|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-11-2010, 19:30
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
|
Con la Blu Super Agip ...si spegne
Ormai ne sono quasi certo, quando metto la Blu Super dell'Agip, al minimo, spesso, si spegne quando, ad es., mi fermo ad un incrocio.
E' come se il motorino Passo Passo non riuscisse a recuperare il minimo.
Con le benzine super " normali " e con la Shell W Pover non accade mai...
E' capitato anche a voi?
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
14-11-2010, 19:38
|
#2
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
io sapevo che c'era la verde... c'è anche la blu?
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
14-11-2010, 19:48
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
|
Io ho notato che la mia (boxer 1150) in inverno va che é un violino, in estate (e comunque con il caldo) metto la V-Power o BluSuper (quello che capita) perché mi sembra girare meglio.
Nel tuo caso adesso che viene la stagione fredda metterei la benza standard, anche se hai il 4 cilindri.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
14-11-2010, 19:52
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2008
ubicazione: Vicino alla città dei due mari
|
L'ho usata quando avevo la R1150R e sentivo il motore più corposo, meno rumoroso e più fluido. La R però non aveva la gestione del minimo motorizzata. Con questa K1200 non noto alcuna differenza e al minimo non ho alcun problema. Non la userò più perchè penso sia inutile. Tra l'altro non te la regalano...
__________________
La VITA é la strada più bella!
>>> K1200GT '04 >>> Il Pendolino
|
|
|
14-11-2010, 19:56
|
#5
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...Strano!?.....prova magari da un altro benzinaio ENI....... Nella mia , quando vado in Svizzera, faccio sempre la SuperPlus a 98 ottani......la sensazione è che il motore sia leggermente più fluido.....ma non ho mai avuto problemi col minimo.....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
14-11-2010, 20:48
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Dec 2009
ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
|
A me non è mai capitato.....sarà perche uso la verde normale ??
__________________
R1200R Quellidei25Km/l.
Altro che teatro ! E ancora non avete visto nulla !!
|
|
|
14-11-2010, 23:14
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Sep 2009
ubicazione: Poggibonsi
|
... mai capitato, nonostante la metta spesso.
__________________
R1200GS MY10
|
|
|
15-11-2010, 09:50
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2006
ubicazione: busto arsizio
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
...Strano!?.....prova magari da un altro benzinaio ENI....... Nella mia , quando vado in Svizzera, faccio sempre la SuperPlus a 98 ottani......la sensazione è che il motore sia leggermente più fluido.....ma non ho mai avuto problemi col minimo.....
|
uguale.....
__________________
"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
|
|
|
15-11-2010, 12:58
|
#9
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
|
penso devi cercare altrove, impossibile imputarlo alla benzina (con più ottani) a meno che il gestore non abbia i serbatoi sporchi o con acqua.
__________________
ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
|
|
|
15-11-2010, 13:11
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da gaetanocallista
penso devi cercare altrove, impossibile imputarlo alla benzina (con più ottani) a meno che il gestore non abbia i serbatoi sporchi o con acqua.
|
L'unica spiegazione possibile.
Comunque, come ho già scritto un mare di volte, secondo me è inutile usarla ( a meno che tu non abbia un motore turbo con sensore battito in testa in grado di variare la sovralimentazione in rapporto al contenuto ottanico )
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
15-11-2010, 13:26
|
#11
|
Mr. Guy Montag
Registrato dal: 18 Jan 2006
ubicazione: Masaniello's town
|
Con la blu super la moto cambia sensibilmente. Ma non mi da assolutamente alcun problema. L'hp. Le altre non vale la pena provarci
__________________
nineT
|
|
|
15-11-2010, 13:28
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2008
ubicazione: Vicino alla città dei due mari
|
Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
L'unica spiegazione possibile.
Comunque, come ho già scritto un mare di volte, secondo me è inutile usarla ( a meno che tu non abbia un motore turbo con sensore battito in testa in grado di variare la sovralimentazione in rapporto al contenuto ottanico )
|
Quoto in pieno
__________________
La VITA é la strada più bella!
>>> K1200GT '04 >>> Il Pendolino
|
|
|
15-11-2010, 15:07
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
|
Peranga e offsca:
Il motore del K 1300 S ha il sensore di battito infatti. pur essedo stato sviluppato per funzionare con benzina con 98 ottani, può essere alimentato anche con benzina con 95 ottani senza subire danni...
I sensori sono posizionati tra i cilindri 1-2 e 3-4 e riconoscono la combustione con battito.
L'elettronica delmotore reagisce riducendo l'angolo di accensione ( ritardando ) e preservando il motore da possibili danni.
Non necessariamente un motore deve essere " turbo " per avere il sensore di battito...
Uso regolarmente la benzina con più ottani: all'estero sempre perchè il 99% dei distributori ne sono provvisti, in Italia di meno perchè solo Agip( Blu Super ) e Shell ( V Power ) ce l'hanno; la differenza è più avvertibile su moto meno potenti o in circuito ( per chi ci va...), comunque c'è!
Non c'è acqua, assolutamente, è solo una questione di qualche additivo o non so cosa, comunque le prove che ho fatto sono abbastanza precise.
Giorni fa , dopo un pieno con Agip Blu Super il difetto si era ripresentato, in seguito ho svuotato l'impianto ed ho messo Shell Power ed il difetto è sparito...; è già la seconda volta.
Non so il perchè, questa era la domanda.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
15-11-2010, 15:54
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
|
Ciao Mary
Io uso blusuper praticamente fin dal primo momento che è uscita.
Come hanno detto sopra Animal ed altri ho solamente notato un miglioramento della moto...ho un 1150 twin spark del 2003... ed usando la blu non ho nessun battito in estate, come mi capita con le "normali" quando la temperatura schizza sopra i 35 gradi.
Ormai la uso tassativamente anche in inverno.....non faccio uso di altre benzine come la Vpower o la 98 di IP.....
Nell'ultimo mese mi è successo più di una volta che la moto si spegnesse, ma avendo più di 200000km sul groppone non ho prestato attenzione, anzi mi sono riproposto di portare la moto a regolare il minimo in officina appena ne avessi avuto il tempo......
Ripeto la mia moto è vecchiotta e probabilmente può essere altro, ma conoscendo la tua precisione e non avendo mai avuto problemi di spegnimento fino ad ora è meglio fare anche questa prova :-))
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
|
|
|
15-11-2010, 16:16
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
|
Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
L'unica spiegazione possibile.
Comunque, come ho già scritto un mare di volte, secondo me è inutile usarla ( a meno che tu non abbia un motore turbo con sensore battito in testa in grado di variare la sovralimentazione in rapporto al contenuto ottanico )
|
Scusa peranga, allora come lo spieghi che a libretto (e sul tappo serbatoio, per i più...distratti) ci sia chiaramente scritto che va usata benzina con minimo 98 ottani? O meglio (ora non ricordo con precisione), minimo 95 ottani, ma è consigliata benzina con minimo 98 ottani
Ultima modifica di Roadwarrior; 15-11-2010 a 16:20
|
|
|
15-11-2010, 16:18
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
|
Aggiungo che io uso soltanto benzina a 98 ottani (blu super), o V-power da 100 ottani. Mai avuto problemi, nè col 4 nè col 2 cilindri.
|
|
|
15-11-2010, 16:54
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
|
Personalmente, a meno che non stia per imanere senza benzina, ho sempre usato Blu Super o V Power, da quando si trovano in commercio, anche sul 1150...
Ripeto, nelle ultime 2 o 3 volte che ho messo la Blu Super invece della V Power, mi si è presentato questo difetto che ho avuto anche l'estate passata, in Francia, sempre usando Agip..., di più non posso dirvi.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
15-11-2010, 19:31
|
#18
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Jan 2006
ubicazione: Torres del Paine
|
Forse hai risolto il mio problema. Da qualche giorno mi succede la stessa cosa. tant'è che pensavo di andare dal conce. Ora aspetto il prossimo pieno con la 100 del libico e vedo se smette. ( Gs 1200 adv)
__________________
[COLOR=DarkOrange]Tra Bhudda e lo scemo del villaggio non c'è nessuna differenza, ma solo Buddha lo sa.[/COLOR]
|
|
|
15-11-2010, 20:37
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2008
ubicazione: Vicino alla città dei due mari
|
Quote:
Originariamente inviata da Roadwarrior
Scusa peranga, allora come lo spieghi che a libretto (e sul tappo serbatoio, per i più...distratti) ci sia chiaramente scritto che va usata benzina con minimo 98 ottani? O meglio (ora non ricordo con precisione), minimo 95 ottani, ma è consigliata benzina con minimo 98 ottani
|
Sicuramente ti sbagli perchè sul tappo c'è scritto 95.
Sul libretto d'istruzioni: "Impiegare solo benzina super senza piombo secondo DIN 51607, minimo ottanico 95 (N.O.R.M.) E 85 (N.O.M.M.)" . Perchè spendere di più? Siamo convinti che il motore dura di più?
E anche se fosse, cosa ne faremmo di un motore in eccellenti condizioni da 200.000 Km su una moto vecchia, ormai vecchia di oltre 10 anni? Sul mercato varrebbe di più o sarebbe più apprezzata se dicessimo (anche a noi stessi) : "questa è una moto che ha bevuto solo benzina a 98 ottani".
... " E che ce ne frega!!!", risponderebbero.
__________________
La VITA é la strada più bella!
>>> K1200GT '04 >>> Il Pendolino
|
|
|
15-11-2010, 20:49
|
#20
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
|
normalmente uso la 98 blu e la moto va benissimo, quando è capitato di mettere la normale non ho notato differenze ma l'ho usata in condizioni tranquille .al contrario sono riuscito a comprare una tanica di benzina racing da €. 2,50 lt e la differenza l'ho sentita ,oltre che nel portafoglio,nella moto, una libidine . Sembrava un'altra moto quando davo tutto gas
__________________
BOBE KTM 1290 Super Adventure S black '21-KTM 390 adv '20
|
|
|
15-11-2010, 20:52
|
#21
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Ormai ne sono quasi certo, quando metto la Blu Super dell'Agip, al minimo, spesso, si spegne
|
sarà mica comunista la tua moto ...
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
15-11-2010, 20:55
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jun 2009
ubicazione: San Pietro di Feletto (Proseccolandia)
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Ormai ne sono quasi certo, quando metto la Blu Super dell'Agip, al minimo, spesso, si spegne quando, ad es., mi fermo ad un incrocio.
E' come se il motorino Passo Passo non riuscisse a recuperare il minimo.
Con le benzine super " normali " e con la Shell W Pover non accade mai...
E' capitato anche a voi?
|
.....devi usare questa!!!!
Uploaded with ImageShack.us
__________________
quando hai i soldi per la benzina... tutto il resto son seghe mentali!
(cit. President)
|
|
|
15-11-2010, 22:38
|
#23
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
|
so che ai 1300 è capitato a più di una persona. inspiegabile............
comunque i nuovi K hanno una facilità allo spegnimento al calare dei giri abbastanza marcata. se ne era già parlato un pò di tempo fa
sui 1200 non succedeva quasi mai
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
16-11-2010, 08:08
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
|
offsca:
il motore dek K 1300 S è stato sviluppato per funzionare con benzina con 98 ottani, può essere alimentato anche con benzina con 95 ottani senza subire danni...
Quote:
Perchè spendere di più? Siamo convinti che il motore dura di più?
E anche se fosse, cosa ne faremmo di un motore in eccellenti condizioni da 200.000 Km su una moto vecchia, ormai vecchia di oltre 10 anni? Sul mercato varrebbe di più o sarebbe più apprezzata se dicessimo (anche a noi stessi) : "questa è una moto che ha bevuto solo benzina a 98 ottani".
... " E che ce ne frega!!!", risponderebbero.
|
Ma perchè tu tieni più o meno bene la tua moto solo perchè potrebbe valere di più tra 10 anni...?
Io voglio tenerla in perfetta efficienza ( anche nell'ipotesi dei 200.000 km ! ) solo per mio piacere.
Cambio l'olio ogni 5000 km solo per...mio gusto, perchè la moto potrebbe benissimo farne 10.000 ed oltre...  
...e poi le mie moto durano circa 2 anni, poi le cambio perchè faccio parecchi Km. ed una moto con oltre 60.000 km chi la compera più?
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
16-11-2010, 09:06
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2008
ubicazione: Vicino alla città dei due mari
|
Cambiare l'olio "per gusto" non mi sembra tanto normale. Comunque ognuno è libero di fare quello che vuole
__________________
La VITA é la strada più bella!
>>> K1200GT '04 >>> Il Pendolino
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|