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Vecchio 01-02-2011, 14:47   #1
catenaccio
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predefinito Frizione andata...quando è certo??

Dopo aver letto che a molti è successo a causa del paraolio, non so se è paranoia mia o se sono i primi sintomi della frizione che ha qualcosa che non va.

Per questo volevo sapere: prima di arrivare con la frizione alla frusta, ad esempio che slitta anche aprendo il gas in 4° o 5°, quali sono i sintomi con i quali si può dichiarare con certezza che la frizione sta andando??

La mia adesso in marcia va benissimo però nelle cambiate a balla tipo 1°-2° 2°-3° 3°-4° o quando impenno e faccio 2°-3° (lo faccio ogni tanto eh..mica tutti i giorni...uno si e uno no dai) slitta un attimo prima di attaccare.

Non so se è normale e l'ha sempre fatto e sono io paranoico oppure se ha qualcosa.

a giugno quando l'ho presa con 9000 km mi sembrava che nelle cambiate si sentisse un po la botta rilasciando la frizione di colpo nelle cambiate veloci e che non slittasse per niente...ora non più...

Ora la moto ha solo 19.000 km quindi se fosse sarebbe perchè sporcata o dal paraolio motore o dall'attuatore frizione che perde all'interno.

In particolare è il secondo che mi preoccupa perchè ho anche il problema che mi si ammoscia la leva della frizione in autostrada dopo un pò che vado e non la premo....

perchè se la devo aprire lo voglio fare prima di marzo quando poi la uso sempre...

P.S. per curiosità costo del disco?? esistono frizioni aftermarket a meno??

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Vecchio 01-02-2011, 14:53   #2
Ruvido
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Sul sito Touratech trovi caratteristiche e prezzi di quella sinterizzata, è eterna (dicono loro)
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che cul@ ! sono sempre il milionesimo cliente di ogni sito che visito
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Vecchio 01-02-2011, 15:38   #3
otticos
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Così hai detto tutto e non hai detto nulla.
Tienila ancora un pó in modo da capire se è esatta questa sensazione o è solo una tua fissa. 19000 km mi sembrano pochino per una frizione.
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multistrada 1200s sport
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Vecchio 01-02-2011, 15:40   #4
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
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poco è poco, la mia ne ha 49000, però non impenno (per farlo dovrei disinserire l'ASC ogni volta)

però quando sarà ora di cambiarla....
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=1882
quasi quasi ci farò un pensierino, la danno per eterna con un uso sportivo.... vuol dire che io davvero non ci penserei più!!!
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Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
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Vecchio 01-02-2011, 16:05   #5
Panda
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magari io andrei in un piccolo pezzo in salita....tipo uscita di garage sotterranei....1 / 2 e vedi se slitta la cambiata

dando gas non esagaratamente
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 01-02-2011, 16:11   #6
catenaccio
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Più che altro mi piacerebbe capire con chi l'ha camboiata per colpa dell'olio come e in che modo si sono resi conto che era da cambiare!

perchè non è che cede di botto, sarà una cosa graduale ma non saprei in quanto tempo passa dal funzionare perfettamente all'essere KO
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Vecchio 01-02-2011, 16:14   #7
Panda
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Ps. Achille, per certo, ha cambiato tutto lo scorso anno o quello prima se non sbaglio....prova a mandare un mp a lui
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 01-02-2011, 20:13   #8
catenaccio
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Grazie mille, proverò a contattarlo...

nessun altro mi puo aiutare??
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Vecchio 01-02-2011, 20:43   #9
Cusso
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Io la maltratto abbastanza e con la frizione sono arrivato a 45.000 e l'ho cambiata per sicurezza mica che mi lasciasse a piedi in africa... secondo me sei vittima di paranoie o di un guasto anomalo.. non credo proprio che tu possa averla brasata in 19.000 km.
Comunque io ho montato la sinterizzata Wunderlich, costo 179 euro + 200 di manodopera BMW (per non aver brutte sorprese)
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Vecchio 01-02-2011, 20:47   #10
smagia
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catenaccio.......al mio amico AUTOSPORT cge possiede un GS del 2005 con 39000km l hanno appena rifatta perchè i 2 paraolii perdevano....la moto l ho provata io e slittava soprattutto in 4^...in 5^ e in 6^ quando accelleravo...ma nelle cambiate niente sintomi strani. gli ho fatto mettere la frizione sinterizzata della surflex che costa una 80ina di eurini. a presto.
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Vecchio 01-02-2011, 21:36   #11
catenaccio
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la mia invece fa proprio l'opposto...in 4° 5° 6° se apro prende velocità bene senza slittare!

speso siano solo impressioni mie...

anche in scalata mi sembra che prima bloccasse molto di piu il posteriore, quasi sempre quando guidavo un po allegro in città....adesso molto meno!

forse mi sono solo abituato alla trasmissione a cardano....


la terrò sotto controllo...
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Vecchio 01-02-2011, 21:58   #12
smagia
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CATENACCIO possso chiederti da che moto arrivi prima del GS?
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Vecchio 01-02-2011, 22:01   #13
smagia
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cscusa ho letto adesso che arrivi da ina TRIUMPH......come me d'altronde. secondo me ti stai abituando al cardano e alla GS. più la usi più ti accorgerai delle differenze. vai tranquillo....sono solo le tue impressioni che si stanno "facendo il callo" alla moto. ovviamente secondo me........
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Vecchio 01-02-2011, 22:20   #14
catenaccio
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Spero proprio che sia così!

anche perchè a me sembrava impossibile perchè

1) a 19.000 nn puo essere cotta come la uso io

2) se fosse a cuasa del paraolio motore mi trasuderebbe fuori, invece zero, o almeno per adesso

3) se fosse l attuatore scenderebbe il livello nella vaschetta ma non scende...
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Vecchio 01-02-2011, 22:28   #15
smagia
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ottima disamina...BRAO....
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Vecchio 02-02-2011, 07:15   #16
smile50
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Quote:
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.... mi si ammoscia la leva della frizione in autostrada dopo un pò che vado e non la premo....
Di sicuro c'è un leggero trafilamento. Molto probabilmente c'è da sostituire il paraolio dell'albero d'entrata nella scatola del cambio.
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Vecchio 02-02-2011, 08:29   #17
robiledda
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I meccanici di una volta dicevano:
da fermo tieni la moto (o la macchina) ben frenata, innesta la 5^ o la 6^, accelara normalmente come fai per partire, rilascia la frizione, se il motore si spegne la frizione è a posto, se il motore non si spegne la frizione slitta.
Provare per credere.
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 02-02-2011, 09:48   #18
catenaccio
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Proverò...ma dovrebbe valere anche per la 4 o la 3,ovvio che se lo fa in sesta è sicuramente frusta, ma da sana non deve slittare nemmeno in terza, a meno di sfrizionare...
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Vecchio 02-02-2011, 10:53   #19
Gekkonidae
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Bel sistema robiledda, oggi ci provo! la mia ha 89200km e mi sembra decisamente a posto!
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Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
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Vecchio 02-02-2011, 13:55   #20
kukky
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e di questa cosa ne pensate??

http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=7740
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Vecchio 02-02-2011, 15:59   #21
PERANGA
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Questa non l'avevo ancora vista.
Io ho preso quella sintetizzata della touratech ( costosissima , 380 eros ) ma non l'ho mai montata.
La frizione se slitta lo inizia a fare prima nelle marce alte ( dove il motore forza di più sulla trasmissione ) IL consiglio di di mollare la frizione in V e dedere se il motore si spegne ( con gas aperto ) è valido.
Nel tuo caso proverei anche a far fare un bello spurgo alla pompa frizione , che, a quanto dici, sembra non tornare bene. Magari è quello
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 02-02-2011, 16:34   #22
enzoclau
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mi è successa una cosa simile alla tua qualche mase fa.... portata in officina ...era la pompa della frizione... cambiata in garanzia...a km 23000,completa di leva..secondo me è impossibile che a 19000km sia la frizione a meno che tu non cammini sempre con la leva premuta ...ma non mi pare il caso tuo..ti consiglio di farla vedere prima di tirare conclusioni...saluti.

P.S. la mia è un' adv del 2008.
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Vecchio 02-02-2011, 16:37   #23
catenaccio
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Farò questa prova del 9!! però qualcuno mi spiega perchè è meglio una marcia alta di una bassa????

poi devo tenere frenato o no??

spurgo e cambio di tutto l'olio già fatto da me e l'ho già anche fatta vedere al meccanico BMW che dice che secondo lui è a posto sia la pompa, nel senso che che non perde pressione, sia l'attuatore che non perde all'interno del blocco.

comunque lo fa solo in autostrada dopo almeno un 20-30 min che non la premo, la prima pompata è molto moscia (quasi a vuoto) bisogna dare 4 o 5 pompate per farla tornare normale.

con la modifica alla tubazione che avevano fatto come intervento in garanzia è leggermente migliorata ma non è sparito!

boh finchè và cosi lasciamola andare...
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Vecchio 02-02-2011, 17:32   #24
robiledda
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Devi tenere ben frenato e usare una marcia alta, altrimenti rischi di fare un bel volo anche con la moto frenata (le marce basse ovviamente hanno una "coppia" molto alta).
Non è che la leva della frizione tocca il paramano e non ritorna perfettamente indietro?
Comunque c'era un altro thread sull'argomento un po' di tempo fa, prova a vedere con "cerca"
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... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro

Ultima modifica di robiledda; 02-02-2011 a 17:34
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Vecchio 02-02-2011, 17:36   #25
smagia
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@ROBILEDDA......disamina precisa.....BRAO
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