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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-06-2011, 11:04
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
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Considerazioni sulle moto di oggi
Da un pò di anni si legge sui vari forum (un pò meno su quelli che riguardano i marchi giapponesi) di lamentele continue circa l'affidabilità e la fruibilità.
Parlando in generale di tutti i marchi (escludendo forse i giapponesi) fra l'adozione della troppa (ed inutile) elettronica e l'Euro 3 (di cui però i giapponesi soffrono meno dei marchi europei) ormai le moto sono dei cessi che però paghiamo a peso d'oro (una Ducati o una bmw si paga, spesso senza batter ciglio, 40 milioni, ripeto QUARANTA MILIONI).
Recentemente ho fatto un viaggio con una vecchia supertenerè, e devo dire che pur avendo il cruscotto con 3 sole lucette, mappatura non selezionabile, sospensioni che ho tarato girando manualmente un nottolino al rientro l'ho rimpianta ma alla grande.
Come per le auto, le migliori moto sono quelle costruite dal 1995 al 2002 circa, elettronica giusta (che serviva per eliminare i difetti delle puntine e del carburatore) e motore perfetto con potenze più che sufficienti, spesso esuberanti, niente seghettamenti o vuoti o altro. Quella supertenerè, della generazione ancora prima, aveva 110mila km, ed era perfetta, ci ho fatto un viaggio di oltre 1500km come un pascià, a quasi 19 km/litro di media calcolati alla fine dividendo i km percorsi per i litri dei pieni.
E mentre guidavo, non avendo gadgets da maneggiare, pensavo ... ma dove cavolo è l'evoluzione fra questa e la bmw del 2007 che possiedo??? O fra questa e la Multistrada che ho giudato due settimane fà, o il GS, e via dicendo??
La regolazione elettrica delle sospensioni, l'elettronica troppo sofisticata del motore che ci fà viaggiare "seghettando" o rimenere a piedi e via dicendo siamo proprio sicuri che ci renda più "felici" quando guidiamo una moto, oppure che i problemi che ci crea sono superiori ai vantaggi???
Personalmente non ho più stimoli per il nuovo, ma molti, molti molti rimpianti per le moto che avevo prima di questa.
Ovviamente lo sviluppo e la ricerca non si deve fermare, ma visto i risultati dopo anni di problemi sono abbastanza convinto che se un marchio si mettesse a fare una moto vintage non come linea ma come tecnica piuttosto che correre dietro a tutte le stronzate che di una moto ne fanno un albero di natale, andrebbe a ruba, perchè conosco molti motociclisti che la pensano così dopo essere stati scottati (ovvero appiedati o seghettati) dai nuovi modelli.
In quanti siamo a pensarla così??
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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25-06-2011, 11:13
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#2
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mister K
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ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
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Il motore a combustione è sulla via di estinzione....
Con tutte le restrizioni euro xx sarà sempre peggio, ormai il motore termico è solo il dispositivo che deve bruciare petrolio, il resto lo si ottiene con l'elettronica.
P.S. utopisticamente mi aggiungo all'elenco "morale"
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
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Ultima modifica di Merlino; 25-06-2011 a 11:17
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25-06-2011, 11:15
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#3
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
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io
+dieci applausi
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SI al tacco, NO alla zeppa!
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25-06-2011, 11:22
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#4
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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concordo, spostando un po' indietro le asticelle direi che tutto il decennio 1990-2000 ha visto le migliori realizzazioni, maturità tecnologica nell'elettronica e nella meccanica, (e nella carrozzeria per le auto, i demolitori son pieni di carcasse degli anni 90 che non ne vogliono sapere di arrugginire)
poi le dinamiche commerciali han fatto scegliere la via della rapida obsolescenza dei mezzi, più remunerativa (un mezzo che fa 300000km senza problemi è una mazzata nelle gengive per il costruttore) e le norme antinquinamento han costretto a trucchetti sotterfugi e tarature improbabili per rientrare nei limiti.
Dal 2000 in poi ogni piccolo passo tecnologico in avanti ha avuto come contropartita in enorme passo in avanti nella complessità e nella delicatezza delle tecnologie impiegate.
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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25-06-2011, 11:31
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Approvo interamente le tue considerazioni, tra l'altro sono un talebano del carburatore.
Ma, purtroppo le nuove norme sulle emissioni, lo hanno reso obsoleto, e pensare che aveva tanti di quei vantaggi.
Prima fra tutte quella di essere autocompensante, cioè prima carbura l'aria e poi il motore l'aspira, mentre l'iniezione deve prevedere quanta aria verrà aspirata per iniettare la quantità giusta.
Se andiamo a vedere i cicli di omologazione, l'iniezione inquina di meno ma all'attto pratico non credo ci sia tutta questa differenza.
Molti motori famosi per l'erogazione quando andavano a carburatori, come i ktm 950 o i suzuki gsx/r ci hanno messo anni per tornare all'erogazione originaria senza comunque raggiungerla complatamente.
Le sospensioni elettroniche saranno pure utili ma sono troppo complicate e delicate per quello che offrono, un comando esterno per il precarico comunque è fondamentale.
Ed anche le regolazioni idrauliche accessibili senza attrezzi sono utili.
C'è da dire che se a parole sono in molti a pensarla così, alla fine quando si stacca l'assegno, tutti vogliono l'ultimo ritrovato elettronico.
Pensata al multistrada 1200, non c'è stata un'evoluzione tale da giustificare il fiasco della precedente 1000/1100 ed il successo della 1200.
Ma le sospensioni elettroniche, la base che non le ha non vende molto, hanno decretato il successo.
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25-06-2011, 11:42
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#6
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
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e poi, comprato l'ultimo gioiello: - cambia la centralina (via la sonda lambda)
soldi spesi per un prodotto "tecnologico" buttati al vento e i parametri di legge che vanno a puttane...
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SI al tacco, NO alla zeppa!
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25-06-2011, 11:47
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Pensata al multistrada 1200, non c'è stata un'evoluzione tale da giustificare il fiasco della precedente 1000/1100 ed il successo della 1200.
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Son 2 moto che non hanno niente in comune a partire dal motore che in un caso e' un 2 valvole raffreddato ad aria e nell'altro un 4 valvole ad acqua derivato dalla 1198 sportiva e non dal pantah 350...
sempre detto, rispetto alla mia vecchia Africa Twin una maxi enduro moderna ha solo prestazioni superiori e qualche accessorio in piu', ma niente di rivoluzionario, giusto l'ABS e' una di quelle cose che manca...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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25-06-2011, 11:58
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
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ok che son 2 motori diversi, ma anche il 1198 è derivato dal pantah.
Comunque intendevo che come erogazione ed anche come potenza il 1100 è ottimo.
Dei 50 cv in più del 1200, se ne puo fare a meno, anzi penso che siano troppi.
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25-06-2011, 11:59
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
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L' elettronica spinta, quella che fa moda e che serve solo alle case produttrici per fare cassa in quanto ci sono i fissati, quelli che non ne possono fare a meno e poi manco sanno valutare una mappatura invece di una altra o se funziona o no l'ASC, tanto l'importante è averlo, l' importante è avere il giallone di cui si adoperano in pratica su strada 2 o al massimo tre regolazioni, questi sono i parametri con i quali si vendono le moto che fanno tendenza. Basterebbe che i portafoglio fossere meno gonfi di denaro da buttare!!!!!!!
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1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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25-06-2011, 12:02
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
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Tanto per buttare benzina sul fuoco.
Su mototecnica c'era una comparativa tra ST1200, GS 1200, MTS1200 e KTM smt, non 1200 ma solo 990.
La mts 1200 è stata paragonata giustamente col ktm, ed il risultato è stato favoravole al ktm, anche come prestazioni, che vanno uguali ma con 40 cv in meno è tutto un dire sull'utilità di 150 cv su strada.
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25-06-2011, 12:07
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
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Ieri in una concessionaria ducati, stavo guardando la mts, e la venditrice, si era una donna, mi spiega che con tutta questa elettronica, anche un neopatentato, puo controllare i 150 cv.
Sono rimasto allibito, ma che discorsi sono, sarebbe come dare una ferrari ad un 18enne perchè tanto c'è l'elettronica che controlla tutto.
Ma si rende conto che con 150 cv una moto da ferma in 400metri arriva a 220 km/h senza tanto sforzo.
A questo siamo arrivati.
Ultima modifica di Roberbero; 25-06-2011 a 12:10
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25-06-2011, 12:09
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
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Senza testa puoi guidare anche un Ape car e fare stragi ...
P.s. Sono comunque parzialmente d'accordo su tutto ció che avete scritto in precedenza.
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
Ultima modifica di 1Muschio1; 25-06-2011 a 12:14
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25-06-2011, 12:12
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#13
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
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infatti, a che servono 150 Cv se poi l'elettronica te li taglia per non farti ammazzare????
come dare le perle ai porci...
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25-06-2011, 12:15
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
con tutta questa elettronica, anche un neopatentato, puo controllare i 150 cv.
Ma si rende conto che con 150 cv una moto da ferma in 400metri arriva a 220 km/h senza tanto sforz
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Questa è incompetenza del venditore o meglio era un "abile" venditore ma senza coscenza (e chi ce la ha? basta vendere) perchè anche la mi FJ 1200 di 16 anni fa in pochi secondi diventava un missile ela elettronica era quasi a zero
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1150 Gs ....una gran delusione
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25-06-2011, 12:15
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
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Si muschio, l'asino sopra la moto conta più dei cavalli sotto, questo è assodato.
Ma converrai che tra l'ape car e la mts, c'e qualche differenza.
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25-06-2011, 12:18
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#16
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Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
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25-06-2011, 12:22
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
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mitica la canzone, il blues del cocomeraro su 3 ruote.
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25-06-2011, 12:27
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#18
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
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sembrate un branco di vecchi 90 enni che rimpiangono i bei tempi di quando gli si rizzava............
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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25-06-2011, 12:30
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
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L'elettronica è proprio come il Viagra, fa funzionare cose artificiosamente e rende soddisfatti gli utenti ma in fondo......è tutta una illusione, la verità è ben diversa
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Frau 1200 RT over the top
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25-06-2011, 12:36
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
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Hahahaha! 150 cv servono almeno per un pó di adrenalina  non so voi ... Ma io in moto cerco di divertirmi ... E con un pó di cv è più libidinoso !
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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25-06-2011, 14:25
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
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Quote:
sembrate un branco di vecchi 90 enni che rimpiangono i bei tempi di quando gli si rizzava.
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Oppure un branco di giovanotti che a seguito della tecnologia bacata non gli tira (ergo le moto sono spesso in officina) e rimpiangono i 90enni che ci davano e ci davano (ergo guidavano moto che funzionavano).
Secondo me oggi si tirerebbero fuori le stesse potenze senza imbottire le moto di elettronica, cosa che si deve fare sia per motivi di inquinamento (che però anche lì trovano il tempo che trovano) che sopratutto di business (imbottire la moto di elettronica vuole dire obbligare i conce ed i mecca a comprare i loro tester, e questa è una ottima fonte di bilancio per le case motoristiche).
Però come ho detto stanno ottenendo gli effetti contrari, e cioè che molti motociclisti non sono più motivati a comprare nuovo.
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
Ultima modifica di andrew1; 25-06-2011 a 14:28
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25-06-2011, 14:36
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
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... Queste sono considerazioni pretestuose ....
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25-06-2011, 14:50
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
ok che son 2 motori diversi, ma anche il 1198 è derivato dal pantah.
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Siamo tutti figli del Pantah!
A testimonianza del fatto che il Pantah è la moto del futuro, un mio amico dopo essersi disfatto con fatica della sua tecnologica K1200S (l'unica cosa da fare è stata darla in permuta per una macchina!) si è risistemato una Cagiva Alazzurra 650 che aveva ferma in garage da quasi dieci anni e ora scorrazza contento.
Io non arriverei a tanto, ma ricordo che la moto che in vita mia mi ha dato meno problemi in relazione a quanto l'ho usata è stata la mia terza Ducati 900SS i.e., del 2001. Elettronica limitata al minimo, motore semplice, ciclistica ben fatta... e il risultato sono stati 60000 chilometri senza un problema che fosse uno. La cambiai perché mi ero stufato, ma ne avrebbe fatti altrettanti continuando a non bere un filo d'olio (e a bere pochissima benzina!) come aveva fatto fino ad allora. Gran moto.
E concordo con andrew che tutto quello che negli ultimi dieci anni è arrivato in più è stato unicamente per giustificare in qualche modo un generalizzato innalzamento dei prezzi. I prezzi delle moto non sono saliti perché oggi le moto ci offrono di più: casomai ogni anno vengono aggiunte economiche (in produzione) minchiate elettroniche da far pagare a peso d'oro a noi stolti clienti. Così che noi possiamo pensare di aver speso tanto per aver ricevuto tanto, ma poi in realtà il supertecnologico Multistrada ha mezzo telaio fatto in fusione d'alluminio e il forcellone monobraccio (altrettanto fuso) senza sistema progressivo. Funzionerà anche bene, ma meccanicamente non mi pare una bellezza...
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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25-06-2011, 15:42
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#24
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Mukkista
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Taranto
Messaggi: 691
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io, con i prodotti informatici e con l'elettronica in generale seguo questa regola: mai buttarsi sull'ultima innovazione se proprio non ci si è costretti...basta aspettare un po' per vedere se questa innovazione avrà una durata o non verrà sostituita nel giro di un mese o poco più da un'altra idea molto più efficace e meno costosa...
penso che oggi lo stesso possa valere per le moto, naturalmente facendo le dovute differenze...
es.: oggi la k1600gt e la multistrada 1200 possono essere considerate le più tecnologiche del mercato delle due ruote...guardacaso sono anche tra le più costose proprio perchè vantano tecnologia e accorgimenti all'avanguardia...però è quasi sicuro che queste tecnologie, che oggi aiutano per un buon 40% almeno la decisione di un prezzo, tra qualche anno saranno presenti su tante altre moto ed incideranno molto meno sui prezzi...
insomma, secondo me il vero problema non sono le moto di oggi ma gli asini che vanno dietro l'ultimo ritrovato tecnologico e si impegnano casa pur di averli...
è anche vero che oggi molte cose sulle su citate due ruote sono inutili o comunque non necessarie...però ricordatevi che fino a qualche anno fa per le auto non era necessario presentarsi con navigatore di serie: oggi invece sono tantissime le offerte in questo senso...e sono offerte vantaggiosissime...
il problema è: siamo noi che sentiamo il bisogno di tutta questa elettronica, che alla fine effettivamente, se funziona, migliora la nostra vita in sella, o sono le case che ci impongono con le campagne pubblicitarie, articoli pagati e "cazzi&mazzi" vari quello che noi dobbiamo ritenere indispensabile quando andiamo in giro?
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Quando il fiume rosso è in piena prendi la via più stretta.
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25-06-2011, 17:10
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.826
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Quote:
Originariamente inviata da andrew1
In quanti siamo a pensarla così??
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...in verità anch'io penso che tante dotazioni delle moto più moderne siano superflue, ma importante è che la moto (o la macchina) abbia un carattere ...moderna o non moderna ...per esempio, appena oltre il 2002 ci sta la mia R1200S che, in tutta onestà, benché sia una moto abbastanza recente, non dà grossi grattacapi ...e di carattere, essendo una sportiva piuttosto originale, ne ha da vendere: non è velocissima, è facile, di elettronica c'é quello che serve a rendere divertente e attuale un catafalco come il boxer e a farla funzionare come dio comanda ...non ci sono amenità come l'ESA, il TCS, le mappe e quant'altro (queste sì, cose di cui si può fare a meno, se vogliamo ...precisando che non ho nulla contro la modernità, anzi...)
Insomma, dipende da ciò che si vuole ...esistono anche moto non troppo complicate che possono soddisfare, senza necessariamente essere infarcite di "cazzate" ...ma, ripeto, per me conta prima di tutto il carattere ...se una moto è fascinosa, lo è da nuova, vecchia, nuovissima
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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