Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Mestre - Palermo, quale percorso (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=295316)

GianniGS74 31-10-2010 16:19

Mestre - Palermo, quale percorso

Fra poco devo buttare giù il piano ferie 2011, e così inizio a pensare al prossimo giro estivo.

Vorrei visitare la Sicilia, e vorrei raggiungerla via "strada", cioè non caricare la moto sul treno o traghetto (tranne ovviamente da Villa S. Giovanni).

Ma ne vale la pena? Pensando di fare il viaggio in 2 giorni, c'è qualche tratto che merita oppure conviene traghettare magari da Napoli o da Roma o da più sù o addirittura caricare la moto sul treno qui a Mestre?

Eventualmente quali sarebbero i tratti che meritano??

MAXY GS 31-10-2010 18:52

Ciao Gianni sono stato in Sicilia a fine settembre e partendo da Desenzano del garda ho fatto tutta autostrada fino a Napoli e da li sono uscito ed ho fatto tutta normale fino a Villa S.Giovanni.Questo tratto di strada costiera e molto interessante e se ancora non lo conosci ti puoi fare la Costiera Amalfitana passando per Palinuro poi proseguendo per il bellissimo tratto che va da Sapri fino a Diamante e poi passando per Tropea poi il resto non niente di interessante ti potresti fare anche l'autostrada fino all'imbarco.Altrimenti se già conosci queste zone ti potresti fare l'autostrada fino a Napoli e da li imbarcarti fino a Palermo per poi fare il giro completo della Sicilia.Per qualsiasi domanda ed informazione sono a tua disposizione.

kaiser 31-10-2010 18:55

Quote:

Originariamente inviata da GianniGS74 (Messaggio 5268794)
Fra poco devo buttare giù il piano ferie 2011, e così inizio a pensare al prossimo giro estivo.

Vorrei visitare la Sicilia, e vorrei raggiungerla via "strada", cioè non caricare la moto sul treno o traghetto (tranne ovviamente da Villa S. Giovanni).

Ma ne vale la pena? Pensando di fare il viaggio in 2 giorni, c'è qualche tratto che merita oppure conviene traghettare magari da Napoli o da Roma o da più sù o addirittura caricare la moto sul treno qui a Mestre?

gli amici del forum GS rider stanno organizzando tour della sicilia a maggio e io pensavo di farlo ma via traghetto da civitavecchia, se ti va ci possiamo tenere in contatto e aggregarsi al gruppo siciliano

Claudio Piccolo 31-10-2010 19:02

...in fondo a destra...

GianniGS74 01-11-2010 11:21

Ok grazie, tengo monitorato anche il tour, anche secondo me metà / fine maggio può essere il periodo migliore per la Sicilia

kaiser 01-11-2010 12:44

Quote:

Originariamente inviata da GianniGS74 (Messaggio 5270536)
Ok grazie, tengo monitorato anche il tour, anche secondo me metà / fine maggio può essere il periodo migliore per la Sicilia

cmq teniamoci in contatto xche indipendentemente dal tour dei gs rider io in sicilia ci andrò ugualmente xche ho i miei giu.
L'ho fatto in moto con l'adv 2 anni fa imbarcandomi a civitavecchia per palermo e il ritorno da palermo a livorno, certo sono ore di traghetto tolte alla moto pero pensare di fare la calabria in autostrada, meglio il traghetto, oppure ce ne sono da salerno per catania e costano pure poco

President 01-11-2010 13:46

da non perdere la valle di melfi se passi da foggia e la tirrenica meridionale(scalea - lamezia terme):eek::eek:.

Spassone 01-11-2010 17:36

siccome devi farti il giro,un pò di intelletto.Scendi dal versante adriatico fino a ortona dopo pescara,ti fai l'attraversamento dell'appenino del parco nazio.. d'abruzzo la costiera amalfitana e vai giu. Al ritorno passi x i cantieri di taranto ti fai il tavogliere padre pio l'incoronata di foggia ecc fino ad ortona attraversi l'appennico facendoti la maiella,ti fai il giro dell'argentario poi firenze e torni a casa.Questo è doc il resto so chiacchiere

costantino 02-11-2010 09:14

Quote:

Originariamente inviata da GianniGS74 (Messaggio 5268794)

Ciao anche io sto progettando di andare in Sicilia a fine Maggio inizio Giugno
ma per la prima volta ho deciso di prendere il traghetto arrivi piu velocemente sei riposato e hai piu' tempo per visitare l'isola.

Ciao e buonviaggio

costantino 02-11-2010 09:16

Quote:

Originariamente inviata da MAXY GS (Messaggio 5269134)
Ciao Gianni sono stato in Sicilia a fine settembre e partendo da Desenzano del garda ho fatto tutta autostrada fino a Napoli e da li sono uscito ed ho fatto tutta normale fino a Villa S.Giovanni.Questo tratto di strada costiera e molto interessante e se ancora non lo conosci ti puoi fare la Costiera Amalfitana passando per Palinuro poi proseguendo per il bellissimo tratto che va da Sapri fino a Diamante e poi passando per Tropea poi il resto non niente di interessante ti potresti fare anche l'autostrada fino all'imbarco.Altrimenti se già conosci queste zone ti potresti fare l'autostrada fino a Napoli e da li imbarcarti fino a Palermo per poi fare il giro completo della Sicilia.Per qualsiasi domanda ed informazione sono a tua disposizione.

Ciao maxi ho visto che sei stao in Sicilia.....potresti dirmi quali sono le starde piu' interessanti che hai fatto ...............anche io sono di Brescia...

GianniGS74 02-11-2010 15:20

Io ho dato una letta a QUESTO

EnricoSL900 03-11-2010 00:19

Quote:

Originariamente inviata da Spassone (Messaggio 5271545)
siccome devi farti il giro,un pò di intelletto.Scendi dal versante adriatico fino a ortona dopo pescara,ti fai l'attraversamento dell'appenino del parco nazio.. d'abruzzo la costiera amalfitana e vai giu. Al ritorno passi x i cantieri di taranto ti fai il tavogliere padre pio l'incoronata di foggia ecc fino ad ortona attraversi l'appennico facendoti la maiella,ti fai il giro dell'argentario poi firenze e torni a casa.Questo è doc il resto so chiacchiere

Direi anche io... :)

Però scenderei verso sud più in mezzo allo stivale, evitando l'autostrada. Entra in Appennino a Bologna, scende via Futa fino a Firenze e poi Casentino, Perugia e Castelluccio di Norcia. Da qui ancora giù fino a Campo Imperatore...

Un paio di giorni per fare questo tragitto partendo da Mestre potrebbero rimanere stretti, ma vale la pena anche spenderne uno in più! ;)

gritta 03-11-2010 19:12

Io verrei qui a Genova e prenderei un bel traghettino fino a Palermo. Mi terrei tutte le energie per girarmi per bene la Sicilia e che non è roba da poco se fatta bene a fondo costa e interno.
ciao

EnricoSL900 04-11-2010 00:12

Quote:

Originariamente inviata da gritta (Messaggio 5278468)
Io verrei qui a Genova e prenderei un bel traghettino fino a Palermo. Mi terrei tutte le energie per girarmi per bene la Sicilia e che non è roba da poco se fatta bene a fondo costa e interno.
ciao

Scelta condivisibile anche questa. In effetti bisognerebbe sempre avere quattro settimane di ferie, per fare un viaggio: una per arrivare a destinazione con un bel percorso, due per girare e una per tornare facendo un altro bel tragitto. :lol::lol::lol:

duca_di_well 04-11-2010 11:33

Qualsiasi strada farete...sarete sempre ben accetti!
La sicilia Vi aspetta...

Panda 04-11-2010 11:35

bha.....che la calabria venga ridotta ad un solo diamante tropea non mi sta bene...no no !!!

meriterebbe 2 o 3 giorni solo la sila....ziocane

GianniGS74 04-11-2010 18:24

L'idea era quella di farsi tutta l'Italia lato tirreno, ed il prox anno (2012) lato adriatico (e rientro via Montenegro / Croazia), ma in effetti non ha senso con sole 2 settimane e la volontà di visitare la Sicilia, penso che prenderò il traghetto a Livorno (da qui non ha senso andare a Genova e probabilmente nemmeno a Civitavecchia), mentre alla "discesa" lungo la costa tirrenica verrà dedicata una delle prossime vacanze estive.

Come periodo, le ultime due di maggio? Mi pare che a Giugno faccia già "troppo" caldo ...

Panda 04-11-2010 18:27

aprile/maggio/giugno o settembre/ottobre.........imho

andrew1 07-11-2010 08:58

C'è anche il treno che parte proprio da Mestre, ma almeno quest'anno dal 14.06.

Qualcuno ha esperienze con questo servizio in Italia??

nio974 07-11-2010 09:20

Quote:

Originariamente inviata da duca_di_well (Messaggio 5280102)
Qualsiasi strada farete...sarete sempre ben accetti!
La sicilia Vi aspetta...

Leggevo questo post e già pensavo "chiedi al Duca" vedrai che lui qualcosa ti di dirà...sono arrivato tardi!!!:lol::lol::lol:

Comunque io ti direi che se devi fare il viaggio in due giorni puoi anche fartela tutta via strada con calma,se nò potresti optare per prendere il traghetto o a Civitavecchia o a Napoli.

Ma vieni giù tutta via autostrada ascuta a mia!!!:D

papipapi 07-11-2010 16:15

Sono quasi d'accordo con l'amico Spassone, solo che scendendo prenderei il traghetto a Salerno (dopo la costiera Amalfitana) per Palermo, la mattina ti svegli riposato come una Rosa:evil4:, per poi fare tutta al costa da Marsala / Castelvetrano / Agrigento ecc., risalendo via terra da Messina;), Buon Viaggio:toothy2:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.