ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
Io le foto le vedo molto piccole...
Una bella lavata e poi un poì di lucida metalli sulle parti cromate, direi. La foto dell'attacco manubrio non capisco tanto bene se è solo da pulire o altro. Così a occhio, sapone, forse un qualche sgrassante e spazzola a raspare via il sudicio.
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
Vedo bene la prima e basta, le altre mi chiede un'autorizzazione, comunque: per la zona manubrio andrei di sapone tipo shampoo e spazzola, poi una bella sciacquata e vedere come viene. Il manubrio è verniciato, può darsi sia rimasto segnato dal portachiavi del precedente proprietario; io avevo la 1150 uguale, e in quel punto lì ci avevo messo un pezzo di nastro americano, che rinnovavo ogni tanto. In effetti, non è che fosse bellissimo
Vedo bene la prima e basta, le altre mi chiede un'autorizzazione, comunque: per la zona manubrio andrei di sapone tipo shampoo e spazzola, poi una bella sciacquata e vedere come viene. Il manubrio è verniciato, può darsi sia rimasto segnato dal portachiavi del precedente proprietario; io avevo la 1150 uguale, e in quel punto lì ci avevo messo un pezzo di nastro americano, che rinnovavo ogni tanto. In effetti, non è che fosse bellissimo
Caspita, l'hanno tenuta un po male...
In ogni caso inizierei con una bella lavata, senza troppa pressione, andando pian piano con una spugnetta e qualche pennello a rimuovere lo sporco accumulato.
Una volta asciugata passi in rassegna i difetti.
Per le parte verniciate: polish per ravvivare e togliere la contaminazione e poi cera a manetta per proteggere.
Plastiche nere: sapone neutro per lavare, olio da restauro o siliconico per lucidare e proteggere.
Munisciti di tanti panni in microfibra che laverai a lavoro finito.
Per le parti con segni di ruggine andrebbe molto bene una spazzolina in ottone e un mini trapano tipo Dremel.
Per le parti cromate (credo sia metallo), puoi rimuovere le puntinature ma la cosa peggiorerà per una soluzione definitiva andrebbe smontato ed affidato a chi tratta cromature che semplicemente rifarà il trattamento. La piastra superiore spera sia un problema superficiale, se il problema (ossido) è sotto la verniciatura anche in questo caso per una soluzione definitiva andrebbe smontata e rifatto il lavoro di protettivo e riverniciatura dopo averla prima riportata "a vergine".
Per la tubazione puoi provare con spazzola in ottone a rimuovere l'ossido + convertitore di ruggine tipo rimox, poi però ci passerei sopra un protettivo trasparente (lo trovi in ferramenta bomboletta spray "primer trasparente" il rimox è un po aggressivo.
P.S. Non quotare completamente i messaggi, non quotare il messaggio se la risposta è subito sotto al messaggio, leggi il regolamento al punto 3.
Ti avvoso che il Sig. Mod. è cattivissimo...
Se non vuoi lavorare ma ottenere comunque una soluzione gradevole, cerca la pasta metalcrom, è pigmentata e la trovi su amazon, ma anche in qualche supermercato o in ferramenta.
Per quanto riguarda la ruggine segui queste indicazioni. Tanto olio di gomito ed in bocca al lupo. Se non è tanto rovinata migliori di molto la situazione.
Non è difficile, però serve un minimo di manualità. Al limite fai qualche prova prima.
Per il colore vai in un colorificio con la moto e te lo fanno a campione.
Per il resto, come ti hanno già suggerito, leggi il regolamento del forum. Il quote è regolamentato.
Con quelle spazzole i collettori li rovini altro che pulirli!
Al massimo usa lana di ferro imbevuta di Sidol e olio di gomito!
Io iniziavo con quella poi sono passavo alla carta 600-800-1000 sempre bagnata di Sidol!
E' un lavoraccio!