Dopo aver acquistato una ADV '10 con adventure package 1 (scarico cromato, manopole risc., comp. di bordo, frecce a led) e fari supplementari (visto che uno dei pochi difetti dello STD era la visibilità notturna non eccezionale), ho pensato di ottimizzarla a mio piacimento, montando:
- blackreef Modeltek
- gommini pedane pilota originali BMW
- prolunga parafango anteriore Wunderlich
- supporto in alluminio top case Givi
- top case Givi Maxia E52 (in alternativa Softbag grande originale BMW)
- valigie laterali Vario BMW
- kit riparazione forature originale BMW
- terminale Akrapovic originale BMW
- navigatore Garmin Zumo660 con fissaggio archetto cupolino e alimentazione originale BMW
- paramani maggiorati BMW (quelli del 30th anniversary)
- porta pacchi GS standard
- attacchi laterali originali BMW per valige Vario
- Navigatore Garmin Zumo660
- Supporto originale BMW per navigatore Garmin
- Cavo alimentazione originale BMW per navigatore Garmin
- Protezioni teste in plastica originali BMW
- Paragambe/parapiedi in policarbonato
- Cerchi in lega verniciati neri
30/09/2010 PRIME IMPRESSIONI DOPO 50 KM (PARAGONATE ALLO STANDARD 2010)
Allora, non so se sono stato sfortunato con lo standard 2010 o fortunato ora con l'adventure, fattostà che il motore gira meglio. Il piccolo buco a motore freddo che avevo sullo std qui non c'è. Può darsi sia anche il fatto che essendo stata prodotta circa sei mesi dopo, abbia ricevuto delle migliorie alla mappatura. Sembra anche che ci siano meno vibrazioni, almeno fino ai 4500 giri provati fin'ora. Insomma, sono molto contento, il motore promette bene e meglio.
La guida...non so che dire, sicuramente è un filo meno svelta nei cambi di traiettoria (ma proprio un pelo). Per il resto, è incredibile, non pensavo fosse così maneggevole e la differenza con la standard è...boh...sembra non ci sia! Anche la gestione da ferma non mi crea nessun problema (io sono 1,80 e ho la sella regolata alta), come a bassissima velocità e nelle svolte quasi da fermo, che riesco a fare con naturalezza e facilità (è prorio vero, la moto è perfettamente bilanciata).
Insomma, dopo i primi km, sono VERAMENTE contento di essere passato all'adv e per ora non riesco a trovare un motivo valido per tornare indietro.
4/10/2010 AGGIORNAMENTO DOPO I PRIMI 1000KM
Allora, sono tornato ieri sera da un bel we con passeggero e bagagli (valige, top e borsa da serbatoio), durante il quale mi sono sciroppato 850 km in tutte le situazioni: autostrada, extraurbano, urbano, montagna, persino una divagazione su terra...
Posso solo confermare il mio entusiasmo iniziale! La moto è una meraviglia! Sembra incredibile, ma anche a pieno carico mantiene inalterato il suo equilibrio ed efficacia tra le curve! Siamo riusciti a divertirci in montagna tra le curve come in autostrada, conversando con l'interfono ben riparati. Anche nelle inversioni ad "U" non ho mai avuto problemi (persino la mia lei si è stupita della facilità con cui invertivamo la rotta!) e devo anche ammettere che fermarsi la metà delle volta a fare benzina (rispetto allo std) è una comodità!
All'inizio ho accennato ad una divagazione su terra...beh, ci siamo infilati in una strada "bianca" per provare e ci siamo trovati in mezzo al pantano (argilla!)...all'inizio ho pensato che non ne sarei mai uscito (ero anche in salita), ma è bastato togliere i bagagli per uscirne senza grossi problemi. Ah, io il fuoristrada non so nemmeno cosa sia!
In conclusione, posso confermarvi che sono super soddisfatto dell'acquisto e che consiglio a tutti gli indecisi tra std ed adv di non pensarci neanche un secondo: Adventure senza pensarci, a patto di saperla gestire da ferma.
08/10/2010 AGGIORNAMENTO TERMINALE AKRAPOVIC
Montato finalmente il termilane akra. Come mi aspettavo, il rumore non è aumentato, a riprova che quello originale è bello aperto, (ma come avranno fatto ad omologarlo???) anche se la tonalità mi sembra diversa, meno metallica e più cupa. Anche togliendo il dB killer il rumore cambia poco. Tanto vale lasciarlo montato, almeno evito brutte sorprese. Anche l'erogazione è identica e non si notano aumenti di potenza (ma anche questo lo sapevo già).
Perchè l'ho fatto, allora? Per estetica e peso. E per l'eventuale futuro montaggio dei collettori scatalizzati e centralina aggiuntiva.
Tra qualche giorno, quando l'avrò testato meglio, ritornerò sull'argomento...
22/10/2010 ed eccomi qui, come promesso a riparlarne...allora, sono riuscito a farmi un bel viaggetto di circa 900 km tra autostrada, città, statale e montagna. Come detto in precedenza non sono riuscito a notare aumenti di potenza significativi. Quello che invece mi ha pienamente soddisfatto e convinto di aver fatto un buon acquisto è il rumore! Più cupo e "pieno" a mio avviso anche meno invadente dell'originale, a mio avviso proprio per la qualità del suono, meno metallico.
28/10/2010 MONTAGGIO GARMIN ZUMO660
Finalmente sono riuscito a montare lo Zumo660. Tralasciando i giudizi sul funzionamento (non ho ancora avuto modo di testarlo per bene), parliamo subito del fissaggio/collegamento elettrico.
Dal conce ho preso il cavetto di alimentazione da collegare alla presa sotto il radiatore (fatta apposta per lo Zumo, basta stagnare i fili nr.1 e nr.3 ai due predisposti per il collegamento alla batteria) e il supporto in acciaio a sgacio rapido (subito sostituito da vite fissa) da fissare al traversino superiore del cupolino.
I cavi elettrici della basetta dello Zumo sono riuscito a sistemarli per bene, fissandoli con delle fascette in plastica al telaietto a "Y" appena sotto il blocchetto di accensione (cha ha anche due bei fori perfetti per il fissaggio con le fascette), non prima di aver avvolto i cavi per bene tra di loro. Il fusibile di protezione l'ho fissato appena davanti alla matassa di cavi, in modo da poterlo raggiungere senza problemi (è bastato lasciare fuori dalla matassa il relativo cavo per poi fissarlo da solo alla parte anteriore del telaieto, appena dietro alla copertura in plastica dei fari).
Il lavoro è riuscito molto bene e nascosto alla vista, benchè i cavi accessori (presa audio, presa info traffico, ecc. ecc.) siano facilmente raggiungibili, in caso di bisogno.
19/11/2010 MONTAGGIO PARAGAMBE/PARAPIEDI
Volendo aumentare la protezione delle gambe e dei piedi durante i viaggi, mi sono costruito questi paragambe/parapiedi in policarbonato trasparente. I prototipi che vedete in foto hanno uno spessore di 3 mm. Quelli definitivi saranno da circa 6 mm per aumentarne la rigidezza ed evitare di fissarli anche inferiormente.
Per realizarli, per prima cosa ho fato delle sagome in cartone. Poi sono pasato al foglio di policarbonato, sagomandolo e piegandolo. L'unica macchina che ho dovuto usare è stata una pressa piegatrice, tutto il resto l'ho fatto a mano.
28/06/2011 AGGIORNAMENTO DEI 11.000 KM
Non c'è molto da dire se non che la moto va sempre meglio! Dopo il tagliando dei 10.000 km i consumi sono notevolmente diminuiti, passando da 16 km/lt a oltre 20 km/lt con passeggero e bagagli (effettivi, misurati da pieno a pieno).
Viaggiando molto in coppia mi sono anche reso conto che la dinamica di guida non peggiora per niente con il pieno di benzina o il passeggero/bagagli.
Anche la qualità generale della moto è più che buona. Ad oggi, dopo quasi un anno, 11.000 km e tutte le possibili condizioni ambientali affrontate (dai -10°C ai quasi 40°C, sole, pioggia, neve..), non ho riscontrato alcun degrado, se non la vernice del traversino del cavalletto centrale rovinata dal pietrisco sparato dalla ruota ant.
In definitiva sono pienamente soddisfatto della moto e l'unica cosa che chiederei di migliorare alla BMW sono quel maledetto buco di erogazione verso i 5000 giri ( a dire il vero attenuato dopo i 10.000km) e le vibrazioni oltre tale regime (non sono insopportabili, mi danno solo un po' fastidio solo sulle lunghe percorrenze).
28/06/2011 MONTAGGIO CERCHI IN LEGA NERI
Come vedete dalle foto, ho sostituito i cerchi a raggi con quelli in lega, sempre originali BMW. Li ho però fatti riverniciare neri a polvere. L'operazione non è stata delle più semplici perchè prima ho dovuto farli sverniciare in quanto la vernice originale non permetteva l'aggrappaggio ottimale di quella nera.
Anche se i gusti sono gusti, direi che non stanno per niente male, oltre ad avermi fatto risparmiare 200gr di peso.
Ed ecco le foto aggiornate a giugno 2011
Confronto paramani si serie / maggiorati: