Se fossi nel proprietario precedente, magari anche lui ignaro di questa cosa, difficilmente accetterei addebiti, anche in concorso... ma lo vedi subito se è in buona fede... perchè se lo è, magari si adopera in ogni modo per aiutarti a risolvere il problema... non so quanto tu l'abbia pagata... ma comunque è un intervento che fatto non da meccanici ufficiali potrà costarti quelle 5 o 6 ore di manodopera... al massimo... boh... vedi tu ...
Il fatto che si tratti di un prigioniero che non tiene piu' la coppia, è veramente il top delle sfighe, ma anche per quello ci sono tutti i rimedi della terra... che diamine!

Ultima modifica di cobra65; 20-07-2011 a 11:50
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 11:57   #10
ggk
Mukkista

L'avatar di ggk

ubicazione: quì
predefinito

Prova a sentire un meccanico non ufficiale, ma con esperienza sui boxer bmw. Il grosso del costo è dato da manodopera e olio da sostituire. Se anche nella peggiore delle ipotesi fosse spanato, cosa costerà mai mettere un helicoil? I concessionari non sono meccanici ma rivenditori di veicoli e ricambi, quindi... sostituiscono il pezzo, anche se la riparazione costa 50cent di materiale e 2 minuti di lavoro. Tanto paga il cliente.
Vecchio 20-07-2011, 12:05   #11
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

provaci........non si sa mai
Vecchio 20-07-2011, 14:53   #12
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

se poi fosse solo un lieve trasudo....me ne fregherei altamente!
Vecchio 20-07-2011, 15:12   #13
matteolo

predefinito

Quote:
se poi fosse solo un lieve trasudo....me ne fregherei altamente!
Addirittura dici?...
a distanza di qualche ora (max 2) pasando un fazzoletto di carta pulito sotto alla testa rimangono le strisce di olio...
Vecchio 20-07-2011, 15:14   #14
matteolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
Specialmente se la moto ha una percorrenza molto bassa o era ferma da tempo, la perdita da una guarnizione è da mettere in preventivo... io intanto farei verificare tutti i serraggi e valuterei l'entità del trafilaggio nel tempo...
Se fossi nel proprietario precedente, magari anche lui ignaro di questa cosa, difficilmente accetterei addebiti, anche in concorso... ma lo vedi subito se è in buona fede... perchè se lo è, magari si adopera in ogni modo per aiutarti a risolvere il problema... non so quanto tu l'abbia pagata... ma comunque è un intervento che fatto non da meccanici ufficiali potrà costarti quelle 5 o 6 ore di manodopera... al massimo... boh... vedi tu ...
Il fatto che si tratti di un prigioniero che non tiene piu' la coppia, è veramente il top delle sfighe, ma anche per quello ci sono tutti i rimedi della terra... che diamine!
eh... 5/6 ore di manodopera quanto saranno...? 40 euro/ora se va bene? 240 euro + 40 euro di guarnizione di testa altri 40 euro e non è che andiamo tanto distanti... arriviamo a 280...
Vecchio 20-07-2011, 15:17   #15
matteolo

predefinito

Quote:
infatti, e' un lavoro da meccanico qualunque. COmunque il discorso delle filettature rovinate succede se si tirano troppo quando si fanno dei lavori, non puo' succedere da solo durante il funzionamento. Due parole col proprietario precedente potrebbero aiutare a capire se hanno fatto lavori di recente che hanno implicato tali smontaggi.
Il proprietario precedente mi ha risposto molto velocemente e mi ha detto di aver verniciato le teste qualche tempo fa... dice che del problema non ne era a conoscenza... e credo che sia in buona fede... mi dice di controllare la coppia di serraggio che magari i coperchi sono stati chiusi male...
che dite?...

Ultima modifica di matteolo; 20-07-2011 a 15:24
Vecchio 20-07-2011, 16:04   #16
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

moto del 98, ha riverniciato i coperchi delle teste, che e' cosa che puo' aver fatto tranquillamente per dargli una rinfrescata, sotto c'e' una guarnizione spessa di gomma, magari e' un po' vecchia, come prim a cosa alla semplice, dai una strettina senza esagerare alle viti che tengono il coperchio, senza insistere se no spani davvero , e se hai fortuna finisce li'. Se poi proprio vuoi fare le cose di fino vai in bmw, ti compri la guarnizione nuova, la cambi da solo in 5 minuti con l'aiuto del tuo amico "che fa tutto da solo".......
Vecchio 20-07-2011, 16:07   #17
TIGER
Mukkista

ubicazione: Ravenna
predefinito

peccato che sei lontano da Ravenna, altrimenti te lo facevo sistemare con moooolto meno e il lavoro veniva fatto meglio che in conce, prova come già detto a contattare il vecchio proprietario, male che vada vieni a ravenna in ferie.
Vecchio 20-07-2011, 16:16   #18
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

anche io venendo dal mondo giapponese all'inizio con la bmw mi facevo impressionare da qualche lievissimo trasudamento, poi ho capito .......

che poi a dirla tutta , con un cilindro raffreddato ad aria e relative dilatazioni, messo orizzontale....non avere lievi trasudi e' quasi un miracolo!

Ultima modifica di aspes; 20-07-2011 a 16:22
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 16:49   #19
King Meda
Mukkista

L'avatar di King Meda

ubicazione: Piacenza/Milano
predefinito

Non fasciarti la testa troppo presto, cambia la guarnizione da un mecca onesto ma bravo però abbi l'accortezza di usare solo guarnizioni ORIGINALI, che ti garantiscono maggiore qualità e durata. E mi raccomando usa le giuste coppie di serraggio indicate nel manuale d'officina, eventualmente aumentate di un 10% perchè la moto ha i suoi anni. Dopo 1000 km ricontrolla i serraggi e vedrai non avrai più problemi. O almeno te lo auguro.
Vecchio 20-07-2011, 16:53   #20
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:

che poi a dirla tutta , con un cilindro raffreddato ad aria e relative dilatazioni, messo orizzontale....non avere lievi trasudi e' quasi un miracolo!
Allora la mia moto è miracolata
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 20:05   #21
pezzato
Mukkista doc

L'avatar di pezzato

ubicazione: con pezzata a pc
predefinito

Quote:

aspes,non mi permetto di contraddirti,tuttavia...

il mio gs,10 anni,84000 km,non trasuda una stilla d'olio.avendo la fobia del "trasudo" (che odio in estrema misura),quando osservo "obsolete" come la mia,il rapporto di trasudamento e' di 1 a 10.e quelle poche sono praticamente dei rottami.mal tenute e palesamente maltrattate.
pezzato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 20:34   #22
andela
Mukkista doc

ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

Nel 1100 credo fossero delle guarnizione difettose poi le hanno cambiate.
Falla sostituire tanto prima o poi era da fare.
Vecchio 20-07-2011, 20:38   #23
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Allora la mia moto è miracolata
...no, e' nuova! comunque anche la mia non ha trasudi , ma considera che magari se fai 7-8 registrazioni valvole e riusi sempre la stessa guarnizione
come e' possibile su una moto del 98... comunque mi pare che il problema del nostro amico si sia ridimensionato parecchio se e' solo quello...
Vecchio 21-07-2011, 10:15   #24
matteolo

predefinito

Pare che si sia risolto tutto...
ieri abbiamo smontato il coperchio punterie e una delle viti di tenuta non prendeva... è uscita praticamente quasi solo sfilandola...
Abbiamo aggiunto un elicoil, rimesso la guarnizione dopo aver pulito tutto per bene ed ora non fila più..
Stasera alla fine della giornata di lavoro controllerò dinuovo e vediamo se ho la conferma...
Rispondi