Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-02-2012, 18:03   #1
splinder
Pivello Mukkista

predefinito HELP: consigli per motoraduno FVG-SLO-OSTERREICH

Buongiorno a tutti e ben …ritrovati ..visto che .., per quel che mi riguardo, sono andato in letargo motociclistico ancora a settembre dello scorso anno!
A dire la verità mi devo ancora risvegliare (fine sonno previsto, metà marzo) ma ormai è tempo di cominciare a prendere in mano l’organizzazione del prossimo motoraduno aziendale quest’anno previsto dalle mie parti (friuli+slovenia+austria).
Mi spiego; da qualche anno , in azienda abbiamo la buonissimae bellissima abitudine di organizzare a maggio e settembre dei motoraduni fra colleghi provenienti da tutta italia della durata media di 2/3 giorni. Nel tempo ci siamo incontrati in toscana, abruzzo, trentino, piemonte, ecc…quest’anno tocca a me organizzarlo!
Le aspettative (visto il livello degli inconrtri precedenti) sono decisamente alte ma visto che , per motivi famigliari e di lavoro, ho ormai perso buona parte delle mie competenze moto turistiche (addirittura della mia regione!) chiedo a voi un consiglio ed un supporto nella creazione di un buon tracciato (che preveda tanti km, bei paesaggi, e belle strade)
Ecco quanto avrei previsto:
ritrovo serale sui colli orientali tra la provincia di udine e gorizia (con cena tipica …ma questo con la moto centra poco)
1)giornata
Da nova Gorica, risalita della valle dell’isonzo con passo della Mojstrocca, Kranska Gora e puntatina al lago di bled. Cambio di direzione e rientro in italia per cave del predil, quindi tarvisio, pontebba e passaggio del confine tramite passo pramollo. Via in direzione dei parchi naturali del grossglocknern con tappa finale al rifugio in cima ( e pernottamento)
Il secondo giorno è tutto da immaginare comunque prevede il ravvicinamento dei partecipanti a casa quindi non è fondamentale trovare nuovi tracciati.

Che ne pensate? Forse è un po pochino ? Avete dei suggerimenti su strade, tracciati o panoramiche da aggiungere? Tutti i ipi di consigli sono davvero graditi!
Vi ringrazio
Un abbraccio
splinder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 18:10   #2
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

parco del triglav non dimenticare il lago Bohinij
c'è un bel report di charlyno a riguardo (tra austria e slovenia molto bello)
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 19:02   #3
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quoto Bohinij, forse meglio di Bled. C'è anche una bella cascata (CLIKKA) però mi sà che in quei giorni e con quel tragitto sarete molto sulla moto e poco a visitare i luoghi ...

Poi scendendo dalla Mojstrocca lato Kanjska Gora c'è anche questa curiosità: CLIKKA.

Poi altre cose ma adesso devo uscire, te le scrivo in qs giorni.

Ultima modifica di andrew1; 04-02-2012 a 19:05
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 20:04   #4
fernweh
Pivello Mukkista

ubicazione: Tarvisio
predefinito

se ti può piacere qualcosa di più ruspante ma sempre su asfalto ecco qualche informazione: pernottamento a Cividale - ha già un suo fascino - quindi verso Drenchia e passo Solarie dove c'è una trattoria e da visitare trincee della prima guerra, poi verso Livek e Caporetto ( Kobarid) Pezzo (Bovec) quindi verso passo Predil con deviazione per il monte Mangart -strada a pagamento ma 15 km spettacolari e vista con brivido sui laghi di Fusine; oppure fare il Vrsic (Moistroka) , Kraniska Gora, Wurzen Pass scendendo in Austria c'è anche un bunker trasformato in museo da poter visitare; in austria vai verso Nassfeld (Passo Pramollo) scendi a Pontebba e poi risali verso Passo Cason di Lanza poi Paularo Tolmezzo e sei in autostrada. Se ti interessa altro scrivimi.
vez Aldo
fernweh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 09:59   #5
pv1200
Mukkista doc

predefinito

Aldo visto che sei di tarvisio puoi dire 2 parole su Lussari il monastero che si vede nello spot di bmw auto di qlc tempo fa. se si può raggiungere in moto o con che mezzi se si può inserire in un itinerario o è una cosa a se del tipo si raggiunge in funivia etc Cosa si trova e cosa c'è di interessante da vedere
Vecchio 05-02-2012, 18:39   #6
fernweh
Pivello Mukkista

predefinito

sul Lussari ci vai a piedi, in mountain bike o in funivia. Sei a 1700 mt e se la giornata è bella, hai una vista fantastica, da vedere c'è una piccola chiesa-santuario, il borgo è minuscolo con pochi negozietti e qualche trattoria. Il giro in deltaplano è stupendo.
vez A.
Vecchio 05-02-2012, 21:12   #7
splinder
Pivello Mukkista

predefinito Grazie!

Ragazzi siete fantastici!
In un giorno gia 3 reply tutti pieni di interessanti spunti! Grazie mille, li prendo tutti in considerazione e rielaboro il tour alla luce della vostra esperienza!
Altri suggerimenti sempre graditissimi!
Vecchio 05-02-2012, 21:26   #8
pv1200
Mukkista doc

predefinito

splinder ti linko la pagina dove puoi richiedere a tua scelta 3 pubblicazioni-brochure sulla slovenia per integrare le tue guide sul paese sono ben fatte però ti sconsiglio solo la cartina che ho richiesto ma è una mera brochure molto meglio una carta stradale classica
http://www.slovenia.info/it/Per-ordi...dering=0&lng=4
Aldo sei stato gentilissimo posso chiederti quanto tempo ci vuole per la "scalata" a piedi sul monte lussari?
Vecchio 06-02-2012, 18:18   #9
Enri&Co
Pivello Mukkista

L'avatar di Enri&Co

ubicazione: Natura & Passione
predefinito

Andate piano sul Vrsic, soprattutto nelle curve con i cubetti di porfido..

Godetevi la splendida strada che conduce al Grossglokner

Fate senz’altro una sosta al museo delle miniere di Predil

Non aggiungo altro.
Per il primo giorno sei già stato consigliato al meglio.. e poi mi sento in imbarazzo, io che abito in riva al mare, a darti consigli sulle montagne di casa tua..

Scherzo.. da dove vuoi tornare indietro??

Dal Falzarego? Dallo Stalle? O dal Resia…

.
Enri&Co non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 21:05   #10
splinder
Pivello Mukkista

predefinito 2. Giorno

Grazie pv, grazie enri.
Effettivamente mi sento ormai fuori dai giochi. Una volt. Ero io una miniera di consigli ..ogni domenica un bel tour mototuristico in quelle zone, poi è mi sono dedicato ad altre passioni ( figli e maratone) e lo spazio moto , per quanto irrinunciabile , si è ridimensionato insieme alle mie esperienze.
Per il secondo giorno, dopo essere scesi dal grossglocknern e considerando che i colleghi si dovranno sparare anche 700 km di autostrada, voi che tragitto consigliate?
Vecchio 06-02-2012, 22:07   #11
fernweh
Pivello Mukkista

predefinito

ci sono circa 900 mt di dislivello e 10 km di camminata, in un paio di ore dovresti farcela.
vez A.
Vecchio 06-02-2012, 22:17   #12
pv1200
Mukkista doc

predefinito

ok, se mi capita ci faccio un giretto volentieri Grazie
Rispondi