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Vecchio 30-06-2011, 16:04   #1
gatsu
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Registrato dal: 01 Jun 2005
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predefinito perdita olio freno anteriore

Salve
ieri sera il tubo che collega la leva del manubrio dx col freno anteriore ha incominciato a perdere ogni volta che la premevo!
mi sà che devo cambiare il tubo!
che dite ce la posso fare da solo oppure ho bisogno del mecca?
volevo evitare la bmw (sono a roma) e spendere euri..troppi!
se compro il tubo e lo cambio?dove posso trovare le istruzioni per il fai da te?
grazie
Gatsu
BMW R1100 GS 125000

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Vecchio 30-06-2011, 16:08   #2
eagle82
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Se non hai l'ABS credo che non ci siano problemi nel fai da te.
Il problema non è tanto la sostituzione del tubo quanto l'operazione di spurgo del liquido nell'impianto.
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Vecchio 30-06-2011, 18:28   #3
Teo Gs
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...esatto !! Occhio per lo spurgo !!
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Vecchio 30-06-2011, 18:59   #4
Colomer77
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Fare l'operazione di spurgo non e'cosi difficile come sembra, devi munirti di tubicino in gomma da collegare al tappo di spurgo pinza e recuperare l'olio che esce in una bottiglietta di plastica,una chiave inglese del10 per aprire lo spurgo, 1 litro di fluido freni ed iniziare(una volta collegato il pezzo di tubo nuovo che dalla pompa va alla piastra forcella) a riempire il serbatoio pompa.
Se hai pazienza potresti tranquillamente far uscire l'aria dalla vaschetta sopra senza nemmeno dover aprire il tappo di spurgo di una delle 2 pinze....devi pero'continuare ad azionare la leva del freno fino a far uscire completamente le bollicine d'aria presenti nel tubo nuovo...ci vuole un po'piu'tempo ma funziona comunque.
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TZ (Tolleranza Zero)
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Vecchio 04-07-2011, 11:52   #5
ale 72
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metti i tubi in treccia in acciaio, kevlar o simili, risolvi per sempre questo annoso problema.
E' successo anche a me per una pinzata improvvisa causa dannatissimo autovelox!!
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Vecchio 05-07-2011, 20:51   #6
gatsu
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Grazie
tutti suggerimenti ottimi cercherò di farne tesoro
anche se sono proprio a digiuno!!
sapete dove posso reperire un manuale con i passaggi da fare?
e che tipo di fluido freni?
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Vecchio 06-07-2011, 19:17   #7
Colomer77
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gatsu non serve un manuale per svitare le 2 viti che fissano il pezzo di tubo in treccia che è collegato alla pompa freno.
smonti il pezzo di tubo, poi vai da un ricambista moto e ne prendi uno della lunghezza uguale ed 1 litro di fluido freni DOT4. c'è scritto anche sul coperchio del serbatoio pompa freno.

poi come ti ho già detto attacchi il tubo nuovo ed una volta collegato riempi il serbatoio di fluido freni e con il coperchio aperto inizi ad azionare la leva fino a quando non si indurisce.

è più difficile spiegarlo che farlo.
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TZ (Tolleranza Zero)
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Vecchio 06-07-2011, 19:20   #8
Teo Gs
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...penso anch'io che sia più complicato spiegarlo che farlo !!
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Vecchio 07-07-2011, 16:05   #9
andre
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Fossi in te, visto che si parla di freni e che non mi sembri avere grande dimestichezza, me lo farei fare.
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Vecchio 07-07-2011, 20:23   #10
texgatto
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Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Prato
Messaggi: 1.160
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è apparentemente semplice ma se ti rimane dell'aria nel circuito la moto non frena....

quindi se non sei pratico ti consiglio di non farlo, altrimenti se hai un amico capace chiama anche lui e fatti seguire passo passo

ciao
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