![]() |
Preparazione alla vacanza "I bagagli "
Per alcuni la preparazione di un viaggio viene eseguita con meticolosità, iniziando mesi prima della partenza, altri decidono un meta pochi giorni prima, ma tutti prima o poi si trovano a fare i conti con i bagagli da preparare.
In alcune vacanze la possibilità di portare una borsa in più o in meno non costituisce un problema, in altre lo spazio è risicato e spesso si devono affrontare dei compromessi, ma dimenticare qualche cosa di importante è un attimo. Ho preparato questa programmino, che crea una lista divisa in Categorie che contengono articoli, sia le categorie che gli articoli sono personalizzabili, si possono aggiungere o togliere in modo da adattare la lista alle proprie esigenze. A fianco di ogni articolo c’è un campo note, per poter inserire utili indicazioni. Più a lato si trovano le scelte, che prevedono: Pronto Acquistare Verificare Inutile Mentre per i primi tre non occorrono spiegazioni, per l’ultimo, Inutile è facile che vi chiediate perché? Nella lista ci deve essere tutto, ma in quel viaggio potrebbe non servire, ad esempio se fate una settimana alle Maldive alla Categoria Abbigliamento, l’articolo Maglione di lana è inutile, ma rimane nella lista in modo che quando farete la settimana bianca, lo troverete nell’elenco pronto per una nuova scelta. Il programma contiene anche un piccolo help, ma è intuitivo, le liste si possono salvare in vari formati , inoltre è possibile stampare per scelte, divise per categorie salvare il tutto in vari formati per ricordarvi le scelte fatte in base alla destinazione e alla stagione. Se alla fine del viaggio aggiungerete alla lista ciò che avete dimenticato ed identificherete inutile il superfluo piano piano la vostra lista, diventerà non perfetta, ma il problema bagagli sarà meno “pesante”. La lista degli articoli è dimostrativa, non ognuno deve adattarla alle proprie esigenze. Il programma è scaricabile qui, funziona solo su PC non su Mac: Check List Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione |
Io sinceramente ho sempre usato un vecchio elenco in Word, che di volta in volta ho aggiornato.
Il tuo programma mi sembra fin esagerato, comunque l'ho installato e nei prossimi giorni proverò a "giocarci" un po'.................................magari quest'inverno mi vien voglia di riprendere in mano ACCESS e magari prendo ispirazione dal tuo per farmi un programmino personale. |
Quote:
|
Purtroppo nn c'è programma che tenga, in caso di imprevisti la cosa che ti servirà di più è quella che nn hai portato. ( legge di Murphy )
|
Fatto qualche piccola prova e mi piace abbastanza.
Ho trovato un piccolo BUG: se chiudi l'anteprima non dal menù a tendina ma con la X sull'angolo superiore Dx (cosa più che mai intuitiva in ambiente Office) si chiude completamente il programma. Te lo scrivo come informazione tesa al miglioramento, non per rompere i .............. Un'altra cosa che metterei nel menù di scelta è la quantità (è vero che posso metterla nelle note, ma quelle preferirei lasciarle libere): quante paia di calze, quante mutande....? |
Grazie del tuo parere, non ho pretese che sia un programma perfetto, sia di lavoro che di indirizzo di studi sono bel lontano dall'informatica, tutto quello che faccio è da autodidatta, ma dai messaggi che mi arrivano noto che è molto apprezzato.
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Se non allarghi a schermo intero nè la maschera iniziale, nè l'anteprima, allora puoi chiudere l'anteprima sulla X senza chiudere il programma; se invece allarghi a schermo intero la maschera iniziale oppure l'anteprima, quando usi la X sull'anteprima si chiude completamente il programma. Non so se il problema sia legato al codice o a particolari settaggi del mio PC: si tratta comunque di una cosa pressoché irrilevante. |
Ho capito scrivo per tutti, se apri il programma senza massimizzzare la finestra ti ritrovi in questa situazione, (io ho una risoluzione 1680x1050)
http://www.sandwhisper.it/check-list/1.jpg Quando apri la finestra anteprima avrai questa situazione http://www.sandwhisper.it/check-list/2.jpg Se invece massimizzi la finestra iniziale http://www.sandwhisper.it/check-list/3.jpg Quando apri l'anteprima ti ritrovi in questa situazione http://www.sandwhisper.it/check-list/4.jpg Se clicchi sulla X rossa si chiude tutto, ok , perchè quella è la X del programma la X della finestra è quella indicata dalla freccia. http://www.sandwhisper.it/check-list/5.jpg Non sono all'altezza di risolvere questo problema, ho dimensionato la finestra principale perchè ci stia, anche su risoluzioni 1024x768 se l'allarghi ottieni di avere un numero di articoli maggiore da visonare, ma orizzontalmente non guadagni nulla. |
dato un occhiata,non credo di utilizzarlo,anche perchè,sul pc valgo nà sega....ciò non toglie,bel lavoro sand complimenti.qualsiasi cosa che dà ''metodo''aiuta e non poco.
|
Quote:
Lo usa mia mamma per fare la spesa, ed ha 78 anni... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. |