Troppi irresponsabili...
Ogni volta che esco per un giro in moto mi capita di assistere a cose che non vorrei vedere...
Ieri verso le 12:15 lato est del Lago Maggiore in una galleria c'era una supersportiva (con la scritta GOOOOO!!!) con la parte anteriore completamente schiacciata. Avevano appena messo il conducente nell'ambulanza.
Verso le 17:00 lato ovest. Una ragazzina (presumibile zainetto) era distesa a terra. Le stavano applicando il collare. Aveva gli occhi chiusi.
Poco più avanti un idiota con CBR RR mi sorpassa sulla sx, infilandosi tra me e il flusso contrario di traffico. Ma io ero già a sx, così, l'imbecille per evitare un frontale mi tocca. Il mio GS non scarta di un mm, ma lui inizia a sbandare. Corregge per miracolo e si allontana con un allungo da demente. Per fortuna sua fa in tempo a passare al semaforo che, quando arrivo io, scatta sul rosso...
Più avanti ancora un mio amico su Hornet 900 stava superando regolarmente una Mercedes quando l'auto esce improvvisamente dalla fila, senza guardare. Inchiodata e clacsonata lunga. Risposta: non scuse, ma un bel dito medio sollevato verso l'alto. Un vero Lord.
Autostrada verso Milano. Coda da paura. Altro deficiente. Arriva dal raccordo su una Ninja e fa un 2-3-4 raggiungendo almeno i 200 km/h: tutto sulla corsia di emergenza, a fianco della colonna.
In Italia tutti si sentono Valentino o Schumy e poi non sanno guidare... Ogni volta che vedo una moto sdraiata sto male. Sto male anche perché l'accostamento con certi comportamenti sempre più frequenti è quasi immediato... Non è tanto la velocità in sé ad aumentare il rischio. Sono le condizioni di traffico... Ma quand'è che capiranno che la strada non è come la pista? Forse, dovrebbero andare un po' di più in pista...
Nel nostro giro di ieri abbiamo fatto una puntata in Svizzera (Centovalli etc.). Traffico regolare e scarso, automobilisti che si spostano, segnaletica efficiente, strada ben asfaltata... Può essere che sia così solo perché gli svizzeri sono pochi? Uhm...
Anch'io ho fatto il birichino sulla moto negli anni, ma mai nel traffico o dove si potessero coinvolgere terzi. Adesso, a ogni uscita sono sempre più timoroso. Mi godo sempre meno la moto. Ci sono troppi criminali irresponsabili in giro.
|