5 o 6 marce: considerazioni
La mia mukka è una vecchietta e ha solo 5 marce.
Visto che in autostrada ogni tanto penso ... "Ma come sarebbe bello avere una sesta marcia di riposo per far stare un pò più tranquillo il motore e risparmiare sulla benza. Beati quelli che hanno la 6a (non di reggiseno)" ...
Mi sono messo quindi a fare due calcoli .... e ho visto che alla fin fine non cambia un'emerita cippa di niente (o quasi) per chi ha la 6a marcia a livello di giri motore !! ... Sotto tabella con i risultati ... Sono calcoli 'teorici' ma i giri motore sulla mia sono effettivamente più o meno quelli segnati ... quindi presumo anche gli altri.
R850R R1100R R1150R R1200R R1200GS
Gearbox Ratio 1,45 1,45 1,51 1,52 1,48
Rear Wheel Ratio 3,36 3 2,82 2,75 2,82
Tyre 160/60-18 160/60-18 170/60-17 180/55-17 150/70-17
Circonferenza (cm) 204 204 199 198 202
RPM a 130 km/h 5169 4616 4630 4590 4469
Ma ci sono seste marce overdrive ome 'accessorio' BMW? Altrimenti non capisco molto il vantaggio di avere una 6a marcia ... visto che poi alla fine si dovrebbe cambiare di più e forse il cambio è pure un pò più fragile ...
Che ne dite?
__________________
Pumasincero
R1100R bluegrey '99
|