![]() |
Come mai frenando con il posteriore si stringono le traiettorie?
Da sempre freno dietro per stringere se sono largo di traiettoria ..
GIURO che non sò il motivo per cui la moto .. TUTTE .. hanno questa reazione all'uso del freno posteriore. Voi sapete il perchè? |
Il freno di dietro serve proprio per controllare la moto in curva.
Non dipende direttamente dal freno il restringimento ma dipende dal fatto che ti permette di abbassare la velocità della moto in tutta sicurezza e quindi di farti entrare meglio in curva ottenendo un maggiore controllo. Il freno posteriore serve appunto solo per controllare. Per frenare si usa l'anteriore o una combinazione di entrambi. |
Non ne ho idea, lo faccio pure io e ogni tanto mi sento dire "non sei capace di andare in moto, freni in curva".
Però mi paice questa tua vena didattico/tecnica di questi giorni. |
sarà l'effetto freno a mano?
|
|
Quote:
|
Quote:
|
per ora le spiegazioni che mi avete fornito .. non mi convincono molto deve capitare qualcosa di dinamico..
|
Quote:
|
si accorcia la moto alzandola dietro senza aggiungere troppo carico all'anteriore che la farebbe sottosterzare...
|
hai presente l'effetto giroscopico?
... le piege attaccati alla scrivania ... e spingi ... e tira? beh, frenando dietro ti tira giù, frenando davanti ti tira su, tipo più lo mandi giù e più ti tira su o 'na roba del genere |
Allora, faccio un'ipotesi da ignorante.
Le ruote girano alla stessa velocità. Se freno quella dietro quella davanti andrà più veloce (fino a che non si allinea la velocità) e farà più strada. L'unica direzione in cui può andare per fare più strada, essendo la moto piegata, è verso il centro della curva. Mi è venuta in mente prendendo il caffè. Forse è una boiata ma ha una sua logica. |
|
Cazzarola...il caffè mi ha fatto dire una boiata...ma avevo premsso che non sono capace di andare in moto, io passeggio
|
Avevo dimenticato l'effetto giroscopico.....
|
molto interessante.........
|
Lo stesso effetto imho lo si otterrebbe anche con il freno davanti.
Non lo si fa perchè le conseguenze in termini di guidabilità sarebbero inutilmente faticose e anche disastrose. |
salendo a casa .. ci sono 3 tornanti ..
Nel peggiore delle ipotesi è una strada che faccio 2 volte al giorno. La menata del freno posteriore per stringere la traiettoria mi capita sovente appunto nei tornanti . La moto è praticamente diritta .. la velocità è bassissima. Mi capita sovente di frenare dietro nei tornanti in salita a dx per rimanere nella mia parte sdi strada. In pratica freno dietro ed accellero. Per questo che immagino che ci sia qualcosa di dinamico. Oltre per pensare alla gnokka della panettiera .. non ci dormo alla notte per il non sapere .. 'stà cosa del freno posteriore |
Perche' si!!! :lol:
|
Diminuendo la velocità per l'equilibrio diminuisce anche il raggio di curvatura.
Al contrario se aumenti la velocità il raggio di curvatura aumenta, ed allarghi. Il freno posteriore perturba meno l'assetto ed ha effetto più immediato e per questo in curva funziona meglio del freno anteriore. |
Esattamente...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ricordo che parliamo di un tornante in salita a dx ..
quindi: - la moto è praticamente diritta - la velocità è bradipa - girando a dx il tornante è molto ripido |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06. |