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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 16-06-2005, 08:25   #1
Supermukkard
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Registrato dal: 15 Oct 2004
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predefinito **la Conduzione Di Una Curva**

Con questa mia, sono a richiedervi un consiglio

Qualche tempo fa, uno tra i migliori piloti di Qde di cui non farò il nome , mi ha consigliato di tenere una marcia più alta del necessario..questo per avere una guida veloce e fluida senza però avere sempre il motore impiccato..

Ora..dopo qualche migliaio di km devo confessarvi che..non ci riesco! se non entro in curva con la sensazione di avere "trazione" sulle ruote, e quindi con la marcia "giusta", non mi sento sicuro..

Forse perchè cerco sempre di aprire il gas molto prima che finisca la curva e quindi ho bisogno di sentire il motore che spinge..senza mai esagerare comunque eh?!

Voi come fate?

Naturalmente sto palrando di misto, stretto e meno stretto ma comunque misto..

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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 08:44   #2
Linguaccia
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io ho sempre bisogno del motore in tiro percio niente marcia lunga
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la mia rovina è stato il barba
Linguaccia non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 08:47   #3
The Duck
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Registrato dal: 22 Oct 2004
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Originariamente inviata da RossoFuoco
Qualche tempo fa, uno tra i migliori piloti di Qde di cui non farò il nome , mi ha consigliato di tenere una marcia più alta del necessario..questo per avere una guida veloce e fluida senza però avere sempre il motore impiccato..
Non ti ho mai detto una cosa del genere, anzi! Quando entri in curva e il motore sta rombando al numero di giri che ti sembra appropriato vuol dire che hai una marcia troppo alta, la prossima volta scalane una! (non in curva)
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 08:48   #4
Lippolo
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Registrato dal: 17 Jan 2005
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nei giretti rilassati tengo una marcia più alta
se vado vicino al mio limite ... motore sempre in tiro, a costo di impiccarmi.
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R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
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Vecchio 16-06-2005, 09:00   #5
Supermukkard
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Originariamente inviata da The Duck
Non ti ho mai detto una cosa del genere, anzi! Quando entri in curva e il motore sta rombando al numero di giri che ti sembra appropriato vuol dire che hai una marcia troppo alta, la prossima volta scalane una! (non in curva)


in verità questa cosa me la disse un grosso omaccione che incute timore sempre bardato di nero

ti ci ritrovi nella descrizione?
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Vecchio 16-06-2005, 09:21   #6
il franz
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Sono sensazioni personali, se guido morbido e scorrevole il motore non supera mai i 4000 rpm (tranne che in 5a ovvio). Importante è la traiettoria, la più ampia possibile con inclinazione costante. E' la cosa più lunga da apprendere. Lavorando di traiettoria su curve in sequenza a raggio variabile, spesso sono stato insieme a gente che "spigloava" e toccava il ginocchio. Il massimo è quando la visuale permette di usare tutta la strada a volte sono in piega quando altri devono ancora finire di frenare e finire la curva quando altri sono dritti già da un pò.
Lo stile è scorrevole, poco affaticante e a basso impatto ambientale.
E' fondamentale sentire che le gomme "lavorano" entrambe e quì si fa ancora più difficile, il fuoristrada da ragazzi aiuta molto.
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il franz non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 09:24   #7
sKappa
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Originariamente inviata da il franz
Sono sensazioni personali, se guido morbido e scorrevole il motore non supera mai i 4000 rpm (tranne che in 5a ovvio). Importante è la traiettoria, la più ampia possibile con inclinazione costante. E' la cosa più lunga da apprendere. Lavorando di traiettoria su curve in sequenza a raggio variabile, spesso sono stato insieme a gente che "spigloava" e toccava il ginocchio. Il massimo è quando la visuale permette di usare tutta la strada a volte sono in piega quando altri devono ancora finire di frenare e finire la curva quando altri sono dritti già da un pò.
Lo stile è scorrevole, poco affaticante e a basso impatto ambientale.
E' fondamentale sentire che le gomme "lavorano" entrambe e quì si fa ancora più difficile, il fuoristrada da ragazzi aiuta molto.
Ecco perchè necessito di motoroni con tanta coppia in basso........
Sul sentire le gomme sarà colpa dell'interfono e dell'oka che ci strilla dentro...
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ANCHE IO Mi sono cappottato col bloccadisco!

DUCATI 748SBip '03 (Campanellino)
BMW F650 Classic '99 (L'endurosa)
BMW K100Rs4Valve '92 (sKappa-Venduta)
SUZUKI GS500E '93 (GasGas-Venduta)
sKappa non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 10:39   #8
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
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Registrato dal: 22 Oct 2004
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Originariamente inviata da RossoFuoco


in verità questa cosa me la disse un grosso omaccione che incute timore sempre bardato di nero

ti ci ritrovi nella descrizione?
Non ho fatto paura a nessuno (tranne a me la mattina allo specchio)! In quanto all'omaccione forse una volta, da gennaio a oggi ho perso 18kg per essere più agile sul ks!
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 16-06-2005, 11:27   #9
Gabriele_California
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Originariamente inviata da The Duck
Non ho fatto paura a nessuno (tranne a me la mattina allo specchio)! In quanto all'omaccione forse una volta, da gennaio a oggi ho perso 18kg per essere più agile sul ks!
UAO!! come hai fatto??

è stato doloroso?
 
Vecchio 16-06-2005, 11:52   #10
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
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No, ho semplicemente chiuso la bocca (soprattutto ai liquidi di varia gradazione alcholica) e ricominciato a correre 45 minuti tutte le mattine alle 5,30!
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 16-06-2005, 12:18   #11
BimboMix
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Vai in pista, e la cosa cambia....
 
Vecchio 16-06-2005, 12:26   #12
Bleach
detto Vomitino
 
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Si e no, dipende dalla pista. In alcune curve e con determinate moto è più proficuo lasciar correre con una marcia più lunga ed aprire mooolto prima sfruttando la coppia anzichè la potenza ...
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
Bleach non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 12:28   #13
tonigno
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Originariamente inviata da il franz
Sono sensazioni personali, se guido morbido e scorrevole il motore non supera mai i 4000 rpm (tranne che in 5a ovvio). Importante è la traiettoria, la più ampia possibile con inclinazione costante. E' la cosa più lunga da apprendere. Lavorando di traiettoria su curve in sequenza a raggio variabile, spesso sono stato insieme a gente che "spigloava" e toccava il ginocchio. Il massimo è quando la visuale permette di usare tutta la strada a volte sono in piega quando altri devono ancora finire di frenare e finire la curva quando altri sono dritti già da un pò.
Lo stile è scorrevole, poco affaticante e a basso impatto ambientale.
E' fondamentale sentire che le gomme "lavorano" entrambe e quì si fa ancora più difficile, il fuoristrada da ragazzi aiuta molto.

Concordo pienamente !! Le BMW sono moto, per la maggior parte, da guidare in modo scorrevole ed hanno una coppia motrice notevolissima che consente un buon tiro anche ai bassi. E' inutile "impiccarle oltre i 5000 giri, e poi fare staccate al limite . Molto meglio la guida fluida!
tonigno non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 12:30   #14
Bleach
detto Vomitino
 
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ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
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Originariamente inviata da nemo
Ma si parla di sci o di moto?

Credevo che in moto bastasse stare attaccati ai freni finchè non si può riaccelerare...

Ma la patente l'hai presa con i punti della Miralanza ???
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Vecchio 16-06-2005, 12:35   #15
briscola
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ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
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" se sei incerto, tieni aperto!"


questo solo ti posso dire!
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Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
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Vecchio 16-06-2005, 12:41   #16
Bleach
detto Vomitino
 
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Stefano... e per l'amordiddìo.. non diciamo cagate..
Che c'entra valentino ??
Si parlava di cancelli di 3 quintali buoni... mica di moto sportive...
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Vecchio 16-06-2005, 12:49   #17
Bleach
detto Vomitino
 
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...ma se dopo hai un rettilineo conta l'uscita
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Vecchio 16-06-2005, 12:50   #18
briscola
Obsoleto DOCG
 
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ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
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ma aprite quella cazzo di manetta!!!
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Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 12:56   #19
Bleach
detto Vomitino
 
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..........
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Vecchio 16-06-2005, 13:49   #20
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
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Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
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Personalmente cerco di fare la curva con un tiro costante per il 75/80% della stessa e poi aprire all'uscita.

La mia luce nelle curve è il GranMaestro "Il Franz" a cui cerco di ispirarmi.

Sono anche d'accordo con chi sostiene che le ns moto è bello guidarle tutto in coppia.........relax !
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 14:19   #21
Supermukkard
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Registrato dal: 15 Oct 2004
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Originariamente inviata da tonigno@libero.it
Concordo pienamente !! Le BMW sono moto, per la maggior parte, da guidare in modo scorrevole ed hanno una coppia motrice notevolissima che consente un buon tiro anche ai bassi. E' inutile "impiccarle oltre i 5000 giri, e poi fare staccate al limite . Molto meglio la guida fluida!
si ma non è sempre possibile..

quando sei in gara sei in gara

in effetti però, se sento "la necessità" di accelerare prima forse è perchè sono entrato in curva troppo piano
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 14:35   #22
Il Cigno
Vicepresidente del C1 fun club
 
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Aldilà delle singole interpretazioni, abitudini e quant'altro . . . un modo per fare ingresso e percorrere la curva in modo corretto, è quello di puntare con gl'occhi la parte più estrema della curva (per intenderci, l'ultimo punto visibile della curva riferita alla propria corsia).
Molti hanno invece l'abitudine di visualizzare solo i primissimi metri che si trovano davanti alla ruota e di conseguenza assumono una traiettoria non coerente all'effettivo raggio.
Una volta acquisita la spontaneità, questa metodologia, non solo miglira l'ingresso ma anche la percorrenza di tutto il tratto di curva e di conseguenza anche l'uscita dalla stessa.
Bye bye.
Il Cigno non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 20:48   #23
makx75
Mukkista in erba
 
L'avatar di makx75
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Brianza quella su in alto
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Ma prima o poi qualcuno mi spiega come si fanno i rettilinei
__________________
GS
makx75 non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 21:34   #24
antomar
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L'avatar di antomar
 
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
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Premetto che non sono un nè pilota nè un'esperto, ma mi pare utile decidere la marcia giusta in funzione di quello che c'è dopo la curva, quindi curandone l'uscita (ovvio, questo vale quando si consce la strada o c'è visibilità sufficiente per riuscire a capire come finisce la curva).

E comunque mi viene abbastanza intuitivo e quasi automatico decidere i rapporti adatti, me lo immagino un po' complicato prevedere una marcià più alta di quella che istintivamente si è abituati ad usare, ma ovviamente parlo per me.
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).

Ultima modifica di antomar; 16-06-2005 a 21:40
antomar non è in linea  
Vecchio 16-06-2005, 21:42   #25
antomar
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Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da makx75
Ma prima o poi qualcuno mi spiega come si fanno i rettilinei
Stando attenti ai segnali che annunciano le curve.
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
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