Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2010, 08:33   #1
MIRKOGIESSE
Pivello Mukkista

ubicazione: SUL GS! :-)
Talking Fluidita' di guida col boxercardanizzato

Ciao smanettoni,

per sviare un po' dai thread in cui parliamo di problemi, guasti, rogne varie... insomma cose tristi!

mi piacerebbe parlare con con voi di stili di guida e modi di utilizzo che adottiamo per far si che la nostra mukka boxer/cardanica stia sempre bene e per far si che il viaggio sia piacevole ma soprattutto ambisco a raggiungere uno stile di guida dinamico e fluido! (considerazioni tecniche sono ben accette!)

Il mio è il seguente:

MOTORE: quando guido per turismo tengo il motore a dei regimi che vanno dai 2600 ai 3500 giri. In tratti in salita supero di poco i 4000 e la faccio riprendere più altina. I tornanti, anche stretti cerco sempre di tenere la seconda marcia e far riprendere la moto anche da regimi più bassi ma col passeggero e a pieno carico infilo la prima. (C'è chi dice che al boxer, inteso come motore in generale, piace "girare" basso, è vero?)

CAMBIATA: per fare una cambiata fluida e dare (soprattutto alla zavorrina) un effetto di continuità cerco sempre di mollare l'acceleratore subito dopo che la frizione è staccata, (dalle mie parti si dice "pelare l'acceleratore) così facendo ho notato che il cambio è silenziosissimo e la marcia va dentro quasi da sola. In scalata invece ho qualche dubbio, conviene dargli un accelerata una volta staccata la frizione o invece buttate giù le marce al regime minimo?

FRENATA: non scalo per decelerare ma uso solamente il freno motore della marcia che ho in quel momento. Imposto la velocità di entrata in curva con il freno anteriore e correggo durante la curva (se c'è bisogno) con quello posteriore. In questo modo, se non erro, non metto a rischio nè la frizione nè i dischi freno e guadagno in fluidità e confort nel viaggio.

Sono ansioso di sentire la vostra!