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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-04-2011, 00:02
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
Messaggi: 3.662
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pieghe e motore boxer
Maaaa il motore boxer, con quei bilancieri laterali, aiuta la curva?
Parlo del baricentro che, ad intuito, durante una piega dovrebbe spostarsi verso l'interno curva molto più che con qualsiasi altro motore grazie al cilindro interno.
Non è un po' come avere il busto e il ginocchio in fuori?
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
GS 1200 07
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07-04-2011, 00:11
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#2
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
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..i bilancieri laterali non li ho mai visti in effetti.
Forse parli delle teste?
Il baricentro di solito rimane dov'è, di solito dico, magari nel tuo caso la moto si flette per cui ci può stare...
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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07-04-2011, 00:29
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#3
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.664
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la posizione del baricentro non cambia, il fatto di avere grosse masse lontano dal baricentro fa solo aumentare l'inerzia che si oppone alla piega. immagina di tenere in mano una boccia di ferro da 5 chili o una barra di ferro lunga 2 metri e pesante anch'essa 5 chili, impugnandola al centro. Il baricentro, sia della boccia che della barra sono esattamente al centro del tuo pugno.
Poi immagina di far ruotare velocemente, per una decina di volte in un senso e nell'altro il polso mentre impugni la boccia e mentre impugni la barra: con la boccia impieghi 5 secondi, con la barra ci vorrà almeno il triplo del tempo se non di più. La boccia è un motore compatto, la barra un boxer
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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07-04-2011, 01:03
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#4
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.715
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Non ho nessuna difficoltà!.....
Mi piego....... non sò se mi spiego
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58 sempre nel cuore.
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07-04-2011, 08:19
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 25 Feb 2006
ubicazione: Valenza
Messaggi: 656
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non c'è problema facendo parte dell'elica bradipa non piego!
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R 850R 2000
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07-04-2011, 08:53
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
Messaggi: 1.486
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ha un senso in sè il boxer ???
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AfricaTwin dct
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07-04-2011, 08:54
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#7
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
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Solo con la barra corta...
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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07-04-2011, 09:17
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.379
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Il baricentro rimane li' dov'e'. Mica casca verso l'interno.
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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07-04-2011, 09:20
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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07-04-2011, 09:32
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#10
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TV Sorrisi e Canzoni doc
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 6.639
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La Fisica secondo QdE.
A breve l'orario del corso completo che si potrà seguire anche su iTunesU.
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Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
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07-04-2011, 09:43
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#11
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
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il cilindro viene usato come puntello del compasso
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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07-04-2011, 09:49
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#12
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
Messaggi: 5.860
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Il puntello a che ora?
chi c'è c'è ----> <-------
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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07-04-2011, 20:46
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#13
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Guest
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Io non sono assolutamente un fenomeno...anzi tutt'altro...ma la bambina la piego bene.
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07-04-2011, 21:02
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
Messaggi: 922
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Ma saverio, non hai un gs 1200??? non hai ancora provato a piegare? XD XD XD
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Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
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07-04-2011, 21:55
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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Io i cartelli Baricentro li ho visti solo in Puglia.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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07-04-2011, 22:17
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: novara
Messaggi: 1.547
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Il vantaggio del boxer è il peso più in basso rispetto a un v o un parallelo.
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Kawasaki Z 1000 SX
Yamaha r6
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07-04-2011, 22:33
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: Brianza
Messaggi: 524
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Ma sporgeremo cortesemte ... La tecnica, il segreto... Cioe' ho visto gente fare cose con il 1150... Che io non riesco a spiegarmi, ma soprattutto a riuscire a fare...cioe' quando ci provo....e spingo un po... Mi va via di culo... Dove sbaglio ???
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Cent co' cent crap, cent cu' dusent ciap !!! GS 1150 ADV : l'unico vero ADV
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07-04-2011, 23:17
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
Messaggi: 3.662
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Grazie rasu.
Forse ho detto minchiate sul baricentro, ma il tuo esempio calza a pennello:
-se inclino a sx la mano con la palla, il suo peso mi sembrerà sempre lo stesso e sempre pressochè centrato.
-se inclino la mano con la barra, dovrebbe risultarmi più pesante da tenere perchè ho il peso sbilanciato.
Il cilindro interno alla curva fa lo stesso effetto?
L'intutato medio per avere il peso dentro la curva ci butta corpo, sedere, ginocchio e testa, noi abbiamo un po' di lavoro già fatto dall'architettura del motore. O no?
Questa è un'idea che mi frulla per la testa a livello di intuito, non ne sono innamorato, non intendo sostenerla a spada tratta (o tracca, come diceva uno che conosco) vorrei solo che qualcuno smentisca o confermi con qualche dato alla mano.
WOOOOOOOOTAAAAAANNNNNNN!!!!
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
GS 1200 07
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08-04-2011, 01:14
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
Messaggi: 1.213
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L'effetto poi è enfatizzato da un eventuale valigione ALU ben pieno ... sempre quello interno, ovviamente ...
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It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
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08-04-2011, 07:33
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#20
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Moderatore
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
Messaggi: 16.074
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il boxer ha il baricentro basculante?
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il porco al parco
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09-04-2011, 00:35
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
Messaggi: 2.381
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l'unico modo di spostare il baricentro del sistema moto-pilota, è ovviamente quello dovuto allo spostamento del pilota, anche se sarà sempre limitato.
Il pilota si sposta verso l'interno della curva usando il proprio peso per piegare la moto all'interno, affaticando meno la muscolatura di braccia e gambe.
il baricentro della moto in curva si sposta solo perchè si sposta la moto, cioè si inclina solidalmente alla moto, ma non sposta la sua posizione relativamente alla moto stessa.
In più il contributo di stabilità maggiore alla posizione raggiunta dalla moto in piega è dato dalle ruote, che sono dei giroscopi e dunque conferiscono quella stabilità dell'assetto indispensabile per mantenere la posizione e non cadere ulteriormente dentro la curva
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09-04-2011, 00:57
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#22
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.664
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Quote:
-se inclino a sx la mano con la palla, il suo peso mi sembrerà sempre lo stesso e sempre pressochè centrato.
-se inclino la mano con la barra, dovrebbe risultarmi più pesante da tenere perchè ho il peso sbilanciato.
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no, se la barra è impugnata nel suo centro e la mano è ferma non puoi notare alcuna differenza nel peso. La tua mano percepisce, in entrambi i casi, un peso di 5 chili applicato al centro del pugno. E' la definizione stessa di baricentro: il punto in cui si può idealmente considerare concentrato il peso dell'intero oggetto.
Appena cominci a muovere l'oggetto entrano in gioco l'inerzia ed il momento angolare, che sono ben diversi per oggetti diversi.
per tornare all'esempio barra da 2 metri - palla di 10 cm, entrambe di 5 chili di peso, la barra oppone alla rotazione una resistenza 333 volte maggiore rispetto alla palla (se non ho sbagliato i conti  )
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
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Ultima modifica di rasù; 09-04-2011 a 01:18
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09-04-2011, 07:24
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Castiglione del Lago
Messaggi: 826
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Ormai é troppo tardi per morire giovane, mi tocca andare fino in fondo!
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09-04-2011, 07:53
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
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Hai i cilindri incernierati?
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Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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09-04-2011, 08:42
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.379
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Quote:
Originariamente inviata da skeo
Il vantaggio del boxer è il peso più in basso rispetto a un v o un parallelo.
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Ma siamo sicuri di questo?
E' vero che l'architettura boxer consente un baricentro tendenzialmente + basso del gruppo motore ma poi, per evitare che i cilindroni striscino per terra nelle pieghe + esasperate, si e' costretti ad alzare la posizione di montaggio del motore stesso, ergo non sono cosi sicuro che ci sia un reale vantaggio sul baricentro dell'intera moto.
O sbaglio?
Qualcuno ha dati a riguardo?
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
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