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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-03-2011, 11:42
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#1
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Guest
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Come mai frenando con il posteriore si stringono le traiettorie?
Da sempre freno dietro per stringere se sono largo di traiettoria ..
GIURO che non sò il motivo per cui la moto .. TUTTE .. hanno questa reazione all'uso del freno posteriore.
Voi sapete il perchè?
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23-03-2011, 11:44
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#2
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Il freno di dietro serve proprio per controllare la moto in curva.
Non dipende direttamente dal freno il restringimento ma dipende dal fatto che ti permette di abbassare la velocità della moto in tutta sicurezza e quindi di farti entrare meglio in curva ottenendo un maggiore controllo.
Il freno posteriore serve appunto solo per controllare.
Per frenare si usa l'anteriore o una combinazione di entrambi.
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23-03-2011, 11:44
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
Messaggi: 1.123
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Non ne ho idea, lo faccio pure io e ogni tanto mi sento dire "non sei capace di andare in moto, freni in curva".
Però mi paice questa tua vena didattico/tecnica di questi giorni.
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http://motociclistidatavola.wordpress.com/
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23-03-2011, 11:44
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#4
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
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sarà l'effetto freno a mano?
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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23-03-2011, 11:45
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
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R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Ultima modifica di Zio Erwin; 23-03-2011 a 11:47
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23-03-2011, 11:45
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Il freno di dietro ....
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Secondo me fa molto male....
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R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
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23-03-2011, 11:48
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
Messaggi: 2.420
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Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
Secondo me fa molto male....
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e infatti stringi...
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Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
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23-03-2011, 11:49
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#8
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Guest
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per ora le spiegazioni che mi avete fornito .. non mi convincono molto deve capitare qualcosa di dinamico..
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23-03-2011, 11:49
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#9
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
Secondo me fa molto male....
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E la forza centripeta sai come puzza no?
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23-03-2011, 11:51
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#10
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Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
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si accorcia la moto alzandola dietro senza aggiungere troppo carico all'anteriore che la farebbe sottosterzare...
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E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
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23-03-2011, 11:51
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
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hai presente l'effetto giroscopico?
... le piege attaccati alla scrivania ... e spingi ... e tira?
beh, frenando dietro ti tira giù, frenando davanti ti tira su, tipo più lo mandi giù e più ti tira su o 'na roba del genere
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R100R'92
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23-03-2011, 11:53
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
Messaggi: 1.123
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Allora, faccio un'ipotesi da ignorante.
Le ruote girano alla stessa velocità. Se freno quella dietro quella davanti andrà più veloce (fino a che non si allinea la velocità) e farà più strada.
L'unica direzione in cui può andare per fare più strada, essendo la moto piegata, è verso il centro della curva.
Mi è venuta in mente prendendo il caffè.
Forse è una boiata ma ha una sua logica.
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http://motociclistidatavola.wordpress.com/
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23-03-2011, 11:54
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
Messaggi: 1.433
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EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
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23-03-2011, 11:57
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
Messaggi: 1.123
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Cazzarola...il caffè mi ha fatto dire una boiata...ma avevo premsso che non sono capace di andare in moto, io passeggio
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http://motociclistidatavola.wordpress.com/
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23-03-2011, 12:01
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
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Avevo dimenticato l'effetto giroscopico.....
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R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
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23-03-2011, 12:01
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
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molto interessante.........
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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23-03-2011, 12:02
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#17
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Lo stesso effetto imho lo si otterrebbe anche con il freno davanti.
Non lo si fa perchè le conseguenze in termini di guidabilità sarebbero inutilmente faticose e anche disastrose.
Ultima modifica di chuckbird; 23-03-2011 a 12:29
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23-03-2011, 12:07
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#18
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Guest
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salendo a casa .. ci sono 3 tornanti ..
Nel peggiore delle ipotesi è una strada che faccio 2 volte al giorno.
La menata del freno posteriore per stringere la traiettoria mi capita sovente appunto nei tornanti .
La moto è praticamente diritta .. la velocità è bassissima.
Mi capita sovente di frenare dietro nei tornanti in salita a dx per rimanere nella mia parte sdi strada. In pratica freno dietro ed accellero.
Per questo che immagino che ci sia qualcosa di dinamico.
Oltre per pensare alla gnokka della panettiera .. non ci dormo alla notte per il non sapere .. 'stà cosa del freno posteriore
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23-03-2011, 12:10
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
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Perche' si!!!
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MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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23-03-2011, 12:21
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#20
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Diminuendo la velocità per l'equilibrio diminuisce anche il raggio di curvatura.
Al contrario se aumenti la velocità il raggio di curvatura aumenta, ed allarghi.
Il freno posteriore perturba meno l'assetto ed ha effetto più immediato e per questo in curva funziona meglio del freno anteriore.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
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23-03-2011, 12:29
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#21
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Esattamente...
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23-03-2011, 12:36
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: Varese - Lago Maggiore
Messaggi: 1.524
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Lo stesso effetto imho lo si otterrebbe anche con il freno davanti.
Non lo si fa perchè le conseguenze in termini di guidabilità sarebbero inutilmente faticose e anche disastrose.
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...uhmmm non direi...se freni in piega con l'anteriore ottieni un effetto raddrizzante che ti fa allargare ulteriormente...
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Yamaha Tracer 900
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23-03-2011, 12:43
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#23
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Isabella
Perche' si!!! 
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conosci la panettiera? .. puoi mettere una buona parola? 
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23-03-2011, 12:45
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#24
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da Bizius
...uhmmm non direi...se freni in piega con l'anteriore ottieni un effetto raddrizzante che ti fa allargare ulteriormente...
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E' probabile, ma sei sicuro che dipenda dal freno anteriore e non dallo "scombussolamento" provocato al motociclista?
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23-03-2011, 12:46
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#25
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Guest
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Ricordo che parliamo di un tornante in salita a dx ..
quindi:
- la moto è praticamente diritta
- la velocità è bradipa
- girando a dx il tornante è molto ripido
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