Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-04-2011, 17:19   #1
Pumasincero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 215
predefinito 5 o 6 marce: considerazioni

La mia mukka è una vecchietta e ha solo 5 marce.

Visto che in autostrada ogni tanto penso ... "Ma come sarebbe bello avere una sesta marcia di riposo per far stare un pò più tranquillo il motore e risparmiare sulla benza. Beati quelli che hanno la 6a (non di reggiseno)" ...

Mi sono messo quindi a fare due calcoli .... e ho visto che alla fin fine non cambia un'emerita cippa di niente (o quasi) per chi ha la 6a marcia a livello di giri motore !! ... Sotto tabella con i risultati ... Sono calcoli 'teorici' ma i giri motore sulla mia sono effettivamente più o meno quelli segnati ... quindi presumo anche gli altri.

R850R R1100R R1150R R1200R R1200GS
Gearbox Ratio 1,45 1,45 1,51 1,52 1,48
Rear Wheel Ratio 3,36 3 2,82 2,75 2,82
Tyre 160/60-18 160/60-18 170/60-17 180/55-17 150/70-17
Circonferenza (cm) 204 204 199 198 202
RPM a 130 km/h 5169 4616 4630 4590 4469

Ma ci sono seste marce overdrive ome 'accessorio' BMW? Altrimenti non capisco molto il vantaggio di avere una 6a marcia ... visto che poi alla fine si dovrebbe cambiare di più e forse il cambio è pure un pò più fragile ...

Che ne dite?
__________________
Pumasincero

R1100R bluegrey '99
Pumasincero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 19:54   #2
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Si, per la la marcia più lunga non cambia nulla tra 5 o 6 marce, semplicemente i rapporti sono un po' più "vicini" e così di sopperisce ad un po' di coppia in meno sui motori gravati dalle normative antiinquinamento. La 850 che non ha cambiato nè cilindrata nè termiche tra la serie a 5 marce e la serie a 6 (Comfort) perde circa 5 cv e 1 kg/m però con le marce più ravvicinate non te ne accorgi. La sesta lunga o la prima corta erano optional per ADV ed RT ma non sono fornite aftermarket....
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 20:34   #3
quadrellablu
Mukkista in erba
 
L'avatar di quadrellablu
 
Registrato dal: 03 Apr 2008
ubicazione: terra di siena
Messaggi: 434
predefinito

Cambio a 5 marce migliore, cambio a 6 marce fragile?!...per ora non ho letto di cambi rotti. C'è qualcuno qui nel forum che ha avuto il problema? Il 5 marce si, e tanti. Specialmente i primi montati sui modelli r gs più vecchi ma anche l'ultimo denominato m97, il più perfetto dei 5m, ogni tanto si rompe....sgrat sgrat
__________________
BMW R850R6M R850GS R80R247EAmestista
quadrellablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 08:57   #4
rucolino76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2011
ubicazione: Brescia
Messaggi: 48
predefinito

Ho appena ritirato un R1150R usato e sto facendo i primi km con questa moto.

Proprio ieri stavo facendo delle considerazioni sui rapporti delle marce. In tangenziale ho messo la moto in 6a e a 4000giri mi trovo a 110km/h.

Premetto che non ho termini di paragone validi venendo da un KTM 990 Adventure (tutt'altra moto). A memoria con il Carotone a 5000giri ero già a 130km/h...ma la zona "nera" iniziava a 9500giri (che con la corona maggiorata che montavo corrispondeva a 210km/h).

Ritornando al BMW a orecchio il motore mi sembra girare un po' alto tanto che mi fa pensare che ci sia una 6a un po' troppo corta.... o almeno è la mia impressione.
__________________
BMW R1150R MY2005
rucolino76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 09:04   #5
bevi
Mukkista in erba
 
L'avatar di bevi
 
Registrato dal: 18 Jul 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 335
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rucolino76 Visualizza il messaggio
Premetto che non ho termini di paragone validi venendo da un KTM 990 Adventure (tutt'altra moto). A memoria con il Carotone a 5000giri ero già a 130km/h...ma la zona "nera" iniziava a 9500giri (che con la corona maggiorata che montavo corrispondeva a 210km/h).
ciao,
premesso che ho 850....però penso sia normale...
vedendo il comportamento e l'andamento giri/velocità della mia penso che come eri vicino a zona rossa col ktm a 210 così lo sarai con la RR...

ciao
da
__________________
la mia prima volta? luglio'10...con LA ROSSA r850r...dal '97 che mi aspettava!!!!
bevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 09:05   #6
bevi
Mukkista in erba
 
L'avatar di bevi
 
Registrato dal: 18 Jul 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 335
predefinito

...
PS la mia è 5 marce e se potessi scegliere vorrei una 6 marce con una vera overdrive....
che mi consenta di stare a 130 a 3500 giri....ma è impossibile...forse
__________________
la mia prima volta? luglio'10...con LA ROSSA r850r...dal '97 che mi aspettava!!!!
bevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 09:24   #7
rucolino76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2011
ubicazione: Brescia
Messaggi: 48
predefinito

Grazie Bevi...

Non mi dispiacerebbe avere una 6a più lunga....quindi era come "optional" solo in fase di montaggio in fabbrica?
__________________
BMW R1150R MY2005
rucolino76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 09:32   #8
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Alcuni modelli uscivano con la 6a lunga di serie, come la R1150RT.
Su altri se non erro era a richiesta, come (mi pare) sulla R1150R.
In tal caso la 6a era veramente lunga, forse anche troppo, qualcosa come 4000 giri a 140.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022

Ultima modifica di Wotan; 23-04-2011 a 19:23
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 19:22   #9
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Anche a me sarebbe piaciuta una 6a un po' più lunga, in modo da diminuire anche le vibrazioni, mi sarebbe sembrata anche più logica aggiungendo una marcia.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 19:26   #10
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da quadrellablu Visualizza il messaggio
Cambio a 5 marce migliore, cambio a 6 marce fragile?!...per ora non ho letto di cambi rotti.

dove eri nel 1998 quando l'hanno montato per la prima volta sulle R1100S ?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 22:50   #11
NICK-IT1
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NICK-IT1
 
Registrato dal: 17 Oct 2006
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 189
predefinito

Io la vorrei a 4 marce, con tanta coppia e flessibilità in basso. Io tutta questa passione x tante marce su moto turistiche, non l'ho mai capita.
__________________
BMW R850R Confort - Vespa P125X "L'Azzurrina"
NICK-IT1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©