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02-06-2008, 11:10
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#1
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Guest
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GS1150 adv-trafilaggio cardano
Con i primi caldi ho notato che dopo giri di 3-400km sotto la cuffia del cardano si forma una macchia d'olio...

...che dopo aver portato la moto nel box,anche a distanza di giorni resta tale,cioè non si allarga ne trovo gocce in terra.
Ho controllato i livelli dell'olio sia del cambio che del cardano e sono a posto,ho quindi dedotto che il trafilaggio è minimo.
Secondo voi è un normale trafilaggio da caldo perchè l'olio diventa meno denso oppure c'è un paraolio lesionato che potrebbe peggiorare gradualmente?
Mi sono accorto della cosa la prima volta in Tunisia col caldo a marzo ed ora a distanza di 3 mesi le macchie che si formano sono circa sempre della stessa quantità e dopo gli stessi km.
A questo punto,visto che dovrò fare il tagliando tra 2000km,mi consigliate di far sostituire il paraolio interessato o tenerlo sotto controllo con alcuni rabbocchi quando serve?
Io sarei intenzionato a tenerla così e controllarmela da me quindi un paio di domande:
-L'olio cambio e l'olio cardano sono gli stessi?
-Con quale tipo di olio devo fare i rabocchi?
Credo di aver descritto chiaramente la situazione.
Grazie
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02-06-2008, 12:39
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#2
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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E' un trafilamento che fanno tutte, non mi preoccuperei.
Olio che trafila dal paraolio del pignone della coppia conica.
Inutile cambiarlo, entro breve tempo ricomincia.
Per scrupolo apri e tira indietro il soffietto, e controlla quanto olio c'è dentro: normalmente non più di un cucchiaio.
La soluzione è di sostituire la fascetta di plastica del soffietto con una di metallo, che si può serrare più forte ma senza esagerare.
Trovi da un ferramenta o Castorama le fascette a cremagliera di metallo.
La lunghezza giusta non la trovi, basta metterne tre in serie.
.
Le due domande finali sull'olio devi chiarirle consultando o chiedendo nel thread apposito, in evidenza in alto.
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02-06-2008, 13:05
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#3
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
La soluzione è di sostituire la fascetta di plastica del soffietto con una di metallo, che si può serrare più forte ma senza esagerare.
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Ok,così eliminerei il problema della fuoriuscita dalla cuffia.
Ma è un bene far restare l'olio fuoriuscito dal paraolio all'interno della cuffia stessa?
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02-06-2008, 22:27
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Nov 2007
ubicazione: Magna Grecia
Messaggi: 296
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Cosi l'olio che fuoriesce dalla coppia conica potra' lubrificare il giunto omocinetico.
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r 1200 gs
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02-06-2008, 23:19
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#5
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 27 Aug 2003
ubicazione: napoli
Messaggi: 28
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scusate, ma contrariamente a quanto da alcuni ritenuto io, avendo avuto lo stesso problema di andrea69, consiglio di sostituire il paraolio lesionato (causa del trafilaggio) e non peggiorare la situazione con palliativi improbabili
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03-06-2008, 08:36
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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E' successo anche a me...ed il concessionario ha imputato la cosa all'ingrassaggio dei componenti che col caldo vanno a finire nella parte bassa e trafilano dalla cuffia.
Fatto stà che dopo aver pulito per bene la cuffia ed il condotto interno dell'albero ed aver sostituito la fascetta, l'inconveniente non si è più ripresentato...
Personalmente aspetterei a sostituire il paraolio, a meno che non cominci a gocciolare parecchio...
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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03-06-2008, 14:23
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#7
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Guest
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Credo proprio che farò come Mary,è qualche mese che sto tenendo d'occhio i livelli dell'olio ma sembra non calino.
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03-06-2008, 14:30
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#8
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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sta diventando incontinente ...... ha mica fatto la prostata ???
mettigli un pannolino
ciao Andreasssssssssss
i consigli qui sopra sono buoni ..... fai così e non ti preoccupare
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03-06-2008, 14:51
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Jul 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 574
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Io avevo lo stesso problema e il conce del frusinate me lo risolse cambiando
le guarnizioni usurate. Secondo me cambiare la fascetta con una più stretta
non risolve il problema.
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Aldo. r 1200 gs ( biemwuista dal 1982. motociclista da 48 anni.)
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03-06-2008, 15:26
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#10
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Tutto dipende se è considerato un problema o no. Dipende dal grado di fighettismo personale.
Se è considerato un problema, cambiate il paraolio.
Se non è considerato un problema, nascondete quelle poche gocce d'olio che trasuderebbero.
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03-06-2008, 15:33
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 May 2007
ubicazione: LUNA
Messaggi: 261
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la mia ha una perdita dalla scatola cambio accoppiamento cardano . gia cambiata ma perde più di prima ( incomincio ad invidiare i motori con solo olio motore ) . 
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04-06-2008, 16:25
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#12
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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I post sull'olio sono stati spostati nell'oleificio.
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18-06-2008, 20:46
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Jan 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 385
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cambiato paraolio da COMO 20k Km fa per lo stesso evidente problema....Mai più nemmeno l'ombra di un trafilo ne macchie varie...(ssò 100 EURI e due ore abbondanti di lavoro).
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Banda della Marana - day 2 special guest - www.bandadellamarana.org
GS 1150 ADV - Ktm exc 525
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19-06-2008, 13:34
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Jan 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 211
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gianluca
Ciao Andrea quel problemino ce l''ho anchio ma lo risolvo lavando la zona ma dopo 1 mese riesce fuori
Il concessionario bmw dice che lo fanno senza nessun problema e per quanto riguarda la fascietta in metallo e' la stessa cosa.
Non so' se da riesci a vedere la mia macchia
Foto fatta domanica mattina
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19-06-2008, 13:41
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#15
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Si vedono molte macchie sul pavimento.
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19-06-2008, 13:42
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#16
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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E anche cartacce.
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19-06-2008, 18:34
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2007
ubicazione: Napoli
Messaggi: 1.331
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Quote:
Originariamente inviata da pinky
Non so' se da riesci a vedere la mia macchia
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La macchia si vede, piccola ma si vede....
Cmq anche la mia è incontinente.
Speriamo non peggiori
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Dopo 10 anni di BMW Gs sono tornato al primo amore: Africa Twin!
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19-06-2008, 19:13
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.833
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solo ora leggo questo...come mai su questi post Piripicchio tace ?!?
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19-06-2008, 20:51
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Trovi da un ferramenta o Castorama le fascette a cremagliera di metallo.
La lunghezza giusta non la trovi, basta metterne tre in serie.
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Da Castorama no, ma le trovi nei negozi che trattano forniture per la nautica, anche in rete, ad es. qui  :
http://www.nautimarket.net/shop/inde...sort=3a&page=1
Se non ho misurato male servono diametri da 85 e 125 mm circa.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
Ultima modifica di EagleBBG; 19-06-2008 a 20:53
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19-06-2008, 21:46
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#20
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Guest
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Le fascette non sono un problema,ho quelle da ml5 che si tagliano a misura,le uso x lavoro.
Il problema è l'olio,non riesco a trovarlo da kg1,hanno tutti le latte da 20,compresi i conce bmw.Evidentemente sono olii che acquistano solo le officine e poco i privati.
Se qualcuno sa dove posso trovarlo su Roma me lo segnali,grazie.
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20-06-2008, 09:17
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Le lattine SAF XO della Castrol si vendono presso il concessionario, si ordinano e, quando arrivano, le vai a prendere; io ho fatto così.
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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20-06-2008, 11:36
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Jan 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 211
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gianluca
Con le fasciette in metallo non si risolve il problema io ce l'ho ma perde lo stessoooooooooo. . .
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20-06-2008, 11:48
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#23
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Guest
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Olio trovato da ricambista x autotreni,€ 7.
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20-06-2008, 15:30
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#24
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Quote:
Originariamente inviata da pinky
Con le fasciette in metallo non si risolve il problema io ce l'ho ma perde lo stessoooooooooo. . .
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E allora vuol dire che hai un buco anche nel soffiettoooooooooooooo!
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20-06-2008, 20:51
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2005
ubicazione: Cesena
Messaggi: 5.068
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__________________
BMW R1150 GS 2002, KTM 450 EXC SIX DAY 2010
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