No, Rantax, non è quello il movimento, a meno che non te le fai ruotandolo come la manetta del gas!!
Preparazione attrezzo (no, Rantax, non quello!!

):
1. prendete un manico di scopa o qualcosa del genere, lungo circa 40 cm;
2. al centro di questo fissate una corda di circa 1 m, in modo che ruotando il manico nel senso longitudinale di questo, la corda non slitti e si arrotoli intorno al bastone. A questo scopo può essere utile forare il manico e passarci la corda attraverso, facendoci un nodo all'uscita per non farla sfilare;
3. legare all'altro capo della corda un peso, per partire può andar bene 1 kg.
Esercizio:
1. impugnare il bastone con le due mani come se fosse un manubrio;
2. arrotolare e srotolare lentamente la corda intorno al "manubrio", sollevando e rilasciando il peso, per le serie e le ripetizioni fate voi, dipende dalla forza di ognuno.
La prima volta dopo il primo minuto avrete un po' di problemi a fare le cose che fate di solito, ma pian piano le cose migliorano!