|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
31-10-2010, 16:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
Mestre - Palermo, quale percorso
Fra poco devo buttare giù il piano ferie 2011, e così inizio a pensare al prossimo giro estivo.
Vorrei visitare la Sicilia, e vorrei raggiungerla via "strada", cioè non caricare la moto sul treno o traghetto (tranne ovviamente da Villa S. Giovanni).
Ma ne vale la pena? Pensando di fare il viaggio in 2 giorni, c'è qualche tratto che merita oppure conviene traghettare magari da Napoli o da Roma o da più sù o addirittura caricare la moto sul treno qui a Mestre?
Eventualmente quali sarebbero i tratti che meritano??
|
|
|
31-10-2010, 18:52
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: LONATO DEL GARDA
|
Ciao Gianni sono stato in Sicilia a fine settembre e partendo da Desenzano del garda ho fatto tutta autostrada fino a Napoli e da li sono uscito ed ho fatto tutta normale fino a Villa S.Giovanni.Questo tratto di strada costiera e molto interessante e se ancora non lo conosci ti puoi fare la Costiera Amalfitana passando per Palinuro poi proseguendo per il bellissimo tratto che va da Sapri fino a Diamante e poi passando per Tropea poi il resto non niente di interessante ti potresti fare anche l'autostrada fino all'imbarco.Altrimenti se già conosci queste zone ti potresti fare l'autostrada fino a Napoli e da li imbarcarti fino a Palermo per poi fare il giro completo della Sicilia.Per qualsiasi domanda ed informazione sono a tua disposizione.
|
31-10-2010, 18:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: PADOVA
|
Quote:
Originariamente inviata da GianniGS74
Fra poco devo buttare giù il piano ferie 2011, e così inizio a pensare al prossimo giro estivo.
Vorrei visitare la Sicilia, e vorrei raggiungerla via "strada", cioè non caricare la moto sul treno o traghetto (tranne ovviamente da Villa S. Giovanni).
Ma ne vale la pena? Pensando di fare il viaggio in 2 giorni, c'è qualche tratto che merita oppure conviene traghettare magari da Napoli o da Roma o da più sù o addirittura caricare la moto sul treno qui a Mestre?
|
gli amici del forum GS rider stanno organizzando tour della sicilia a maggio e io pensavo di farlo ma via traghetto da civitavecchia, se ti va ci possiamo tenere in contatto e aggregarsi al gruppo siciliano
|
|
|
31-10-2010, 19:02
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
...in fondo a destra...
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
01-11-2010, 11:21
|
|
Mukkista doc
|
Ok grazie, tengo monitorato anche il tour, anche secondo me metà / fine maggio può essere il periodo migliore per la Sicilia
|
|
|
01-11-2010, 12:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: PADOVA
|
Quote:
Ok grazie, tengo monitorato anche il tour, anche secondo me metà / fine maggio può essere il periodo migliore per la Sicilia
|
cmq teniamoci in contatto xche indipendentemente dal tour dei gs rider io in sicilia ci andrò ugualmente xche ho i miei giu.
L'ho fatto in moto con l'adv 2 anni fa imbarcandomi a civitavecchia per palermo e il ritorno da palermo a livorno, certo sono ore di traghetto tolte alla moto pero pensare di fare la calabria in autostrada, meglio il traghetto, oppure ce ne sono da salerno per catania e costano pure poco
|
|
|
01-11-2010, 13:46
|
|
Radiator doc
ubicazione: luogo della madonna
|
da non perdere la valle di melfi se passi da foggia e la tirrenica meridionale(scalea - lamezia terme)   .
|
|
|
01-11-2010, 17:36
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cerchiara 43 chieti
|
siccome devi farti il giro,un pò di intelletto.Scendi dal versante adriatico fino a ortona dopo pescara,ti fai l'attraversamento dell'appenino del parco nazio.. d'abruzzo la costiera amalfitana e vai giu. Al ritorno passi x i cantieri di taranto ti fai il tavogliere padre pio l'incoronata di foggia ecc fino ad ortona attraversi l'appennico facendoti la maiella,ti fai il giro dell'argentario poi firenze e torni a casa.Questo è doc il resto so chiacchiere
|
02-11-2010, 09:14
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: brescia
|
Quote:
|
Ciao anche io sto progettando di andare in Sicilia a fine Maggio inizio Giugno
ma per la prima volta ho deciso di prendere il traghetto arrivi piu velocemente sei riposato e hai piu' tempo per visitare l'isola.
Ciao e buonviaggio
|
|
|
02-11-2010, 09:16
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: brescia
|
Quote:
Originariamente inviata da MAXY GS
Ciao Gianni sono stato in Sicilia a fine settembre e partendo da Desenzano del garda ho fatto tutta autostrada fino a Napoli e da li sono uscito ed ho fatto tutta normale fino a Villa S.Giovanni.Questo tratto di strada costiera e molto interessante e se ancora non lo conosci ti puoi fare la Costiera Amalfitana passando per Palinuro poi proseguendo per il bellissimo tratto che va da Sapri fino a Diamante e poi passando per Tropea poi il resto non niente di interessante ti potresti fare anche l'autostrada fino all'imbarco.Altrimenti se già conosci queste zone ti potresti fare l'autostrada fino a Napoli e da li imbarcarti fino a Palermo per poi fare il giro completo della Sicilia.Per qualsiasi domanda ed informazione sono a tua disposizione.
|
Ciao maxi ho visto che sei stao in Sicilia.....potresti dirmi quali sono le starde piu' interessanti che hai fatto ...............anche io sono di Brescia...
|
|
|
02-11-2010, 15:20
|
|
Mukkista doc
|
Io ho dato una letta a QUESTO
|
|
|
03-11-2010, 00:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da Spassone
siccome devi farti il giro,un pò di intelletto.Scendi dal versante adriatico fino a ortona dopo pescara,ti fai l'attraversamento dell'appenino del parco nazio.. d'abruzzo la costiera amalfitana e vai giu. Al ritorno passi x i cantieri di taranto ti fai il tavogliere padre pio l'incoronata di foggia ecc fino ad ortona attraversi l'appennico facendoti la maiella,ti fai il giro dell'argentario poi firenze e torni a casa.Questo è doc il resto so chiacchiere
|
Direi anche io...
Però scenderei verso sud più in mezzo allo stivale, evitando l'autostrada. Entra in Appennino a Bologna, scende via Futa fino a Firenze e poi Casentino, Perugia e Castelluccio di Norcia. Da qui ancora giù fino a Campo Imperatore...
Un paio di giorni per fare questo tragitto partendo da Mestre potrebbero rimanere stretti, ma vale la pena anche spenderne uno in più!
|
03-11-2010, 19:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rensen, ovvero braccinocortoland (GE)
|
Io verrei qui a Genova e prenderei un bel traghettino fino a Palermo. Mi terrei tutte le energie per girarmi per bene la Sicilia e che non è roba da poco se fatta bene a fondo costa e interno.
ciao
|
|
04-11-2010, 00:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da gritta
Io verrei qui a Genova e prenderei un bel traghettino fino a Palermo. Mi terrei tutte le energie per girarmi per bene la Sicilia e che non è roba da poco se fatta bene a fondo costa e interno.
ciao
|
Scelta condivisibile anche questa. In effetti bisognerebbe sempre avere quattro settimane di ferie, per fare un viaggio: una per arrivare a destinazione con un bel percorso, due per girare e una per tornare facendo un altro bel tragitto.  
|
04-11-2010, 11:33
|
|
Cul@ di GHISA de EL Mukken
ubicazione: Siracusa Sud
|
Qualsiasi strada farete...sarete sempre ben accetti!
La sicilia Vi aspetta...
|
04-11-2010, 11:35
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
bha.....che la calabria venga ridotta ad un solo diamante tropea non mi sta bene...no no !!!
meriterebbe 2 o 3 giorni solo la sila....ziocane
|
04-11-2010, 18:24
|
|
Mukkista doc
|
L'idea era quella di farsi tutta l'Italia lato tirreno, ed il prox anno (2012) lato adriatico (e rientro via Montenegro / Croazia), ma in effetti non ha senso con sole 2 settimane e la volontà di visitare la Sicilia, penso che prenderò il traghetto a Livorno (da qui non ha senso andare a Genova e probabilmente nemmeno a Civitavecchia), mentre alla "discesa" lungo la costa tirrenica verrà dedicata una delle prossime vacanze estive.
Come periodo, le ultime due di maggio? Mi pare che a Giugno faccia già "troppo" caldo ...
|
|
|
04-11-2010, 18:27
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
aprile/maggio/giugno o settembre/ottobre.........imho
|
07-11-2010, 08:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
C'è anche il treno che parte proprio da Mestre, ma almeno quest'anno dal 14.06.
Qualcuno ha esperienze con questo servizio in Italia??
|
07-11-2010, 09:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sicily
|
Quote:
Originariamente inviata da duca_di_well
Qualsiasi strada farete...sarete sempre ben accetti!
La sicilia Vi aspetta...
|
Leggevo questo post e già pensavo "chiedi al Duca" vedrai che lui qualcosa ti di dirà...sono arrivato tardi!!!  
Comunque io ti direi che se devi fare il viaggio in due giorni puoi anche fartela tutta via strada con calma,se nò potresti optare per prendere il traghetto o a Civitavecchia o a Napoli.
Ma vieni giù tutta via autostrada ascuta a mia!!!
|
|
|
07-11-2010, 16:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Sono quasi d'accordo con l'amico Spassone, solo che scendendo prenderei il traghetto a Salerno (dopo la costiera Amalfitana) per Palermo, la mattina ti svegli riposato come una Rosa  , per poi fare tutta al costa da Marsala / Castelvetrano / Agrigento ecc., risalendo via terra da Messina  , Buon Viaggio
|
|
|