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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-03-2011, 15:42
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
Messaggi: 1.289
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Problemi di postura spalle-gomiti
Di rientro da un weekend a spasso, ieri pomeriggio viaggiavo in autostrada col GS e per l'ennesima volta mi sono soffermato a ragionare sull'errata postura che tengo.
Mi spiego: quando viaggio a qualsiasi andatura e condizione di carico, sopratutto però su strade poco curvose (statali-autostrade) mi ritrovo dopo poco ad avere le spalle molto "rigide" e tendono a stare "verso l'alto", con i gomiti larghi e le braccia per nulla rilassate.
In queste occasioni, devo sforzarmi mentalmente di rilassare le spalle facendole quasi cadere verso il basso......mollare giù i gomiti e ruotare leggermente verso il basso anche i polsi....
Vorrei capire se qualcuno ha esperienze analoghe e nel caso come ha risolto.....non capisco se è una tensione inconscia (non ho ricordi simili con le moto precedenti, forse solo un pò col vecchio TDM ormai 5 anni fa) o cos'altro...
Ho letto un pò in giro sul forum ma non ho trovato indicazioni specifiche....a parte qualche thread sui riser ad esempio, che però non so se farebbero al caso mio...
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Fantic Caballero 500 De Luxe
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28-03-2011, 16:13
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
Messaggi: 6.146
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Io avevo un transalp con il quale non ho mai avuto problemi mentre sul gs ho riscontrato anch'io qlc problema ai polsi ma anche alle spalle Io sono alto 1.88 circa forse avrei bisogno dei riser Prova a indicare la tua altezza
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28-03-2011, 16:19
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
Messaggi: 1.289
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Si hai ragione, mancavano alcuni dati fondamentali. Allora: altezza 180 cm e viaggio tipicamente con la sella in posizione bassa.
Sui riser non saprei.....non sono convinto che sia una questione di alzare e arretrare il manubrio 
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28-03-2011, 16:24
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#4
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Guest
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Non ho un Gs, ma credo che potresti andare da un rivenditore e chiedere se possono farti provare altri tipi di manubrio...magari ne pendi più di uno (gli lasci una caparra) e vai dal tuo meccanico per montarli e provarli. Credo si la soluzione migliore.
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28-03-2011, 16:29
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: Turòon Turàs Tetà s
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ehehehe umberto sarà facile....
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28-03-2011, 16:33
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
Messaggi: 1.289
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Buon suggerimento quello di cambiare manubrio, ma la vedo molto dura senza almeno un'idea di dove andare a parare....vorrei capire dove orientarmi: manubrio più chiuso verso il serbatoio??!?!? più aperto??? o davvero con i riser che lo alzano e lo arretrano??
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Ultima modifica di teo11; 28-03-2011 a 16:35
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28-03-2011, 16:37
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
Messaggi: 6.146
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quando hai male prova a poggiare il polso sx sul manubrio e senti se cambia qlcs a me pare di si ma lo puoi fare per pochi istanti
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28-03-2011, 16:42
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2009
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...e provare ad alzare la sella ?
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28-03-2011, 16:42
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2008
ubicazione: Bassano del G/esse, Regio X Venetia et Histria.
Messaggi: 628
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Provato a cambiare "gradualmente" l'incinazione del manubrio?
Pochissimi gradi in + o - di inclinazione del manubrio originale fanno una gran diffrenza nella postura.
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28-03-2011, 16:58
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#10
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Guest
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Una volta c'era un sistema per regolare la distanza del manubrio.
provo a descriverla:
- funziona se tutta l'operazione si fà ad occhi chiusi
- ci si siede in moto cercando una buona postura gambe, bacino, busto
- trovata, si fanno dondolare, SENZA FORZARE L'ARTICOLAZIONE, le braccia avanti e indietro.
- Si aprono gli occhi quando le braccia sono in avanti e si guarda dove è il manubrio
- Si allenta il manubrio e lo si inclina sino a che le mani nell'azione del pendolo cadono sulle manopole.
- Ripetere più volte l'operazione sino a che tutto è ok.
- Importante è che le mani siano sulle manopole e non le vadano a cercare. Per questo l'operazione và fatta ad occhi chiusi
Sui GS questo lo si può fare mentre sul Sogliolone no .. peccato
PS: questo trucco l'avevo visto fare da Auriol quando correva con la Ducati alla Parigi-Dakar.... e se lo faceva lui .....
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28-03-2011, 17:20
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
Messaggi: 1.289
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@galatea: alzare la sella in effetti è un'opzione, solo che con sella alta mi trovo meno a mio agio nelle manovre, specie se la moto è carica....
Come suggerisce Archiseb provo ad agire sul manubrio....e le indicazioni di Muntagnin mi sembrano un ottimo punto di partenza per capirci qualcosa!!!cercavo giusto qualcosa del genere per capire se poi devo fare delle correzioni più "pesanti" con riser o manubri diversi. 
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28-03-2011, 20:03
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Casalecchio di Reno - Bologna
Messaggi: 1.213
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usa la postura del tuo avatar
comunque sembra più che ti affossi come schiena.
uma fascia lombare o il paraschiena potrebbero aiutare
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R 1200 RT '11 dal 05/2011 al ...........
R 1150 RT '03 dal 06/2006 al 04/2011
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28-03-2011, 22:18
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#13
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Blisgo
ehehehe umberto sarà facile....
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Magari mettendo in contatto meccanico e ricambista...suvvia non mi sembra una impresa impossibile.
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28-03-2011, 22:23
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
Messaggi: 3.662
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Io sono alto181 cm. Quando l'ho presa, l'anno scorso, per un po' ho tenuto la sella bassa perchè nelle manovre da fermo ero un po' intimidito dal peso (...e facevo bene, visto che mi è caduta due volte da fermo nel primo mese  ).
Mi sentivo scomodo e impacciato per molti motivi, e nei trasferimenti rettilinei mi si irrigidivano molto le spalle, in particolare la sx.
Poi ho alzato la sella e le cose sono migliorate un bel po', anche nella guida. Mi è rimasto un po' il problema alle spalle in autostrada, ma nel complesso con la sella alta è tutta un'altra storia.
Oltretutto alzare la sella è gratis, prova.
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
GS 1200 07
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29-03-2011, 09:28
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.938
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prova ad alzare la sella, poi magari quando viaggi a moto carica la riabassi, ma ti assicuro che è tutta altra cosa, io personalmente ho indurito anche all'ammo post e devo dire che va tutto sostanzialmente meglio, dimenticavo sono 1,80 per 75kg
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R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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29-03-2011, 09:30
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
Messaggi: 1.289
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Grazie ragazzi!!
Provo a vedere come va anche alzando la sella, anche se ho provato un paio di volte e come detto il problema era la maggior difficoltà in manovra.....non mi sentivo proprio a mio agio......ma non ricordo se ho avuto problemi o meno di postura, in effetti!!
Nel weekend faccio le prove, anche con il sistema indicato da muntagnin!!!
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29-03-2011, 09:33
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
Messaggi: 1.486
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senti a me, per le lunghe percorrenze lo faceva anche a me....non c'e' niente da fare se non quello che gia fai.....ho provato la stessa cosa su mezzi completamente diversi tra di loro.....per me non dipende da nient'altro che dal fatto che se tieni un muscolo tirato nella stessa posizione poi ti fa male......
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AfricaTwin dct
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29-03-2011, 09:44
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
Messaggi: 6.146
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quoto cavallo perchè quando finisco di fare all'ammmore un pò mi duole e succede anche se cambio postura ... vah che è un mistero sta roba qua
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http://trentinomotoadventure.com
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29-03-2011, 10:02
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#19
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Mukkista
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Cesena
Messaggi: 682
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Ciao teo11, anch'io tendo ad irrigidirmi con le spalle e con le braccia in autostrada, ma ho scoperto che è solo un'atteggiamento, una postura sbagliata che assumo senz'accorgermene ed allora, quando ci faccio caso adotto un trucchetto che risolve immediatamente il problema:guido per un po' solo con la mano destra. Ti accorgerai che immediatamente rilasserai le spalle e la schiena. Sarai portato ad avanzare col cavallo verso il serbatoio e il braccio del gas assumerà una posizione più flessa. In questo modo dopo un po' ritorno con le due mani al manubrio e mi sento meglio. Se col tempo ritorno ad irrigidirmi, ripeto l'operazione e tutto si riaggiusta. Sono alto 181 e ho l'ADV
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29-03-2011, 20:53
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
Messaggi: 3.662
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Quote:
Originariamente inviata da pv1200
...quando finisco di fare all'ammmore un pò mi duole e succede anche se cambio postura ... vah che è un mistero sta roba qua 
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iscritto anche a www.gaymoltopassivi.com?  
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GS 1200 07
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29-03-2011, 21:34
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#21
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
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Quote:
Originariamente inviata da teo11
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è alquanto risaputo che il manubrio del GS è troppo largo, cambialo e vedrai che già migliora il tutto, e poi regolalo ad una altezza che ti dia maggiore controllo e comodità
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30-03-2011, 00:57
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
Messaggi: 3.906
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hai qualche marchio o mecca da suggerire Suv
x provare a cercare un manubrio meno largo ?
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