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Vecchio 02-06-2008, 11:10   #1
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Con i primi caldi ho notato che dopo giri di 3-400km sotto la cuffia del cardano si forma una macchia d'olio...

...che dopo aver portato la moto nel box,anche a distanza di giorni resta tale,cioè non si allarga ne trovo gocce in terra.
Ho controllato i livelli dell'olio sia del cambio che del cardano e sono a posto,ho quindi dedotto che il trafilaggio è minimo.
Secondo voi è un normale trafilaggio da caldo perchè l'olio diventa meno denso oppure c'è un paraolio lesionato che potrebbe peggiorare gradualmente?
Mi sono accorto della cosa la prima volta in Tunisia col caldo a marzo ed ora a distanza di 3 mesi le macchie che si formano sono circa sempre della stessa quantità e dopo gli stessi km.
A questo punto,visto che dovrò fare il tagliando tra 2000km,mi consigliate di far sostituire il paraolio interessato o tenerlo sotto controllo con alcuni rabbocchi quando serve?

Io sarei intenzionato a tenerla così e controllarmela da me quindi un paio di domande:
-L'olio cambio e l'olio cardano sono gli stessi?
-Con quale tipo di olio devo fare i rabocchi?

Credo di aver descritto chiaramente la situazione.
Grazie
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Vecchio 02-06-2008, 12:39   #2
Ezio51
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E' un trafilamento che fanno tutte, non mi preoccuperei.
Olio che trafila dal paraolio del pignone della coppia conica.
Inutile cambiarlo, entro breve tempo ricomincia.
Per scrupolo apri e tira indietro il soffietto, e controlla quanto olio c'è dentro: normalmente non più di un cucchiaio.
La soluzione è di sostituire la fascetta di plastica del soffietto con una di metallo, che si può serrare più forte ma senza esagerare.

Trovi da un ferramenta o Castorama le fascette a cremagliera di metallo.
La lunghezza giusta non la trovi, basta metterne tre in serie.

.

Le due domande finali sull'olio devi chiarirle consultando o chiedendo nel thread apposito, in evidenza in alto.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2008, 13:05   #3
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Originariamente inviata da Ezio51 Visualizza il messaggio
La soluzione è di sostituire la fascetta di plastica del soffietto con una di metallo, che si può serrare più forte ma senza esagerare.





Ok,così eliminerei il problema della fuoriuscita dalla cuffia.
Ma è un bene far restare l'olio fuoriuscito dal paraolio all'interno della cuffia stessa?
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Vecchio 02-06-2008, 22:27   #4
ciccioraffo
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Cosi l'olio che fuoriesce dalla coppia conica potra' lubrificare il giunto omocinetico.
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Vecchio 02-06-2008, 23:19   #5
andreas
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scusate, ma contrariamente a quanto da alcuni ritenuto io, avendo avuto lo stesso problema di andrea69, consiglio di sostituire il paraolio lesionato (causa del trafilaggio) e non peggiorare la situazione con palliativi improbabili
andreas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 08:36   #6
mary
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E' successo anche a me...ed il concessionario ha imputato la cosa all'ingrassaggio dei componenti che col caldo vanno a finire nella parte bassa e trafilano dalla cuffia.
Fatto stà che dopo aver pulito per bene la cuffia ed il condotto interno dell'albero ed aver sostituito la fascetta, l'inconveniente non si è più ripresentato...
Personalmente aspetterei a sostituire il paraolio, a meno che non cominci a gocciolare parecchio...
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Vecchio 03-06-2008, 14:23   #7
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Credo proprio che farò come Mary,è qualche mese che sto tenendo d'occhio i livelli dell'olio ma sembra non calino.
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Vecchio 03-06-2008, 14:30   #8
guidopiano
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sta diventando incontinente ...... ha mica fatto la prostata ???

mettigli un pannolino

ciao Andreasssssssssss

i consigli qui sopra sono buoni ..... fai così e non ti preoccupare
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 14:51   #9
cataldos
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Io avevo lo stesso problema e il conce del frusinate me lo risolse cambiando
le guarnizioni usurate. Secondo me cambiare la fascetta con una più stretta
non risolve il problema.
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Aldo. r 1200 gs ( biemwuista dal 1982. motociclista da 48 anni.)
cataldos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 15:26   #10
Ezio51
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Tutto dipende se è considerato un problema o no. Dipende dal grado di fighettismo personale.

Se è considerato un problema, cambiate il paraolio.
Se non è considerato un problema, nascondete quelle poche gocce d'olio che trasuderebbero.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 15:33   #11
mukkone
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la mia ha una perdita dalla scatola cambio accoppiamento cardano . gia cambiata ma perde più di prima ( incomincio ad invidiare i motori con solo olio motore ) .
mukkone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 16:25   #12
Ezio51
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I post sull'olio sono stati spostati nell'oleificio.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 20:46   #13
freewilly
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cambiato paraolio da COMO 20k Km fa per lo stesso evidente problema....Mai più nemmeno l'ombra di un trafilo ne macchie varie...(ssò 100 EURI e due ore abbondanti di lavoro).
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Banda della Marana - day 2 special guest - www.bandadellamarana.org
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freewilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2008, 13:34   #14
pinky
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Ciao Andrea quel problemino ce l''ho anchio ma lo risolvo lavando la zona ma dopo 1 mese riesce fuori

Il concessionario bmw dice che lo fanno senza nessun problema e per quanto riguarda la fascietta in metallo e' la stessa cosa.

Non so' se da riesci a vedere la mia macchia


Foto fatta domanica mattina
pinky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2008, 13:41   #15
Ezio51
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Si vedono molte macchie sul pavimento.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2008, 13:42   #16
Ezio51
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E anche cartacce.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2008, 18:34   #17
Decibel
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Originariamente inviata da pinky
Non so' se da riesci a vedere la mia macchia
La macchia si vede, piccola ma si vede....
Cmq anche la mia è incontinente.
Speriamo non peggiori
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Dopo 10 anni di BMW Gs sono tornato al primo amore: Africa Twin!
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Vecchio 19-06-2008, 19:13   #18
fred94
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solo ora leggo questo...come mai su questi post Piripicchio tace ?!?
fred94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2008, 20:51   #19
EagleBBG
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Originariamente inviata da Ezio51
Trovi da un ferramenta o Castorama le fascette a cremagliera di metallo.
La lunghezza giusta non la trovi, basta metterne tre in serie.
Da Castorama no, ma le trovi nei negozi che trattano forniture per la nautica, anche in rete, ad es. qui :

http://www.nautimarket.net/shop/inde...sort=3a&page=1

Se non ho misurato male servono diametri da 85 e 125 mm circa.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!

Ultima modifica di EagleBBG; 19-06-2008 a 20:53
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2008, 21:46   #20
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Le fascette non sono un problema,ho quelle da ml5 che si tagliano a misura,le uso x lavoro.
Il problema è l'olio,non riesco a trovarlo da kg1,hanno tutti le latte da 20,compresi i conce bmw.Evidentemente sono olii che acquistano solo le officine e poco i privati.
Se qualcuno sa dove posso trovarlo su Roma me lo segnali,grazie.
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Vecchio 20-06-2008, 09:17   #21
mary
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Le lattine SAF XO della Castrol si vendono presso il concessionario, si ordinano e, quando arrivano, le vai a prendere; io ho fatto così.
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Vecchio 20-06-2008, 11:36   #22
pinky
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predefinito gianluca

Con le fasciette in metallo non si risolve il problema io ce l'ho ma perde lo stessoooooooooo. . .
pinky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2008, 11:48   #23
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Olio trovato da ricambista x autotreni,€ 7.
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Vecchio 20-06-2008, 15:30   #24
Ezio51
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Con le fasciette in metallo non si risolve il problema io ce l'ho ma perde lo stessoooooooooo. . .
E allora vuol dire che hai un buco anche nel soffiettoooooooooooooo!
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Vecchio 20-06-2008, 20:51   #25
Gara
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guarda da dove viene giu' olio, possono essere le guarnizione del giunto gardanico o sopra vicino al cambio, e successo anche a me',prima ho sostituito quelle del giunto cardanico, ma non avevo risolto nulla, poi ho sostituito quelle sopra e adesso e' tutto ok scusate sono poco tecnico
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BMW R1150 GS 2002, KTM 450 EXC SIX DAY 2010
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