Non è facile, ma è possibile fare danni con i carrellini portamoto. Un paio di amici hanno fatto l'errore di fare passare una cinghia su un pezzo di lamiera del carrellino. Risultato: cinghia tagliata e Hornet per terra appesa al carrellino a fare le scintille in autostrada
Sicuramente le cose più ovvie sono:
- usa cricchetti di buona qualità e in buone condizioni (se sono sfilacciati buttali via)
- fatti aiutare da un amico a tenere la moto dritta mentre stringi i cricchetti: non tirarli allo spasmo (non devi mandare a pacco gli ammortizzatori), ma sicuramente devi comprimere la forcella di qualche cm, così da dare stabilità alla moto
- non serve legarla come in una ragnatela: 4 cricchetti basteranno (due davanti, uno per lato e due dietro)
- se riesci, evita di legare la moto dalle manopole, potrebbero rovinarsi, non so sulla eSSe, ma il CBR lo legavo alla piastra di sterzo inferiore
- stai attento che con i movimenti della moto durante il trasporto le cinghie non vadano a rovinare qualcosa (carene, tubi freno, ecc...)
- metti un elastico sulla pinza del freno anteriore. Anche una fascetta può andare bene, stringila poco: non strizzare troppo la pompa, non serve e potresti rovinarla
- se non ti vuoi trovare con la moto completamente immerdata di robaccia, ti consiglio di coprire la moto con un telo di plastica
Altro non mi viene in mente
Ah, no, una cosa importante: con il carrellino attaccato dietro, VAI PIANO!