Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-10-2010, 15:57   #1
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito Abbigliamento antipioggia in Gore-Tex Paclite

Si è parlato molte volte del problema pioggia e in particolare dei capi specifici da moto in tessuto Gore-Tex, visto che sono ancora poche le aziende che hanno in listino capi del genere e il più delle volte molto costosi e poco "tecnici, ho trovato un'Azienda che commercializza cose interessanti con questo tessuto.

La Gore Bike Wear è un'azienda che produce capi di abbigliamento specifici per il ciclismo, il running e non solo, nel loro catalogo sono presenti dei capi che ritengo estremamente interessanti per un'uso motociclistico in condizioni di molta pioggia.

Sono capi fabbricati in Gore Paclite, un tessuto molto leggero e assolutamente impermeabile e traspirante, di seguito una breve descrizione :

GORE-TEX® Paclite Shell

Progettato specificatamente per garantire leggerezza e per non occupare spazio nel bagaglio, Gore-tex PacLite è uno strato esterno molto leggero, comprimibile, resistente. E’ perfetto per le attività aerobiche nelle quali la vera sfida è minimizzare il bagaglio a carico.

Totalmente waterproof e windproof
Protezione da acqua e vento
Meno peso
I capi più leggeri pesano 500 grammi o addirittura meno, il 15% in meno dell'equivalente 3-Layer Gore-Tex® con micro-cuciture e nastrature sottilissime
Traspirabilità estrema
Durante le attività aerobiche devia velocemente verso l’esterno il vapore generato dall’umidità corporea
Facile da inserire nel bagaglio
Si comprime per occupare uno spazio minimo

Costruzione

I capi di abbigliamento sono realizzati con uno strato esterno ad alta prestazione unito alla membrana Gore-tex PacLite. La membrana è abbastanza resistente da non richiedere una fodera in tessuto. Un trattamento idrorepellente molto duraturo viene applicato al tessuto shell offrendo una protezione aggiuntiva da climi ostili. Ogni cucitura è sigillata con la nastratura Gore Seam per assicurare una protezione completa da infiltrazioni d’acqua, efficace per l’intera vita del capo.

Ho ordinato da poco la giacca che userò principalmente sulla bicicletta, ma vi posso garantire che può fare benissimo le funzioni di capo specifico per moto meglio di tanti altri prodotti (compreso la famigerata e costosissima Klimakonfort....), naturalmente esistono anche i pantaloni prodotti in tre modelli, ognuno dei quali con carateristiche diverse, molto belli e funzionali.

La particolarità di questi prodotti è l'assoluta impermeabilità, la leggerezza, non occupano molto spazio e sono traspiranti, il tutto ad un costo di molto inferiore a prodotti specifici per moto.

Se volete farvi un'idea dei materiali e dei prodotti qui c'è il LINK della Gore Bike Wear, io ho comprato la Giacca Path II (in materiale Gore Paclite) che trovo la più adatta per un'uso motociclistico, l'ho ordinata QUA, un'ottimo sito Inglese specializzato in prodotti Gore Bike Wear e con prezzi ottimi.

Spero di avervi fatto cosa gradita.

Pubblicità

Vecchio 07-10-2010, 16:10   #2
TAFFO
Epitaffiografologo

L'avatar di TAFFO

ubicazione: giù al nord
predefinito

aspettiamo un dettagliato resoconto dell'utilizzo della tua nuova giacca in ambito motociclistico.
Per intanto grazie1000 per averci reso edotti
Vecchio 07-10-2010, 16:41   #3
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UMUM Visualizza il messaggio
Per intanto grazie1000 per averci reso edotti
Ciao Umum, troppo gentile.......
Vecchio 07-10-2010, 18:15   #4
cipolla
Mukkista doc

L'avatar di cipolla

ubicazione: savignano sul panaro (MO)
predefinito

bella segnalazione, ho visto che ci sono alcuni negozi qui in zona da noi, magari passo a dare un'occhiata in uno
Vecchio 07-10-2010, 18:42   #5
BUGS
Mukkista doc

L'avatar di BUGS

ubicazione: esattamente qua
predefinito

per farci un'idea, una volta che ti arriva, ci dici anche che taglia usi di giacche, che cosa hai preso di questa e come calza sopra all'altra?
Vecchio 07-10-2010, 18:45   #6
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Queste si che sono segnalazioni importanti, ovviamente anche per chi vende, però sono interessanti
Vecchio 07-10-2010, 19:49   #7
AleAdv
Mukkista

ubicazione: MOON
predefinito

...ma avete visto i guanti???? Materiali ottimi e che tecnologia....ci sono anche col gel sul palmo!!!!! I prezzi, poi, sono pari ad 1/3 di quelli per motociclisti (siamo più ricchi o più fessi).
Vecchio 07-10-2010, 20:45   #8
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BUGS Visualizza il messaggio
per farci un'idea, una volta che ti arriva, ci dici anche che taglia usi di giacche, che cosa hai preso di questa e come calza sopra all'altra?
Dipende dall'uso che ne vuoi fare.......se il tuo uso è prettamente quello motociclistico, allora la devi prendere della misura che stia bene sopra alla tua giacca da moto, per quello che riguarda la calzata direi ottima, ma ritengo che la cosa più importante sia la traspirabilità e la tenuta all' acqua.

Come giacca veste bene, io ho preso una M, sono alto 1.80 e peso 67 Kg, il mio uso però è solo ed esclusivamente in bicicletta, se dovessi usarla in moto prenderei sicuramente una L o magari anche una XL, comunqueil capo va provata bene con la giacca da moto sotto.
Vecchio 07-10-2010, 20:48   #9
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AleAdv Visualizza il messaggio
...ma avete visto i guanti???? Materiali ottimi e che tecnologia....ci sono anche col gel sul palmo!!!!! I prezzi, poi, sono pari ad 1/3 di quelli per motociclisti (siamo più ricchi o più fessi).
Diciamo che con poco più di 300,00 hai un completo (giacca e pantaloni) da non farti rimpiangere la Klimakonfort, anzi secondo me molto meglio.
Vecchio 08-10-2010, 10:00   #10
BUGS
Mukkista doc

L'avatar di BUGS

ubicazione: esattamente qua
predefinito

allora visto le tue misure,direi che per la bici mi andrebbe bene una L ma per la moto una XL

dovrò farmi un giro in quelche negozio

ciao e grazie
Vecchio 08-10-2010, 10:41   #11
Fabio
Mukkista doc

L'avatar di Fabio

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Ottimo il Gore PackLite, ho una giacca che uso in montagna e devo dire che è fantastico.

Per l'uso in moto avrei però dei seri dubbi, non trattandosi di capi specifici, sulla sua resistenza (in particolare delle cuciture) alle violente e continue sollecitazioni dello sventolio dell'aria...
Vecchio 08-10-2010, 10:52   #12
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Ciao,

la gore la uso anch'io in bicicletta e devo dire che è vermente fantastica anche se i prezzi non sono proprio popolarissimi, ho dei dubbi però sull'uso motociclistico.
Tipo i guanti, li usi in moto, ma in caso si caduta? tengono?
Le giacche sono conformate per essere aderenti e non per esser portate sopra un altra giacca da moto con le protezioni, perciò la vestibilità penso ne risenta.
Poi a livello di sicurezza...
Per il resto gran capi da outdoor.
Max
Vecchio 08-10-2010, 14:02   #13
AleAdv
Mukkista

predefinito

per òe giacche sono d'accordo, ma per i guanti no perchè in listino ci sono quelli MTB con rinforzi su palmo e nocche.
Vecchio 08-10-2010, 15:29   #14
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Oddio...

usare guanti da mtb per andare via in moto... non voglio innescare polemiche sia chiaro.

Max
Vecchio 08-10-2010, 20:12   #15
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

predefinito

Lasciamo stare i guanti che non c'entrano niente...... io parlavo di una giacca e un pantalone in grado di non farti inzuppare quando piove e di non farti sudare come un caprone.

Se la confrontiamo allla Klimakonfort (anche il pantalone) il materiale è sempre lo stesso (non Paclite) ma sempre Gore-Tex per tutti e due i capi, certamente non sono capi omologati e resistenti allle cadute, ma d'altronde esiste un capo antipioggia con queste caratteristiche ?

La prerogativa di una capo antipioggia deve essere l'assoluta impermeabilità, la massima traspirabilità e deve occupare il minimo spazio, è chiaro che la giacca in Paclite va sempre indossata sopra alla giacca con le protezioni.........

Una Klimakonfort costa più di 300 €, poi vannno aggiunti gli Euro dei pantaloni, la Gore Bike Wear (la giacca Path) costa in rete sulle 160,00 € compresa la spedizione, e non è vero che è una capo disegnato appositamente per la bicicletta, presa della misura giusta può andare più che bene indossata sopra alla giacca da moto.
Vecchio 08-10-2010, 21:18   #16
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Il Klimakonfort costa circa 400 € completo...
Comunque ben venga tutto il resto.
Vecchio 09-10-2010, 15:38   #17
AleAdv
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
Oddio...

usare guanti da mtb per andare via in moto... non voglio innescare polemiche sia chiaro.

Max
...beh la polemica l'hai innescata
ecco perchè i guanti da moto costano tanto....alla base vi è il falso presupposto che proteggano più di altri....
A parte quelli da pista....secondo voi quanto vi proteggono quelli che usate ogni giorno?
Io per la città uso degli spidi in neoprene pagati 25 €...con 15 € in più avrei avuto quelli in gore-tex della bike, ma nn conoscevo la marca.
Per il turismo, poi, è un'altra cosa.....ci servono guanti più specifici , più comodi, lunghi a coprire il polso, antiscalzamento (da verificare!!!) ecc....
cmq il costo è esagerato anche perchè tutte queste belle qualità che dovrebbero avere non sono certificate!
Insomma...quando posso mutuo abbigliamento da altri "sport" perchè costa meno ed i materiali sono spesso migliori.
Altro esempio.
Scarponcini spidi tank (mi sembra) simili alle scarpe da trekking...costo 140 €, mentre le migliori della "tecnica" costano non più di 70. Come al solito abbigliamento moto il doppio con caratteristiche da verificare e per una piccola e scomoda protezione malleolo.
Sempre in tema di scarpe ed affini....secondo me un anfibio della crispi mod. swat in gore tex è molto meglio per il touring di altri scarponcini delle marche "motociclistiche" più blasonate; naturalmente non può sostituire i tecnici da cross o da pista.
Questo giusto per non fare polemica!
Vecchio 09-10-2010, 15:51   #18
ralexr
Guest

predefinito

scusa l'ignoranza, son mica della du-pont io, ma c'e' qualche affinità tra la klimakonfort e la path ?

grazie davvero !
  Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2010, 20:25   #19
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ralexr Visualizza il messaggio
scusa l'ignoranza, son mica della du-pont io, ma c'e' qualche affinità tra la klimakonfort e la path ?

grazie davvero !
L'affinità sta nel materiale......sia la Path che la Klimakonfort sono fatte in Gore-Tex, nella Klima è un normalissimo laminato, nella Path è il Paclite.
Vecchio 10-10-2010, 09:12   #20
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Davide:
...ma in Italia c'è qualche negozio che commercializza questi prodotti, che tu sappia?
Vecchio 10-10-2010, 09:18   #21
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

http://www.gorebikewear.it/locator/f...bikewear_it_IT
Vecchio 10-10-2010, 09:25   #22
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

OK..., sempre molto ...radi
Vecchio 10-10-2010, 12:38   #23
darrenstar
Mukkista

L'avatar di darrenstar

ubicazione: Alba (CN)
predefinito

scusate ma qui si sottovaluta un aspetto base... solo nanetti e super-magri potrebbero trovare una taglia adeguata. i prodotti di questa casa sono tutti slim-fit...

immaginate giacca protezioni e quant'altro sotto queste robette: impossibile starci.

d.
darrenstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2010, 15:03   #24
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Davide:
...ma in Italia c'è qualche negozio che commercializza questi prodotti, che tu sappia?
Ciao Mary, ti leggo solo adesso......

In Italia molti negozi commercializzano Gore Bike Wear, ti passo il LINK

Magari se ci riesci a metter mano mi farebbe molto piacere un tuo parere.......
Vecchio 10-10-2010, 15:05   #25
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da darrenstar Visualizza il messaggio
scusate ma qui si sottovaluta un aspetto base... solo nanetti e super-magri potrebbero trovare una taglia adeguata. i prodotti di questa casa sono tutti slim-fit...

immaginate giacca protezioni e quant'altro sotto queste robette: impossibile starci.

d.
Le taglie vestono abbondanti......e fanno dalla S alla XXL, è chiaro che se sei Over alla XXL il discorso cambia.