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Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
30-08-2010, 08:54
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#1
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
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islandesi 2010 = foto report e gallery =
signori, amici, fidanzati e motard vari
quelli col tassello, senza, e con un miliardo di foto da condividere
TUTTO QUI GRAZIE
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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30-08-2010, 12:45
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#2
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
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le 2 gs piu fighe oltre il 50° parallelo
leoni di calabria al porto di reykiavik (o come razzo di scrive)
il passato, il presente & l'alternativa....pista F35...qui ho fatto 140kmh
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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30-08-2010, 13:46
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Oct 2009
ubicazione: Maida
Messaggi: 194
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Si erer un motociclista que Dios te bendiga!
Si no lo eres que Dios te perdone!
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30-08-2010, 13:52
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
Messaggi: 1.931
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Dai???
Ma chi è stato in Slanda? Come sono i pezzi OFF? E' difficile? Posso venire con le DIABLO CORSA in MESCOLA? Mio cuGGgino ci fa le pietraie con quelle. Io ho la LT, Dite che ce la faccio?
Ecco una piccola anticipazione cmq...appena torno a casa (ehhh sì sono ancora in ferie) posto reports e foto
Senti Panduzzo, lo scriviamo assieme il report? Giusto per non farne 3 tutti uguali...
Oppure te lo scrivi ed io lo traduco in Italiano.
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KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
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30-08-2010, 15:24
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Oct 2008
ubicazione: sulle strade d'Europa e qualche giorno ad Alessandria
Messaggi: 417
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Ciao a tutti, cari Islandesi e non! Purtroppo ho un po' poco tempo in questo periodo per sistemare il report, cmq comincio col postarne un paio. Anche perchè...vanno prese a piccole dosi, sennò si finisce con lo sviluppare una  tale che non si riesce più a gestire. E ora devo lavorare...sic!
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La libertÃ* è un'emozione con due ruote..
R 1200 RT LC 2014
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30-08-2010, 17:32
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#6
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
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La mia Islanda
arrivo in islanda alle 12.00 del 12.08.2010...una data che non dimenticherò mai piu'.
Nel mio giro islandese ho avuto l'onore di viaggiare con susty, king, eolo82, cammellostanco e il mitico claudio-rt-capito? che ancora non è iscritto al forum (lui però ha fatto un giro tutto stradale). le varie piste, che sono segnate sulla cartina islandese, sono contraddistinte dalla lettera F prima del numero, iniziamo per ordine:
F910 = la pista piu bella, dura, suggestiva e inculata del viaggio. la pista, nella sua parte iniziale è molto bella e divertente con un fondo duro, paesaggisticamente parlando si passa dalle colline nere che danno sulla costa, dove abbiamo lasciato l'asfalto, ad una distesa di lava ormai spenta da secoli nel giro di qualche km, un vero spettacolo per gli occhi e il gusto piu infantile di fare il fesso in off road.

circa un ventina di km dopo il primo guado ci siamo trovati d'avanti un bel pò di sabbia misto a detriti vulcanici, li bisognava dare un gran gas per non affondare, e quindi vai di 1 , 2 con ruota che tenta di galleggiare e ogni tanto, quando la sabbia era un po meno "alta" anche la 3, (consiglio, se ci si vuole divertire veramente, di andare con una mukka scarica)

alle 20 e 30 siamo arrivati al campo dell'Askya...3 gradi...notte in tenda...(impossibile passare senza tassellate, necessaria la tanichetta di benzina per le gs std e ktm 900
F88 = la pista piu bagnata, 4 o 5 guadi due dei quali con l'acqua ai cilindri, è stata una pista molto divertente e SENZA SABBIA peccato soltanto che è durata relativamente poco. fattibile anche con gomme stradali (es Anakee2)

(poi posterò il video del guado piu grande)
F220 (per dettifoss) si lascia il ring e dopo circa 40km si arriva alle cascate di dettifoss....pista facile e veloce, un pò fastidioso l'ondulè lasciato dai buldozer, si faceva anche in con auto a 2 ruote motrici
F35 = la pista piu veloce, io ho toccato i 140kmh.....mi sono sentito un pò figo....ma poi, a mente fredda, un pò scemo. si lascia il ring e si affronta la pista che passa in mezzo ai 2 ghiacciai minori,
langjokull e hofsjokull, spettacolare vedere un ghiacciaio da una parte e uno dall'altra, pista veloce, con solo 5 km di pietraia in corrispondenza del passaggio di alcune colline (al centro della pista)....per me è stata la piu bella da guidare....tutte curve di traverso (cammellastanco può confermare)  un solo guado degno di nota.

fattibile anche con gomme stradali.
Dopo l'ultima pista seria, f35, ci sono stati altri 2 o 3 sterrati tutti con fondo duro e senza pietre....li ho finito di divertirmi e ho iniziato a guardarmi un pò in giro e fare foto, degna di nota la giornata passata e fare il periplo della penisola dello snelfoss (mi pare si scrivi cosi) veramente suggestiva e incontaminata.......poi siamo passati noi terroni
Ring, strada 1, è come una nostra statale, piena di pecore selvatiche e di scorci incantati....ogni tanto una cascata, un ghiacciaio, cavalli selvatici, bionde nelle stazioni di servizio....la parte piu bella del ring è la laguna di jakulsaronn, dove gli iceberg si staccano dal ghiacciaio e si liberano in mare aperto, ho avuto una scarica di adrenalina.........solo per questo scorcio di mondo è valso tutto il costo del viaggio
Considerazioni pensieri e rimpianti:
per fare questo viaggio ho portato troppa roba, l'avrei potuto fare con 10/15kg in meno di bagagli, ne sono piu che sicuro.
l'attrezzatura camping era necessaria ? si, una sola notte in tenda nel deserto con attrezzatura tecnica, quindi al calduccio, ne è valsa la spesa e il peso in eccesso......le notti successive le abbiamo passate nelle scuole (catena hotel EDDA, che da scuole si trasformano il pulitissimi, organizzatissimi e comodissimi hotel, 35euro a notte per persona la doppia con bagno in comune).
in totale ho speso :
300 euro le tassellate
800 euro di traghetto andata e ritorno
1300 euro per dormire, mangiare pedaggi, benza e regalo a fratelli e zzita.
ho cambiato anche 100euro in corone islandesi per pagare cose spicciole (panini, caffè ecc ecc)
pensavo che al ritorno il bancomat non mi parlasse piu.....ma mi è costata meno di una settimana in salento...pensa tu che strano il mondo 
necessario il bancomat con il pin...altrimenti niente benza (io ho fatto una soldi in tasca della montepaschi...ottima)
Lo rifarei ? certo.....ho ancora una pista da fare, 25 guadi, che sale al famoso vulcano islandese dal nome impronunciabile......la f228 se non sbaglio
il tassello era necessario ?....si per il giro che abbiamo fatto noi era necessario
la mia grande fortuna è stata avere i miei amici....grandi viaggiatori e con un cuore da veri leoni.... leoni di calabria
alla salute amici  +
nb. in questo viaggio abbiamo adottato un piemontese pelato che vive in lussemburgo (cammellostanco).....ha chiesto la cittadinanza calabrese
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Ultima modifica di Panda; 10-07-2012 a 08:51
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30-08-2010, 22:59
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Oct 2006
ubicazione: soverato
Messaggi: 1.912
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un 'breve' report
Se uno dovesse fare tutta la strada che studia per un viaggio dovrebbe stare in giro per mesi,invece alla fine tutto si riduce a qualche settimana..e cosi' e' stato quest'anno.Dopo mesi passati a studiare,cercare,controllare,e confrontarsi con altri viaggiatori che gia' avevano posato le ruote sull'Isola arriva finalmente il giorno fatidico.Dormo poco la notte,cosa confermata anche dagli altri amici di viaggio e ci troviamo all'alba alla stazione di benzina di lamezia.....chi piu' eccitato per essere al primo viaggio chi un po' meno.Ci mettiamo in viaggio e per strada, a roma raccogliamo Claudio con la sua super rt... costanza e calma ed alla sera siamo ad Arco di Trento. Abbiamo percorso tutta l'Italia e siamo sul lago di garda. Le temperature sono un po' piu' fresche, bene. Il giorno dopo, il battesimo per davide e valerio dell'attraversamento dei confini nazionali in moto, poi tanta autobhan fino a Walsrode dove l'indomani montiamo le gomme tassellate. Vedere i Gs con il tassello ci gasa e ci fa pensare di essere inarrestabili, appunto ci fara' solo pensare di esserlo.. la realta' sara' diversa.
Il paesaggio cambia, grandi pianure , parchi eolici e tanto vento che ci accompagnera' costantemente per tutto il viaggio... Siamo in danimarca e dormiamo vicino ad Hanstholm in un campeggio carinissimo. Nel frattempo al gruppo si e' unito Cammello stanco alias Luca col suo invidiatissimo Ktm 990 e con la sua ironia unica. Ormai ci siamo... arriviamo al porto e siamo impazienti... ci toccheranno due giorni di navigazione, perfetti per riposarci dopo 2700 km di strada fatti tutti di un fiato... la Norrona ci apre la sua pancia e come una chioccia ci coccola dondolaldoci dolcemente lungo tutta la traversata nel Mare del Nord ... tutto sommato l'andate va bene, il mare non e' forte e cominciamo a farci conoscere banchettando a base di suppressate e pecorino... facendoci sequestrare le birre come i bimbi alla mensa scolastica... e rompendo le palle alle cameriere... sono ragazzi...
Il gruppo sta funzionando bene, sei teste insieme sei modi di guidare o di interpretare le cose... il tutto mi aveva creato qualche apprensione all'inizio, alla fine mi sono dovuto ricredere...
Il primo assaggio di nord almeno visivamente lo abbiamo con l'attracco tecnico alle faroer isole collocate a meta' strada tra l'Europa e l'Islanda.
Il paesaggio mi e' familiare, sembra di essere in un fiordo norvegese .... e gia' fremiamo... Il tempo di una chiacchera ed una bella dormita ed il giorno dopo siamo a Seydisfiodur, Sembriamo dei bimbi al luna park ... comunque vada abbiamo raggiunto l'Islanda... con la speranza anche di rispettare il programma che poi comunque ha subito qualche piccola variazione.
Lasciamo Claudio con la sua Rt che se ne va per asfalto e noi ci dirigiamo a prendere la f 910. Lungo la strada gli scorci per foto e riprese sono tanti ma la strada che dobbiamo fare necessita di tempo cosi' celermente andiamo verso la famigerata pista. Siamo eccitati e non vediamo l'ora di mettere il tassello fuori strada... e cosi' e'...
La giornata e' bella ...fredda il giusto ma la pista che all'inizio ci aveva accolto benevolmente ci volge le spalle...toule ondule da spezzare le braccia solchi da aratro e soprattutto lingue di sabbia da far bestemmiare un intero calendario. Le moto sono cariche e pesanti e quello che doveva essere puro divertimento diventa estrema attenzione per non fare danni alla moto e a se stessi. Le cadute non si contano gli insabbiamenti pure i guadi o meglio i bagni si ..il mio solo ed unico..sono il primo temerario che prova l'acqua cadendo in un guado comunque ci rialziamo e si riparte...Alla fine per fare circa 100 km ci impieghiamo una mezza giornata ed arriviamo morti all'Askja..un vulcano spento in mezzo al nulla dove ci accampiamo in tenda.non per volonta' ma per necessita' ...non saremmo riusciti a guadare i fiumi lungo la f88 di sera. l'acqua era troppo alta. Cosi' dopo una notte in tenda a 3 gradi ripartiamo il giorno dopo per ritornare al ring verso il lago Myvatn. La pista e' piu' dura ed i punti con sabbia non fanno paura perche' e' piovuto. Riusciamo a ritornare sul ring e decidiamo di raggiungere il primo paese per mangiare qualcosa di caldo e fare benzina... decidiamo di andare a visitare le cascate di Dettifos ..non ce ne pentiremo e poi riprendere la strada per Akurery visitando il lago vulcanico di Myvatn....a dire il vero in Islanda tutto quello che c'e' e' vulcanico, ma va bene cosi'.
Gli umori ora sono alti..ricorderemo per tutta la vita queste due sigle F910 ed F88 ......date un'occhiata su youtube per capire.
Ci rendiamo conto che e' andata di lusso nonostante borse frizioni abbigliamento ed ammaccature varie ...
Ormai ci sembra tutto una passeggiata, pero' a tre di noi non basta e cosi insieme a Luca e Valerio decidiamo di fare la F80' la Kyolur.La pista e' lunga 186 km , uno sterrato duro e pietroso che attraversa l'isola da nord a sud. Si rivelera' una scelta vincente per i paesaggi, la facilita' ed i ghiacciai a due passi.
Gli altri percorreranno il ring visitando posti altrettanto belli ma decisamente meno impolverati. La sera ci ritroviamo a Rejkiavik e qui vado in silenzio stampa...
la sera' qualcuno dira' di essersi divertito di piu',io con Gianfranco preferiamo correre a letto presto anche perche' il giorno dopo sara' di riposo e di Laguna blu..centro termale fantastico.....La citta' sembra una piccola cittadina della nostra provincia,figuratevi i piccoli centri.Poi e' la volta della penisola di Snaffelnes......... il tempo e' veramente bello e partriamo puntando verso nord....facciamo un tunnel che ci porta direttamente verso Borgarnes evitando di fare il periplo del fiordo e risparmiando circa 40 km....Il paesaggio e' molto verde con queste montagne spoglie e ogni metro e' meritevole di stop per foto o riprese,ma decidiamo di darci una mossa e raggiungiamo rapidamente la 56 per raggiungere il lato nord della penisola.....passiamo per dei villaggi di pescatori talmente minuscoli da embrare piccoli presepi,con un ordine per noi impensabile...ma l'obbiettivo e' il mfaro alla punta estrema della penisola.....Ondverdames...Dopo uno sterrato facile di qualche chilometro intravediamo questo faro arancione in mezzo al nero della lava con i gabbiani che volano bassi in picchiata....pioggia di foto e soddisfazione nel aver azzeccato anche questa volta una cosa bella da vedere...certo portare il gruppo fin li' per vedere una cacata mi sarebbe dispiaciuto.Ci rimettiampo in marcia per dirigerci verso l'albergo prenotato a Laugarvatn vicino Pingavellir....la strada e' tutta asfaltata eccetto un tratto di pista,la 365 che ci disturba un po' perche' stanchi per i molti km ma niente di terribile tanto che con le dovuteprecauzioni la fa anche l'Rt di Claudio.Arriviamo tardissimo ma in tempo per farci preparare qualcosa da una barista brasiliana......meglio di niente.Il giorno dopo faremo un'indigestione di cose da vedere..la spaccatura di Pingvellir...Geyser..la cascata di Gulfoss......troppi turisti ma per fortuna strada asfaltata che ci permette di correre in serata fino ad Hofn non senza esser passati prima dalla laguna di Jokulsarion . Ci arriviamo in tardo pomeriggio e non so ancora perche' ci affacciamo alla laguna scakando u8na montagnella che la delimita dalla strada..lo spettacolo e' da lasciare senza fiato..........il ghiaccio asuume forme e colori strabilianti....il silenzio e' surreale......minaccio chiunque si permetta di muovere l'acqua che sembra piu' di uno specchio...mai foto e parole potyranno rendere merito alla magia del posto..........siamo cosi' eccitati che arriviamo ad Hofn senza sentire stamchezza.....ormai manca l'ultima tappa verso Egilstaddir.....arriviamo intirizziti ,colpa di una giornata fredda e piovosa....tra l'altro ci facciamo l'ultimo tratto di Ring non asfaltato e ci combiniamo una vera porcheria; per fortuna diamo una lavata alle moto...fanno cosi' schifo che e' difficile togliere i bagagli senza che si sporchimo.Notiamo che c'e' tanta gente sbarcata con noi ......tantissimi con gomme 'stradali' ...pochi col tassello....mai scelta fu piu' giusta .....nel pomeriggio decidiamo di scendere ad Sejdisfiodur per cercare qualche regalino.....bella idea...nebbia e pioggia per circa 20 km ad andare e tornare..va be' fatto 30 facciam 31.....ormai ci siamo abituati e non ci pensiamo piu'...riusciamo anche a guidare tutto sommato bene con iltassello su un asfalto spessissimo viscido........il mattino dopo la Norrona ci aspetta...carica tutti....chi piu' o meno sporco...chi con qualche ammaccatura di troppo...chi trainato come un vecchio xt 600 di un tedesco che comunque non sembrava tanto preoccupato ....chi sembrava avesse scoperto un altro continente...io ero contento di essere andato a vedere il vulcano dei gormiti ...come diceva sempre mio filgio paolo al telefono. Il mare nel primo giorno di navigazione e' stato un dramma,fino all'arrivo alle Faroer ..poi si e' calmato..come se il profondo nord avesse voluto darci un ultimo assaggio dela sua forza.......siamo terroni,e come tale comincia un costante e lungo viaggio di rientro verso il rpofondo sud....dopo due giorni e mezzo saremo a casa...2760 km dal porto di Hanstholm a Soverato......sono tornato a casa ed ho messo un'altro cerchio sulla mia cartina del mondo..
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Leoni di Calabria
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31-08-2010, 00:39
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#8
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Mukkista doc
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Francesco - ktm 990 adv
Ultima modifica di fra88mi; 31-08-2010 a 00:41
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31-08-2010, 12:15
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#9
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Mukkista doc
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ISLANDA: una terra a misura di KTM...
Il mio viaggio inizia qualche KM più a nord di Soverato, parto Domenica 8 da Lussemburgo, tappa ad Amburgo e meeting col Calabria ADV Team poco più a nord della città tedesca.
Il viaggio in autobahn con le Karoo è stato fatto a velocità bradipa, causa ondeggiamenti dopo i 150 e comunque per preservare le gomme.
L'itinerario è stato per me identico a quello di Panda e Susty, cioè più OFF possibile!
Avevo una voglia matta di partire per quest'avventura, un po' di paure per la moto e la certezza che i nuovi amici sarebbero stati dei grandi!
- La moto si è comportata benissimo (7.000 km in totale comprese le mie deviazioni in Austria e Dolomiti)
- L'avventura è stata DAVVERO avventurosa, con le incognite tipiche che ti fanno sognare a occhi aperti quando le ricordi!
- Gli amici sono stati la conferma e la sorpresa più belle, non dimentichero' mai le telefonate pre-partenza, l'incontro (dopo ca. 2h di attesa) al distributore, la prima notte in Danimarca... Purtroppo le grosse differenze linguistiche hanno impedito un'efficace comunicazione, tuttavia mi sono impegnato molto per imparare le lingue sotto il fiume PO... mi rimarrà impresso il trinomio: let it be-->lascia che sia-->lascia fottere, una degenerazione linguistica eccellente
... Per non parlare de "io ti scancello"...
Allora, dato che le strade percorse sono state le stesse, voglio riportarvi i miei pensieri dal punto di vista del mezzo meccanico... l'unico denigrato LC8 tassellatissimo in mezzo ad una mandria di boxer  !
- Prima di tutto: la prossima volta meno bagagli, non so come , non so che cosa, ma devo tagliare sulla qtà di roba che mi son portato, aggiungendo un materassino autogonfiante più comodo
- Il KTM consuma più dei GS, ho fatto i 15-16 per tutta la vacanza, smanettando, invece facendo i pezzi dritti noiosissimi di AB teteska ho fatto i 17,5 km/l.
- Il Karoo (2) si smangia via che è un piacere, ha fatto 3000 km trasfermenti inclusi ed il posteriore era alle tele, il grip è eccezionale, ma forse il TKC sarebbe stato già sufficiente. Il capitolo gomme è una storia infinita, c'è chi sostiene che le tassellate siano inutili e chi , come me, se appena può le monta... Rispetto agli SCORPION le Karoo vanno molto meglio sulla sabbia e nei sassi smossi, quindi per me la scelta è più che confermata (o TKC).
Veniamo alla moto, già sulla prima pista, la F910, ho saggiato la bontà fuoristradistica della kappona, infatti, a partià di manico (ho pochissima esperienza di off) il K ti consente di fare più dei GS e, a parità di cose fatte, la fatica è la metà...a tutto vantaggio del divertimento.
Per me quindi la scelta del K si è rivelata buona, perchè l'obiettivo era fare in OFF un po' di più di quel che si fa col GS, ma con 1/10 della fatica!
Poi sono CERTO che la stessa pista la potevi fare con il Goldwing o sticazzi, insomma i soliti discorsi...io ho valutato le MIE chiappe sulla sella e la MIA capacità fuoristradistica: se faccio OFF non devo pensare a "riuscire ad arrivare", ma DIVERTIRMI mentre faccio la pista...quindi non conto i KM che mancano a fine pista, ma spero in un guado in più  ...Questo per me è la misura del divertimento.
Il paragone più diretto è quello col 1200 std di Panda, sui fondi duri e veloci le moto vanno uguali, mentre nel molle o nello sconnesso (pietre smosse e strade con molte curve strette e sassi) il K è più agile e veloce, una goduria da intraversare prima e dopo la curva   .
Saremo pure stati un po' incoscenti, ma spalancare il gas di 3° o di 4° sulla pista e sentire che il posteriore scoda e la moto grida a 8000 giri....beh....
Ovviamente ho steso pure io la moto un paio di volte sulla sabbia! La stanchezza si faceva sentire, finchè non ho sgonfiato le gomme!  La moto è cambiata assai, diventando molto più stabile anche sulla sabbia.
Montavo camere d'aria rinforzate.
Nei lunghi trasferimenti i fruscii sono più dei GS, il motore non è pastoso come il Boxer ai bassi regimi e la moto chiede di essere guidata sempre...non ha la modalità divano...  , ma ti ricompensa con un sacco di emozioni! Golosissimi gli 8+8 km fatti per andare fino al faro a Sneafells, senza le valigie su e giù per le curve sulla pista! Che bello il KADV da guidare allegri e scarichi in OFF è davero una chicca.
Guidare sulle piste, specie con la luce del tramonto è davvero un'emozione indimenticabile, i colori stupendi, la natura selvaggia, insomma: ci tornerei domani!
I ricordi più belli sono legati: alla pista 88 dove, spingendo le moto nel guado, ci siamo sentiti un po' come long way round; alla pista 52 per lo scenario surreale e a tutte le volte che la moto si è intraversata in accelerazione!
Avrei voluto fare tante altre cose ancora!
- Mille divagazioni in OFF,
- I fiordi e le loro stradine tortuose
- Il giro sul ghiaccio con il mega gippone
- L'escursione a vedere le balene
- Piste che portavano su ai ghicciai (segnate, quindi fattibili),
- La famosa 25 guadi...insomma...ce n'è per due settimane abbondanti di spasso

Capitolo a parte per il PILU islandese...TUTTE alte snelle, tettute carinissime con gli occhi blu...eravamo in discoteca a saggiare la fauna locale...ci siamo davvero sentiti a Disneyland! Circondati da ragazze stupende, che, per di più, non se la tiravano per nulla! A Milano una qualsiasi carina così sarebbe stata la classica figa di legno...invece lì...erano tutte super easy, attaccavi bottone con 4 scemate e ballavano come indemoniate!
Tralasciando la parte pallosa del trasferimento in DE e l'epopea del cambio gomme, la seconda parte del viaggio si è svolta su è giù per i passi dolomitici, dove ho saggiato l'altra metà del K, quella stradale! 
Cambiando le regolazioni di forche e mono, la moto CAMBIA DAVVERO e quindi c'è ancora più gusto a smanettare coi click!
Divertimento ed adrenalina da vendere, in particolare il giorno in cui ho infilato 9 passi uno dietro l'altro in compagnia di 2 compagni di viaggio occasionali, ci siam divertiti come matti, sgasando a più non posso!!!!!!  : Aprica, Bernina, Albula, Julier, Ofen, Ofen 2, Foscagno, Stelvio, Aprica.
La moto può fare assai di più di quello che io sono in grado di farle fare...ma impareremo poco per volta!
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KTM 990 Adv LE: Askja
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Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
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03-09-2010, 09:33
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#10
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Concierge de qde
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
Messaggi: 5.250
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ho fatto un pò di pulizie. ditemi se ho "pulito" qualcosa che non dovevo...
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Pepsi!
Ultima modifica di paulposition; 03-09-2010 a 13:37
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03-09-2010, 13:28
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Malmo (Svezia)..da Palermo
Messaggi: 1.114
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...che spettacolo ragazzi !! Complimenti a tutti per i report
Mia moglie è svedese..a due passi (si fa per dire) dall'Islanda..prima o poi ci faccio un salto anch'io
lamps
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Francesco su "Mandarino" Bmw GS 1200 - Palermo
http://www.francescoinviaggio.it
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03-09-2010, 21:53
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: romano d'ezzelino VI
Messaggi: 79
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Grazie ragazzi per il report!!
Siete riusciti a trasmettere bene le emozioni che avete vissuto!!
Grazie ancora.
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BMW R1150RT "i rimasti", per viaggiare
Yamaha Bulldog BT1100, per piegare
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04-09-2010, 00:54
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
Messaggi: 1.931
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ANDATECI! Il viaggio è ancora + una figata della Tunisia!
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KTM 990 Adv LE: Askja
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04-09-2010, 21:13
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#14
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Guest
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Bravi, vi ringrazio per il racconto e le foto, molto bello.
stuka
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04-09-2010, 22:33
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Mar 2009
ubicazione: pesaro
Messaggi: 233
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2 mesi fa ho fatto la F910 fino ad Askya con le tourance ma il sabbione ma fatto sudare 100 camice . Notte in tenda a +4
Bmw 1150 gs Adv carico all impossibile
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04-09-2010, 22:38
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 10 Apr 2008
ubicazione: S.Antonino (TO)
Messaggi: 818
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Che invidia ragazzi.
L' islanda è un altro mio sogno nel cassetto e prima o poi quel cassetto lo aprirò.
Bellissime foto, un saluto a tutti e in particolare al mio amico Alessandrino.
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il lavoro non mi spaventa ......................
il CONTO non vi spaventa.
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04-09-2010, 22:53
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
Messaggi: 529
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Assolutamente spettacolare, complimenti davvero. 
Sono sempre rimasto affascinato dall'Islanda e prima o poi...
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R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
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06-09-2010, 12:25
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Feb 2008
ubicazione: Inverno: S.Angelo in Lizzola (PU). Estate: Islanda
Messaggi: 232
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Complimenti a tutti! E che l'Islanda vi sia rimasta nel cuore
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CCM GP 450 Adventure 2016, KTM 1190 S 2015, KTM EXC 250 F 2012
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06-09-2010, 13:15
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: mondo
Messaggi: 299
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complimenti a voi!!
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Lc8 ADV S Go!!!!!!!!!!
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06-09-2010, 13:59
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#20
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Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
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Che figata.... grandiosi...
Sbav sbav!
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R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
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06-09-2010, 14:48
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
Messaggi: 6.146
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l'islanda è nel cuore anche se non ci sono mai andato sarà un male come quello d'africa?
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r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
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07-09-2010, 09:06
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
Messaggi: 1.931
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KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
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07-09-2010, 09:22
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
Messaggi: 6.146
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Hirtshals è sul dito della danimarca ma rispetto al vecchio porto è più spostato ad est probabilmente in termini di tempo non ci sarà un gran miglioramento
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07-09-2010, 13:42
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
Messaggi: 1.469
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mi sto asciugando la bava.........
complimenti ragazzi!
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turista in fuoristrada...
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07-09-2010, 13:57
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#25
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in lista
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
Messaggi: 7.745
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Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
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