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06-02-2010, 23:03
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Nov 2008
ubicazione: PUGLIA
Messaggi: 53
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cavalletto laterale e spegnimento motore
Ciao a tutti ! La mia è una domanda forse un po' banale perchè credo di consocere la risposta. Ma di fronte all'insistenza di un tipo con cui ho parlato non me la sono sentito di sostenere la mia tesi fino in fondo. Perciò mi rivolgo a voi.
Premetto che il tipo con cui ho parlato è un sostenitore delle Jap, ma non disdegna BMW di cui dice di essere intenditore.
Il "problema" è il seguente.
Sulla 1100 RT quando a motore acceso si abbassa il cavalletto laterale, il motore si spegne. E fin qui ci siamo. Ma si spegne solo se la marcia è ingranata o anche col cambio in folle ?
Sulla mia 1100 RT (e sulla 1100 R che avevo) tanto che la moto fosse in folle, tanto che avesse la marcia ingranata, appena mettevi giù il cavalletto laterale a motore acceso ne provocavi lo spegnimento. Non ho mai considerato questo un difetto delle due moto.
Il tipo con cui ho parlato sostiene che invece è un difetto della mia moto: sulle Jap se la moto è in folle, abbassando il cavalletto laterale il motore rimane acceso. Se si ingrana la marcia si spegne. Lo stesso è - secondo lui - sulle BMW.
Che ne pensate ?
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BMW R 1100 RT
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06-02-2010, 23:08
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#2
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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Sulle BMW che ho avuto (la più vecchia è stata una R1150RT del 2001) è come dice il tuo amico: abbassando il cavalletto in folle rimangono accese.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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06-02-2010, 23:14
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Nov 2008
ubicazione: PUGLIA
Messaggi: 53
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Caspita Wotan! Difetto a parte, come sembrerebbe a questo punto, ho fatto bene a non insistere nella discussione. Certe volte...si è sicuri di una cosa, e invece...
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BMW R 1100 RT
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06-02-2010, 23:19
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 265
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Anche sulla R850R funziona cosi.
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R1150RT 2k3 e 45k - Passami il tornio...
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06-02-2010, 23:23
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
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sulla 1200RT pure!
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Alfredo
Yamaha Tracer 9GT My 2021 (ex BMW R 1200RT - My2008).
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06-02-2010, 23:24
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.599
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non ricordo con precisione al 10O%
mi pare di ricordare che sua r1100r che ho avuto il cavaletto spegnesse anche in folle... in altre parole, e di converso, era impossibile accendere la moto se non era sul centrale oppure col pilota a cavalcioni
ripeto era un 1100 de '99 e non ricordo con sicurezza da tstimone sulla bibbia
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EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
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06-02-2010, 23:32
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2007
ubicazione: Puglia
Messaggi: 894
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... sul GS1200 si spegne solo con la marcia inserita!! A folle no ...
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ex R1200GS ex R1150R Rockster
ora R1200GS Adv - www.leantichedimore.com
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06-02-2010, 23:39
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 24 Jan 2009
ubicazione: Italia
Messaggi: 825
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hai ragione tu, non è un difetto.....nelle 1100, r gs o rt, il motore si spegne appena abbassi il cavalletto laterale, anche in folle.
non c'è assolutamente modo di avviare la moto con il laterale giù (a meno che tu non metta mano all'impianto).
insisti pure tranquillamente!!!!
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06-02-2010, 23:50
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Alcamo(TP)
Messaggi: 284
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Confermo la tesi del cavalletto abbassato,anche in folle si spegne sul 1100.Dal 1150 lo si può mettere sul laterale senza che si spegne in folle, e di conseguenza lo si può accendere.
GS 1100 nero del 99 Vespa PX150 E
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07-02-2010, 06:28
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Apr 2008
ubicazione: roma
Messaggi: 191
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RT 850 del 2000, folle o marcia pari sono, abbassando il cavalletto laterale si spegne.
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Da Solex a........e LS 650/VN 1500/883 R/Breva 1100/850 RT/MP3 400/Stelvio1200/California1400
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07-02-2010, 09:15
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Mar 2008
ubicazione: PADOVA
Messaggi: 453
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Sulla K100RS 16v che ho avuto non girava nemmeno il motorino d'avviamento con il laterale aperto ( sia in marcia che in folle ), e idem con la R1100Rs che ho ora.
Stesso discorso con la K75S che ha mio fratello.
Mentre con una vecchia R65 che ancora abbiamo il motore resta acceso anche con il laterale aperto.
Anni fa ebbi una YAMAHA XJ900 e con questa a cavalletto laterale aperto il motorino d'avviamento girava, ma evidentemente c'era un interruttore che impediva l'avviamento del motore. Con il risultato che diverse volte mi capitò di sacramentare, dopo essermi seduto sulla moto dimenticando di chiudere il laterale, tentando di avviarla inutilmente e chiedendomi che c..avesse
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Sono un BMWespista...spero non mi passi.
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07-02-2010, 13:24
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Nov 2008
ubicazione: PUGLIA
Messaggi: 53
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Dunque sulle 1150 RT a folle con cavalletto abbassato il motore gira. Sulle 1100 R o RT, quale che sia l'anno di produzione (la mia era una 1100 R del 1999 e ora ho una 1100 RT del 1996) il cavalletto abbassato, anche a folle, provoca lo spegimneto del motore. Ciò non è da considerarsi un difetto, ma la normale impostazione della casa costruttrice.
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BMW R 1100 RT
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07-02-2010, 13:52
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 24 Jan 2009
ubicazione: Italia
Messaggi: 825
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yesssssss!!!!!
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07-02-2010, 14:54
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Dec 2008
ubicazione: Bolzano
Messaggi: 388
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Ho avuto una R 1100 RT del 1997 ed ho una R 1150 RT del 2003.
In entrambi i casi l'apertura del cavalletto laterale non spegneva il motore con la folle,
ma solamente con la marcia inserita e la frizione non tirata,
per evidenti ragioni di comodità e sicurezza.
Il sensore del cavalletto ogni tanto fa scherzi,
probabilmente perchè esposto a vibrazioni o all'acqua,
ma normalmente è così.
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07-02-2010, 16:48
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Veneto
Messaggi: 238
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Quote:
Originariamente inviata da Hardcastle
Dunque sulle 1150 RT a folle con cavalletto abbassato il motore gira. Sulle 1100 R o RT, quale che sia l'anno di produzione (la mia era una 1100 R del 1999 e ora ho una 1100 RT del 1996) il cavalletto abbassato, anche a folle, provoca lo spegimneto del motore. Ciò non è da considerarsi un difetto, ma la normale impostazione della casa costruttrice.
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io ho un 1150RT, mio fratello un 1100RT........ le cose funzionano proprio così!
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R 1150 RT 03
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07-02-2010, 17:31
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 24 Jan 2009
ubicazione: Italia
Messaggi: 825
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[QUOTE=Giorgiodd;4467836]Ho avuto una R 1100 RT del 1997 ed ho una R 1150 RT del 2003.
.....sul 1100 avrai avuto lo switch del laterale che non funzionava a dovere, mentre fortunatamente ti funzionava a dovere quello posto sulla leva frizione.
per il 1150 è giusto che la moto resti accesa con cavalletto abbassato e marcia in folle.
Ultima modifica di GSOR; 07-02-2010 a 17:34
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07-02-2010, 18:31
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#17
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.250
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La 1200 sta accesa in folle con la stampella fuori . O meglio: sta accesa se il potenziometro delle marce PENSA di essere in folle. Il che non significa necessariamente che il cambio sia dello stesso parere. E chi ha avuto il potenziometro guasto sa cosa sto dicendo.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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07-02-2010, 18:50
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Castiglione del Lago
Messaggi: 826
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vai tranquillo: cavalletto laterale giù = motore spento (sulla R 1100 RT)
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Ormai é troppo tardi per morire giovane, mi tocca andare fino in fondo!
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07-02-2010, 19:40
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 28 Sep 2009
ubicazione: Terra di ciliegie tortellini e lambrusco
Messaggi: 405
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Si spegne solo se la marcia è inserita.
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Marco - BMW R 1200 RT -
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07-02-2010, 19:42
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 24 Jan 2009
ubicazione: Italia
Messaggi: 825
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....non sul 1100
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07-02-2010, 19:44
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 28 Sep 2009
ubicazione: Terra di ciliegie tortellini e lambrusco
Messaggi: 405
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Parlavo del 1200.
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Marco - BMW R 1200 RT -
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07-02-2010, 20:50
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
Messaggi: 7.607
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sulla mia 1200 cavalletto fuori in folle motore acceso con la marcia inserita il motore si spegne.
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il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
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07-02-2010, 20:56
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.412
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Quote:
Originariamente inviata da ettore61
.....cavalletto fuori in folle motore acceso con la marcia inserita il motore si spegne.
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Attenzione: qualcosa non quadra.....  
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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07-02-2010, 22:17
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#24
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Apr 2007
ubicazione: siracusa
Messaggi: 233
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r850 rt 98 laterale abbassato moto spenta anche in folle e mi pare anche fid spento
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07-02-2010, 22:20
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Nov 2008
ubicazione: PUGLIA
Messaggi: 53
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Forse nella frase di ettore61 manca un punto e il concetto si chiarisce: <<sulla mia 1200 cavalletto fuori in folle motore acceso. Con la marcia inserita il motore si spegne>>.
__________________
BMW R 1100 RT
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