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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
01-03-2011, 14:04
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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Pistoni alte prestazioni boxer 1200
...Pistoni ad alte prestazioni con maggiore compressione per il boxer 1200: Ne sapete qualcosa? Ne vale la pena? Qualcuno li ha montati? Come vanno? Problemi di affidabilit?
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“Non si possono domare i sognatori”
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01-03-2011, 14:11
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#2
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Quote:
Originariamente inviata da Fabio
...Pistoni ad alte prestazioni con maggiore compressione per il boxer 1200: Ne sapete qualcosa? Ne vale la pena? Qualcuno li ha montati? Come vanno? Problemi di affidabilit?
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non li ho provati ma posso darti una opinione.
SInceramente come modifica presa a se' stante non ha senso. Inteso senza fare tante altre cose.
Se si vuol fare del tuning ha senso partire da "fuori" il motore , con scarico, centraline, filtri, insomma agire sulla respirazione,e poi eventualmente dopo andare sul pesante .
Cambiare i soli pistoni invece a fronte di un costo elevato, porta la necessita' di smontaggi complessi, qualche rischio di affidabilita' se non si fanno piu' che bene le cose, e un incremento di rpestazioni che se dovuto alla sola compressione maggiore e ' molto modesto, con la controindicazione di rendere piu' ruvido il motore in basso e facile il fenomeno del battito in testa, che costringerebbe a usare le benzine tipo v-power e compagnia bella non per scelta ma per necessita'.COnsidera che i boxer 1200 gia' di serie hanno una compressione piuttosto sostanziosa.
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01-03-2011, 14:54
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
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Collettore scatalizzato, filtro e terminale li ho gi, ma ho l'opportunit di avere una coppia di pistoni a condizioni vantaggiose.
Non mi interessano particolarmente i cv o l'allungo, ma mi alletta il fatto che si dice facciano guadagnare in ripresa ed elasticit.
In effetti Aspes anche a me il fatto di smontare i cilindri e avere forse maggiori sollecitazioni alla meccanica fa nascere dei dubbi...
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01-03-2011, 15:17
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#4
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
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considera anche che mi fa venire l'orticaria pensare ad avere un gruppo pistone cilindro ben rodato e adattato, quando sappiamo bene che a volte ci son problemi di consumo olio e andare a cambiare il pistone su un cilindro che ha gia' lavorato con un altro.
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01-03-2011, 15:30
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
considera anche che mi fa venire l'orticaria pensare ad avere un gruppo pistone cilindro ben rodato e adattato, quando sappiamo bene che a volte ci son problemi di consumo olio e andare a cambiare il pistone su un cilindro che ha gia' lavorato con un altro.
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Leggendo qui, l'ipotesi una modifica del genere, mi spaventa parecchio.
http://www.moto.it/news/dieci-domand...pressione.html
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ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
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01-03-2011, 16:32
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#6
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
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appunto, sopratutto se si parte da un motore che non ha un basso rapporto di compressione di serie.PEr raspare qualcosina si rischia di trovarsi condannati alla v-power e con un motore che in basso risulta meno morbido e piu' "ruvido"
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01-03-2011, 16:35
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
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Quote:
Originariamente inviata da mukka64
Leggendo qui,...
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Beh, la premessa per non male. Dice:
<< ...aumentando il rapporto di compressione la potenza cresce lungo tutto larco di utilizzazione; la curva di erogazione non cambia forma, sostanzialmente, ma come se venisse sostata verso lalto, con una lieve rotazione. Il regime al quale si ottiene il valore massimo resta invariato. Inoltre, per una data potenza erogata e per un dato tempo di funzionamento, risulta minore il consumo di carburante.>>
A questo punto sono ancora pi curioso di sentire il parere di qualcuno che li ha provati...
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01-03-2011, 16:42
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
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Quote:
Originariamente inviata da Fabio
A questo punto sono ancora pi curioso di sentire il parere di qualcuno che li ha provati...
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...e li andava bene... il resto che mi desta preoccupazione...deformazioni, allungamenti, temperature...
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ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
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01-03-2011, 16:57
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#9
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Mukkista doc
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02-03-2011, 11:03
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#10
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
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fabio, i vantaggi elencati sono veri ma un conto e' la teoria, un altro la pratica. Quando sei gia' a un livello elevato un piccolo aumento non ti da' vantaggi sensibili, ma gli svantaggi invece possono insorgere nella loro interezza
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03-03-2011, 15:35
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2009
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luigi pink li aveva messi, insieme a non s quant'altra roba! era arrivato a quasi 120 cv alla ruota, dai 90 iniziali se non ricordo male!
a proposito, che fine ha fatto??!!
se hai voglia di leggere un p!!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=247054
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Ultima modifica di chi; 03-03-2011 a 15:51
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03-03-2011, 21:35
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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Quote:
Originariamente inviata da chi
luigi pink ...a proposito, che fine ha fatto??!!
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Luigi Pink sar saltato in aria assieme alla sua motobomba...
Letto tutto, grazie! In effetti, come si ribadisce anche nel thread linkato si vanno a fare lavori in un certo senso irreversibili ed un peccato.
Oltretutto io ho una hp2 enduro che gi così godibilissima e non vorrei poi perdere l'attuale equilibrio tra prestazioni e guidabilit...
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03-03-2011, 22:31
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 15 Oct 2009
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ci sono sempre...anche se vi seguo da lontano....
saluti da Moscow city
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Luigi
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04-03-2011, 13:09
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#14
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Mukkista doc
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in effetti l'hp2 e la terrei così com' pure io!
ciao luigi
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