Cari eSSisti e cari "ospiti"

,
propongo a tutti un'attenta lettura del libro in oggetto, autore Gaetano Cocco, Giorgio Nada Editore (25 euro).
Trovo che sia molto utile per avere un'idea di quelle che sono le grandezze che influenzano la guida di una motocicletta.
Il libro è abbastanza semplice poiché, anche quando fa uso di complesse equazioni, per il lettore è comunque agevole capire, senza addentrarsi nei particolari, quali siano le grandezze che hanno un'influenza diretta o inversa su un determinato comportamento della moto.
C'è tutto quello che un motociclista curioso ha bisogno di sapere. Un tecnico troverà forse il libro insufficiente, ma per gli altri c'è tanta tanta roba.
Non contiene ricette miracolose. Non esiste un approccio univoco né alla progettazione né alla tecnica di guida di una motocicletta. Non esiste, a priori, un meglio o un peggio e si possono perseguire gli stessi obiettivi per vie diverse (entro certi limiti ovviamente

)
Per ciò stesso non mette, per fortuna

, la parola fine alle chiacchiere da bar. Dopo la sua lettura, però, le chiacchiere potranno essere un po' più divertenti e proficue per tutti.