![]() |
GS1150 adv-trafilaggio cardano
Con i primi caldi ho notato che dopo giri di 3-400km sotto la cuffia del cardano si forma una macchia d'olio...
http://img105.imageshack.us/img105/7...e011fg8.th.jpg ...che dopo aver portato la moto nel box,anche a distanza di giorni resta tale,cioè non si allarga ne trovo gocce in terra. Ho controllato i livelli dell'olio sia del cambio che del cardano e sono a posto,ho quindi dedotto che il trafilaggio è minimo. Secondo voi è un normale trafilaggio da caldo perchè l'olio diventa meno denso oppure c'è un paraolio lesionato che potrebbe peggiorare gradualmente? Mi sono accorto della cosa la prima volta in Tunisia col caldo a marzo ed ora a distanza di 3 mesi le macchie che si formano sono circa sempre della stessa quantità e dopo gli stessi km. A questo punto,visto che dovrò fare il tagliando tra 2000km,mi consigliate di far sostituire il paraolio interessato o tenerlo sotto controllo con alcuni rabbocchi quando serve? Io sarei intenzionato a tenerla così e controllarmela da me quindi un paio di domande: -L'olio cambio e l'olio cardano sono gli stessi? -Con quale tipo di olio devo fare i rabocchi? Credo di aver descritto chiaramente la situazione. Grazie |
E' un trafilamento che fanno tutte, non mi preoccuperei.
Olio che trafila dal paraolio del pignone della coppia conica. Inutile cambiarlo, entro breve tempo ricomincia. Per scrupolo apri e tira indietro il soffietto, e controlla quanto olio c'è dentro: normalmente non più di un cucchiaio. La soluzione è di sostituire la fascetta di plastica del soffietto con una di metallo, che si può serrare più forte ma senza esagerare. Trovi da un ferramenta o Castorama le fascette a cremagliera di metallo. La lunghezza giusta non la trovi, basta metterne tre in serie. . Le due domande finali sull'olio devi chiarirle consultando o chiedendo nel thread apposito, in evidenza in alto. |
Quote:
Ok,così eliminerei il problema della fuoriuscita dalla cuffia. Ma è un bene far restare l'olio fuoriuscito dal paraolio all'interno della cuffia stessa? |
Cosi l'olio che fuoriesce dalla coppia conica potra' lubrificare il giunto omocinetico.
|
scusate, ma contrariamente a quanto da alcuni ritenuto io, avendo avuto lo stesso problema di andrea69, consiglio di sostituire il paraolio lesionato (causa del trafilaggio) e non peggiorare la situazione con palliativi improbabili
|
E' successo anche a me...ed il concessionario ha imputato la cosa all'ingrassaggio dei componenti che col caldo vanno a finire nella parte bassa e trafilano dalla cuffia.
Fatto stà che dopo aver pulito per bene la cuffia ed il condotto interno dell'albero ed aver sostituito la fascetta, l'inconveniente non si è più ripresentato... Personalmente aspetterei a sostituire il paraolio, a meno che non cominci a gocciolare parecchio... |
Credo proprio che farò come Mary,è qualche mese che sto tenendo d'occhio i livelli dell'olio ma sembra non calino.
|
sta diventando incontinente ...... ha mica fatto la prostata ???
mettigli un pannolino :lol: ciao Andreasssssssssss i consigli qui sopra sono buoni ..... fai così e non ti preoccupare ;) |
Io avevo lo stesso problema e il conce del frusinate me lo risolse cambiando
le guarnizioni usurate. Secondo me cambiare la fascetta con una più stretta non risolve il problema. |
Tutto dipende se è considerato un problema o no. Dipende dal grado di fighettismo personale. ;)
Se è considerato un problema, cambiate il paraolio. Se non è considerato un problema, nascondete quelle poche gocce d'olio che trasuderebbero. |
la mia ha una perdita dalla scatola cambio accoppiamento cardano . gia cambiata ma perde più di prima ( incomincio ad invidiare i motori con solo olio motore ) .:mad::mad:
|
I post sull'olio sono stati spostati nell'oleificio.
|
cambiato paraolio da COMO 20k Km fa per lo stesso evidente problema....Mai più nemmeno l'ombra di un trafilo ne macchie varie...(ssò 100 EURI e due ore abbondanti di lavoro).
|
gianluca
Ciao Andrea quel problemino ce l''ho anchio ma lo risolvo lavando la zona ma dopo 1 mese riesce fuori:lol:
Il concessionario bmw dice che lo fanno senza nessun problema e per quanto riguarda la fascietta in metallo e' la stessa cosa. Non so' se da riesci a vedere la mia macchia http://img518.imageshack.us/img518/5526/p1020785kg7.jpg Foto fatta domanica mattina |
Si vedono molte macchie sul pavimento.
|
E anche cartacce.
|
Quote:
Cmq anche la mia è incontinente. Speriamo non peggiori :( |
solo ora leggo questo...come mai su questi post Piripicchio tace ?!? ;)
|
Quote:
http://www.nautimarket.net/shop/inde...sort=3a&page=1 Se non ho misurato male servono diametri da 85 e 125 mm circa. |
Le fascette non sono un problema,ho quelle da ml5 che si tagliano a misura,le uso x lavoro.
Il problema è l'olio,non riesco a trovarlo da kg1,hanno tutti le latte da 20,compresi i conce bmw.Evidentemente sono olii che acquistano solo le officine e poco i privati. Se qualcuno sa dove posso trovarlo su Roma me lo segnali,grazie. |
Le lattine SAF XO della Castrol si vendono presso il concessionario, si ordinano e, quando arrivano, le vai a prendere; io ho fatto così.
|
gianluca
Con le fasciette in metallo non si risolve il problema io ce l'ho ma perde lo stessoooooooooo. . .
|
Olio trovato da ricambista x autotreni,€ 7.
|
Quote:
|
guarda da dove viene giu' olio, possono essere le guarnizione del giunto gardanico o sopra vicino al cambio, e successo anche a me',prima ho sostituito quelle del giunto cardanico, ma non avevo risolto nulla, poi ho sostituito quelle sopra e adesso e' tutto ok:D:D scusate sono poco tecnico :-o:-o:!:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. |