Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-2010, 10:41   #1
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
predefinito Ammortizzatori 1200RT

So che sono già state fatte infinite discussioni sull'argomento, in questo 3D vorrei provare a fare una sintesi tra le varie scuole di pensiero:
A 70kkm ed un po condizionato da tanti pareri discordanti ho portato la moto da mio cugino, meccanico di moto con esperienze professionali di cross, per un parere e mi ha risposto di tenerli così che sono ancora in buona efficienza.
Non contento sono andato dal conce secondo il quale è tutto a posto e semmai ne riparliamo al tagliando degli 80 kkm.
Qui molti parlano già di sostituire/revisionare a kmetraggi di molto inferiori al mio, dove sta il giusto? io parlo ovviamente di un uso turistico del mezzo, non di portarlo in pista.
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 12:21   #2
MyWay
Mukkista doc
 
L'avatar di MyWay
 
Registrato dal: 05 Feb 2004
ubicazione: GAETA
Messaggi: 1.247
Talking

Fa parte - anche quest'aspetto - della smania di avere la moto da pista anche se ci si va solo al bar (o poco più) che affligge molti modaciclisti di oggi........

E' ovvio che non è il tuo caso, visto il chilometraggio.......

Si cambiano le gomme a 5/7.000 e gli ammortizzatori massimo a 30.000, altrimenti come fai sul circuito del quotidiano? Se non hai il massimo appoggio di spalla e la moto innesca dei pericolosi ondeggiamenti/sbacchettamenti sulla rotonda della scuola di tuo figlio, come fai?

La mia RT ha 91.000 km. a solo adesso sto inviando gli Showa originali a fare una approfondita revisione e rigenerazione da Rinaldi (www.rinaldisospensioni.it) poiché ora si sente che sono "scarichi", anche se la moto continua miracolosamente a fare le curve, non scomporsi sui cordoli e a frenare. Si accende e si spegne pure..........

Ecco, sono pronto: aprite pure il fuoco, prego!!!!!
__________________
R1200RT/K1200RS (Mumu è mio fratello....)
Se Dio esiste, spero che abbia delle buone scuse.
MyWay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 12:26   #3
gianniv
Mukkista doc
 
L'avatar di gianniv
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Venezia
Messaggi: 1.044
predefinito

Però vuoi mettere migliorare il tempo del circuito casa-scuola-ufficio
__________________
prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018
gianniv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 12:41   #4
vulcan
Mukkista in erba
 
L'avatar di vulcan
 
Registrato dal: 03 Mar 2003
ubicazione: Iran
Messaggi: 463
predefinito

Non è solo questione di cordoli; avere degli ammortizzatori efficienti vuol dire anche viaggiare più sicuri... a maggior ragione se dell'RT se ne fa un uso "turistico" nel senso stretto della parola.
Se lo si usa per andare al bar o sul circuito casa-scuola-ufficio o poco altro, allora va bene anche uno scooter e gli ammortizzatori non sono più un problema
__________________
r100gs
r1100r
vulcan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 12:43   #5
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
predefinito

Io ho avuto da ridire con chi diceva che a 30.000 km bisogna cambiare ammortizzatori,per me'è assurdo come è assurdo cambiare ad una moto turistica le gomme ogni 6-7000km,e sottolinero turistica perche'se parliamo di una moto da 180cv cambia tutto.
Le sospensioni sono come le gomme,sta'a ate'capire quando è il monento di cambiarle,se la moto ti soddisfa lasciala cosi'.
un meccanico mi insegno'il punto di cambio di una sospensione,fintano che la premi con le mani posteriormente o anteriormente e la lasci di botto nel punto piu'sotto e ritorna e fa'un solo ritorno e tutto perfetto se i ritorni sono due,(dopo il ritorno a normalita'va'dinuovo giu tipo palla da canestro)allora la molla è scarica ed è da cambiare.
un modo un po'rozzo ma funzionante,anche per le auto.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 13:16   #6
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

il discorso rimane sempre sul fatto che certe cose son quasi portate all'esasperazione,altre.....fin che vanno vanno.L'olio motore lò si cambia tutti a 10000k...guai a farne 15000k perchè altrimenti.......altrimenti cosa??niente.Però su questo l'informazione,il commercio,il buon senso hanno creato abitudine e prassi.Qualsiasi parte meccanica e sottoposta ad usura,di conseguenza và manutenzionata.Comprese le unità ammortizzanti,che vanno oltre che revisionate,controllate pulite e pure lubrificate....poi quando farlo guardateci voi....io seguo uno schema dettato da ore di lavoro delle sospe...buon senso.....e sentore nel calo del loro ottimo lavoro.
Vi faccio un esempio banale,che cade a fagiolo!!visto che stò manutenzionando la mia per la partenza il 3 gennaio.Oltre a tutto quello che riguarda la prassi..oli,filtri,reg val.ecc.ecc,(dato che dispongo del mio banco di sollevamento),stò controllando la moto nell'insieme.Bene..la leva del cambio!!!!provate a pulire e lubrificare il perno di rinvio(che lavora su due boccole)....magicamente torna morbido come nuovo...eppur sembrava funzionare bene,sò che come esempio non calza con le sospe,ma anche questo particolare,se curato a cadenze precise (in base anche alle condizioni d'utilizzo)si mantiene bene,senza usure delle boccole.Preciso che usare spray,senza smontare niente,non significa manutenzionare.....ma solo aumentare l'eventuale rigatura delle boccole.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 15:07   #7
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

quoto zangi...

una precisazione riguardante i post di Enzino e MyWay;
le gomme non si cambiano ,come l'olio, a seconda dei km. ma secondo il consumo ed come è avvenuto; se sono liscie o "deformate" si cambiano anche a 7000km. o anche prima se necessario... questa si che è una questione di sicurezza e non una mania. se permettete
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 22:36   #8
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
predefinito

Rob le mie gomme sono scalinate,hanno 12000 km ma hanno ancora piu'del 50%del battistrada,praticamente hanno perso la punta d'uovo come si sul dire,se avessi un R1 con 180 cavalli che mi permette di mettere il ginocchietto a terra le avrei gia'cambiate,ma la mia RT con queste gomme arrivera'in tutta sicurezza almeno a inizio primavera per essere poi cambiate,stai sicuro che se deve scivolare sul bagnato scivolava anche 5000 km fa',non è fuori sicurezza,per esserlo il battistrada deve essere sotto 3mm e solo meno pieghevole in curva ecco perche'non concepisco cambiare le gomme a 7000 km su una moto turistica.
stesso discorso ammortizzatori.
Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 22:48   #9
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

ho compreso ciò che dici, ed è giusto; bisogna valutare se si può portare alla fine delle gomme con molto battistrada ma deformate... però, ti assicuro, che c'è gente che a settemila è già a zero con il battistrada, specialmente se prevalentemente guida in montagna. tra l'altro capitato anche a me...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 08:42   #10
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

Enzo,io trovo invece concettualmente sbagliato il tuo pensiero.non tanto per gomme o altro,ma perchè sono moto,sia r1 che rt.se anche come dici tu la moto da 180cv,ti sentivi di rispettarla di più,perchè più pericolosa,anche una turistica se non in perfetto ordine lò può diventare.i cavalli non c'entrano niente.piazzati in autostrada,adesso con il manto che è quel che è,piena di tir,auto,insidie varie,certo non basta la moto in ordine......ma quantomeno la mia rt la voglio in ordine,quanto un r1 prima di scendere in pista!!Forse sarà solo il mio ''metodo''motociclistico,ma non vedo differenze.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 09:02   #11
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.645
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxriccio Visualizza il messaggio
So che sono già state fatte infinite discussioni sull'argomento, in questo 3D vorrei provare a fare una sintesi tra le varie scuole di pensiero:
A 70kkm ed un po condizionato da tanti pareri discordanti ho portato la moto da mio cugino, meccanico di moto con esperienze professionali di cross, per un parere e mi ha risposto di tenerli così che sono ancora in buona efficienza.
Non contento sono andato dal conce secondo il quale è tutto a posto e semmai ne riparliamo al tagliando degli 80 kkm.
Qui molti parlano già di sostituire/revisionare a kmetraggi di molto inferiori al mio, dove sta il giusto? io parlo ovviamente di un uso turistico del mezzo, non di portarlo in pista.
70.000 km a una media di 60km/ora corrispondono a 1200 ore di lavoro circa.Ora,considerando che nel mono anteriore ci sono 100-120 cc di olio e nel posteriore poco più.......... Si sà che finchè non perdono funzionano,si,ma come?Giacomo R.
Rinaldi Giacomo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 09:47   #12
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
predefinito

Zangi-Roberto
Non è stato afferrato il mio concetto,non ci sono differenze di sicurezza tra una R1 e una RT,ci sono delle differenze di come si guida e mi rivolgevo a questo.
Mentre la R1 la compro espressamente per portarla in pista oppure per andare sul Trentino a fare curve e tornanti e allora ho bisogno di una gomma sempre che in piega scenda sola e non di una scalinata che piega lo stesso ma la devo prendere per le corna come un toro perche'ha perso la rotondita'e lo scalino non mi da'piu'la corda giusta,una RT che anche se la porto in pista e ci va bensissimo ma la compro per macinare km in autostrada o su statali o tangenziali,diciamo che se anche scalinata che la devo forsare in piega sul dritto va benissimo e solo questa la differenza.
Chiaro che se a 7000 km sono alle tele o meno del 50% sono un'assassino e un suicida ad andare in giro in quel modo.
Non dimenticate che io sono sempre quello che sulle forature moto ha sempre scritto che non vado in giro con una moto rappezzata ma la cambio anche se la forata aveva 1000 km.
spero di essere stato chiaro nel mio concetto.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 10:09   #13
ZioTitta
Mukkista doc
 
L'avatar di ZioTitta
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
Messaggi: 4.450
predefinito

L'amico Graziano, oltre che alle tigelle e' molto attento alle sospensioni, ed e' estremamente documentato. Provo a chiedere a lui, anche se credo abbia opinioni un po' drastiche : sostiene che le sospensioni della RT lascino a desiderare, e che a 10.000 Km sono gia' scoppiate.
__________________
https://www.facebook.com/zio.titta
ZioTitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 11:29   #14
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
70.000 km a una media di 60km/ora corrispondono a 1200 ore di lavoro circa.Ora,considerando che nel mono anteriore ci sono 100-120 cc di olio e nel posteriore poco più.......... Si sà che finchè non perdono funzionano,si,ma come?Giacomo R.
Quindi un meccanico ed il conce, contro il loro interesse ed a discapito della mia sicurezza mi danno informazioni errate o superficiali ?
Concordo con Zangi sull'importanta della manutenzione, tant'è che non essendo come lui in grado di farla da solo la porto regolarmente dal conce per tutti gli interventi previsti, tuttavia anche un eccesso di zelo non lo ritengo produttivo, secondo me non aggiunge nulla al mezzo ma accontenta solo noi e il nostro pensare di essere dei supermanici che notano ogni minima differenza nel comportamentp del mezzo mentre, temo che aimè non sia proprio così.
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 12:40   #15
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
Messaggi: 2.260
predefinito

Il conce non è in grado di revisionare gli ammo della RT: o te li cambia o deve mandarli a ditte esterne, tipo Rinaldi.......................
Idem un meccanico generico, li deve far revisionare.............

Il loro lavoro si limiterebbe a smontare e rimontare.

La domanda se vale la pena di revisionare andrebbe fatta ad un meccanico specializzato in ammortizzatori e la risposta sarebbe ben diversa !!!!!!

A guerra finita devi decidere tu da solo cosa fare, se la spesa non piccola vale il possibile miglioramento di guida e di sicurezza: ti assicuro (sai che io ho appena fatto il lavoro) che la differenza è abissale..................
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 13:53   #16
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
Talking

@Max....zio fino!!!ac parulon(tuttavia anche un eccesso di zelo non lo ritengo produttivo)adess a m'inforam......pò at rispond
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 16:16   #17
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.645
predefinito

Maxriccio,io ho solo descritto la situazione cosi com'è a livello funzionale.Poi per dirla in bergamasco "ognuno se lo mena come gli pare".Personalmente conosco gente che gira da anni con l'ammortizzatore scoppiato senza problemi.......dicono!Giacomo R.
Rinaldi Giacomo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 16:50   #18
Fulch
Mukkista doc
 
L'avatar di Fulch
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 3.873
predefinito

Vabbè... ma esiste una documentazione ... dei test... delle prove della casa costruttrice... dove si detrermina che la tale sospensione può lavorare un tot di ore oppure che può eseguire un tot di movimenti?

Se le case costruttrici mi scrivono sui libretti che il motore necessita di registrazione punterie ogni tanti km e cambio della cinghia poly ogni tanti altri km, io ho un riferimento.

Ma quale è il riferimento della sospensione? 1200 ore di lavoro sono il normale, un nulla, o un'enormità??
Non sta scritto da nessuna parte... c'è la sensibilità personale, il buon senso, la spinta a fondo corsa con la mano... mi vien da ridere!
__________________
Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
Fulch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 16:55   #19
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
@Max....zio fino!!!ac parulon(tuttavia anche un eccesso di zelo non lo ritengo produttivo)adess a m'inforam......pò at rispond

non ho capito un tubo!!!! traduci prego!!
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 17:00   #20
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
predefinito

ma poi questi ammortizzatori sono revisionabili ? si smontano e si rimontano facilmente? oppure non si possono aprire come tempo fa ho letto, perche' sono sigillati !
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 17:23   #21
vulcan
Mukkista in erba
 
L'avatar di vulcan
 
Registrato dal: 03 Mar 2003
ubicazione: Iran
Messaggi: 463
predefinito

si possono revisionare anche quelli sigillati (Rinaldi lo fa)
__________________
r100gs
r1100r
vulcan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 17:24   #22
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.645
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zerbio61 Visualizza il messaggio
ma poi questi ammortizzatori sono revisionabili ? si smontano e si rimontano facilmente? oppure non si possono aprire come tempo fa ho letto, perche' sono sigillati !
Difficile da capire,qualcuno dice di si qualcuno dice di no.Mha! è un mondo difficile,molto difficile.Buon anno a tutti.
Rinaldi Giacomo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 18:36   #23
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 18:37   #24
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

@maxriccio:

che paroloni... adesso si informa... poi ti risponde...

Attendiamo tutti con ansia...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 18:51   #25
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
Messaggi: 2.944
predefinito

Grazie, le parole le avevo capite, il senso no.
si informa di che? io ho detto che lui è bravo a farsi la manutenzione, io no, mi sembrava un complimento
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©