Per alcuni la preparazione di un viaggio viene eseguita con meticolosità, iniziando mesi prima della partenza, altri decidono un meta pochi giorni prima, ma tutti prima o poi si trovano a fare i conti con i bagagli da preparare.
In alcune vacanze la possibilità di portare una borsa in più o in meno non costituisce un problema, in altre lo spazio è risicato e spesso si devono affrontare dei compromessi, ma dimenticare qualche cosa di importante è un attimo.
Ho preparato questa programmino, che crea una lista divisa in Categorie che contengono articoli, sia le categorie che gli articoli sono personalizzabili, si possono aggiungere o togliere in modo da adattare la lista alle proprie esigenze.
A fianco di ogni articolo c’è un campo note, per poter inserire utili indicazioni.
Più a lato si trovano le scelte, che prevedono:
Pronto
Acquistare
Verificare
Inutile
Mentre per i primi tre non occorrono spiegazioni, per l’ultimo, Inutile è facile che vi chiediate perché?
Nella lista ci deve essere tutto, ma in quel viaggio potrebbe non servire, ad esempio se fate una settimana alle Maldive alla Categoria Abbigliamento, l’articolo Maglione di lana è inutile, ma rimane nella lista in modo che quando farete la settimana bianca, lo troverete nell’elenco pronto per una nuova scelta.
Il programma contiene anche un piccolo help, ma è intuitivo, le liste si possono salvare in vari formati , inoltre è possibile stampare per scelte, divise per categorie salvare il tutto in vari formati per ricordarvi le scelte fatte in base alla destinazione e alla stagione.
Se alla fine del viaggio aggiungerete alla lista ciò che avete dimenticato ed identificherete inutile il superfluo piano piano la vostra lista, diventerà non perfetta, ma il problema bagagli sarà meno “pesante”.
La lista degli articoli è dimostrativa, non ognuno deve adattarla alle proprie esigenze.
Il programma è scaricabile qui, funziona solo su PC non su Mac:
Check List
Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione