Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-2011, 16:38   #1
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito Kawasaki GTR 1400: in action

Prologo:

come tutti i sabati mattina soleggiati che Dio manda in terra esco di buon ora con il Ninja. E' un pò che, da Bologna, non faccio la Futa salendo da Pianoro, quindi mi do quella come meta....

Svolgimento:

ore 10.00 sto già percorrendo la Fondovalle con cui taglio il tratto noioso di Rastignano. Velocità moderatissima: velox e telelaser sono spesso in agguato. Scorgo in lontananza, negli specchietti, due fari ravvicinati che si avvicinano rapidamente. Nelle due curve prima del paese i due fari ora sono molto vicini.....e piegano parecchio Capisco che appartengono ad una Gran Turismo: un GTR o un FJR. Mi è dietro: è un GTR.....

Iniziamo a salire la S.S. 65. Vabbè, aumento il ritmo, come avrei fatto di solito. Alcune macchine. Superiamo. Lui sempre dietro. Serie di curve percorse a buona velocità, tratto rettilineo, non apro....lui sì e mi supera in scioltezza.....

E' un GTR nuovo di pacca. "Aspetta un pò che vediamo come va!" dico tra me e me....e cerco di stargli dietro. Ma siamo già a Livergnano e quindi si rallenta. 2 o 3 km ed inizia uno dei tratti più spettacolari e guidati, quello che porta a Sabbioni. Il tipo comincia ad andare, non dico da paura, perchè vedo chiaramente che non prende rischi (o avrei mollato), ma la velocità è sicuramente elevata. Molto elevata. Devo cominciare ad impegnarmi nonostante sia sopra una moto più potente e che pesa circa 100 kg. meno della sua. Ha una guida pulitissima, sempre in corsia, piega molto (qualche "sgratt" lo sento). Usa il posteriore in percorrenza, accellerando. Gli spostamenti del corpo sono ridotti al minimo; al contrario, i semimanubri mi obbligano ad una guida ben più fisica e stancante, seppur redditizia...Metto in seconda e decido di non toccare più il cambio. Meglio concentrarsi solo sulle curve. Il traffico ormai è inesistente e ancora, data l'ora, non incrociamo "suicidi" che scendono........

La GTR sembra percorrere le curve su un binario, anche quelle più strette. Schizza via in accellerazione come se fosse fiondata. Non una sbavatura, non un accenno di instabilità. Stupefacente la maneggevolezza nei piff/paff: e di questo me ne ero accorto anch'io, provandola per un breve test ride. Rapida la discesa in piega. Lo vedo accellerare senza timore su pochi tratti sporchi, traction control o manico, sta di fatto che la moto non si muove....

Arriviamo in un amen a Sabbioni e da lì ancora giù, in un percorso ancora più tortuoso fino alla sosta al belvedere di Loiano. Ci fermiamo entrambi e mi fa, ridendo: "allora ti sei divertito a stare dietro la corriera?".
Mi sono divertito sì, gli rispondo, ma la "corriera" è una gran moto (e anche bella nel suo color vedre bottiglia) ma soprattutto gli faccio i complimenti per la sua guida e gli dico che, comunque, di "corriere" me ne intendo....

Luigi, il suo nome, cinquantenne, l'ha appena acquistata (500 km.)! Ha una Pan European che usa da anni, trascorsi di gare off in gioventù, molte ossa rotte ed è parecchio simpatico. Ci fermiamo un pò a parlare di moto, dei suoi viaggi e del suo nuovo acquisto: anche lui conferma una certa pigrizia del motore ai bassi (sticazzi!), scarsa protezione aerodinamica (per il genere di moto) e il sistema di frenata integrale che un pò si scontra con il suo modo di utilizzare il posteriore. Comunque la deve ancora scoprire bene (dice )

Epilogo:

ci salutiamo dopo altre chiacchere ed un caffè in Raticosa, con alcune conferme: la moto è eccelente, dinamicamente, anche se ha alcune pecche di progetto.
Il pilota fa la differenza

P.S.: in Raticosa già avvistato il primo K1600GT. La GTR sembra piccola, a confronto

Pubblicità

__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 16:46   #2
ciquez
Mukkista in erba
 
L'avatar di ciquez
 
Registrato dal: 17 Jul 2009
ubicazione: mont clomb
predefinito

un manico insomma.....
ciquez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 17:30   #3
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

a me quella moto piace tantissimo
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 17:34   #4
pivello
rompiscatole
 
L'avatar di pivello
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Troppo spesso con la moto in garage a Bologna
predefinito

non voglio immaginare cosa avrebbe suscitato in persone meno equilibrate, complimenti a tutti e due. chapeau!
__________________
Perché andare in moto? Non basta fermarsi al ristorante?
pivello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 18:31   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Il confine tra equilibrio e sventatezza, con queste moto, è sempre molto labile....Avevamo entrambi ancora del margine che giustamente è stato lasciato inutilizzato.
E ci siamo divertiti molto ugualmente...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 18:57   #6
yoox
Pivello Mukkista
 
L'avatar di yoox
 
Registrato dal: 09 Jul 2007
ubicazione: Bulàgna
predefinito

smanettone!
__________________
KTM LC8 ADV
yoox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 18:58   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

........lui!
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 20:55   #8
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Metto in seconda e decido di non toccare più il cambio.
se invece di un 1000 avevi un 600 cosa tenevi dentro? le marce ridotte ?

Ultima modifica di nicola66; 17-04-2011 a 10:51
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 21:24   #9
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

a me num me pias
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 21:46   #10
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
........lui!
intutato!!!
se tu avessi avuto un Gs tutto questo non sarebbe successo...
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 23:41   #11
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

gran bella moto la gtr! un affare da comprare usata!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 00:21   #12
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

e vabbè lo ammetto, quel sabato mattina ero da quelle parti per puro caso. In quelle occasioni "Luigi" è il mio nome da battaglia.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 01:21   #13
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
In quelle occasioni "Luigi" è il mio nome da battaglia.
non era Pipino il Breve?
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 01:37   #14
varamukk
Piromane doc
 
L'avatar di varamukk
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

gran bel ferro..
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
varamukk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 01:40   #15
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

frenata integrale? Sicuro? A me non risulta affatto. La mia è del 2009 e ha un normale sistema frenante con abs. So che la nuova ha in più la regolazione della sensibilità di intervento dell'abs ma non mi risulta alcuna frenata integrale.
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 08:59   #16
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
non era Pipino il Breve?

Paolinooo!!!! che piacere risentirtiii!!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 10:29   #17
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto Visualizza il messaggio
frenata integrale? Sicuro?
K-ACT II

Da Motorbox:

K-ACT Sulla frenata K-ACT, invece, c'è qualche dubbio in più. Personalmente non sono affatto contrario all'ABS, anzi sulle moto stradali lo trovo ormai quasi indispensabile. Però per il mio stile di guida vorrei sempre che i due impianti (anteriore e posteriore) restino svincolati tra loro per avere la gestione separata della frenata.

TANTO DIETRO, POCO DAVANTI Il K-ACT di seconda generazione è un bel passo avanti, anche per quel che riguarda la ripartizione della frenata. Tenendolo al livello 1 si capisce nettamente lo sforzo fatto dai tecnici e dai tester Kawasaki perché azionando il pedale ci sia la minor "invasività" possibile sulla ruota anteriore. Tanto che, azionando solo il pedale per tenere sotto controllo la percorrenza di una curva (o per esempio per gestire l'equilibrio della moto in un'inversione di marcia), l'effetto autoraddrizzante è praticamente inesistente.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 20:55   #18
newbiker
Mukkista doc
 
L'avatar di newbiker
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: bologna
predefinito

dall identikit del tipo penso di conoscerlo e sono quasi certo di non sbagliarmi
va in moto da sempre e quando ero un ragazzino ,lui ha qualche anno più di me,lo andavo a vedere a savignano girare con il ktm
dovrebbe avere circa 53 anni e a quest ora avrà fatto un milione di km
un tipo tosto
__________________
triumph thunderbird 900 sport la passione
bmw f 850 gs la nuova compagna
newbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 21:06   #19
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

L'età è quella. Di professione camionista.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 21:32   #20
Ducati 1961
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
K-ACT II

Da Motorbox:

Tanto che, azionando solo il pedale per tenere sotto controllo la percorrenza di una curva (o per esempio per gestire l'equilibrio della moto in un'inversione di marcia), l'effetto autoraddrizzante è praticamente inesistente.
Anche a me non sembrava avesse la frenata integrale ...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati