|
24-09-2010, 15:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Ammortizzatori per gs 1150 adv
Mi piacerebbe cambiare gli ammortizzatori della mia 1150 adv.
Curiosando in rete ho trovato come alternativa a una coppia di tradizionali gialloni questi WP:
http://www.wrs.sm/SOSPENSIONI-AMMORT...ee312997b.aspx
Che mi consigliate?.... Li avete provati?
Grazie e spero di decidere presto per uccidere questa maledetta scimmia!!!
|
24-09-2010, 15:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arese (MI)
|
mmmmm, elettronici......
io starei lontano dall'elettronica
quello che non c'è, non si rompe!
|
24-09-2010, 15:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
|
tutti continuano a preferire i gialloni, ma si sa, il popolo dell'elika è per definizione conservatore
credo che nel controllo elettronico dell'assetto siano stati fatti passi in avanti per efficienza e affidabilità, e poi è WP, mica cincirinella
sono curioso anch'io
|
|
24-09-2010, 16:35
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
..eviterei elettronica anch'io.......una buona e funzionale manetta...va sempre bene!
|
|
24-09-2010, 16:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cento fe
|
evitali ...! un amico gli avava montati e gli ha gia rivenduti.
non so' poi quanto ci capisse con tutte le regolazioni!! 
|
|
|
24-09-2010, 18:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Spero che adesso le sospensioni WP siano fatte meglio di qualche anno fa...
Ho venduto per conto di un amico (GS1200) la sua coppia di ammo WP presi nuovi di pacca e dopo pochi mesi arrugginiti in più parti, soprattutto sulle molle (vedi foto).
Più che un singolo difetto sembrava un problema serio visto che entrambe le sospensioni si sono rovinate, la assistenza non ha voluto prendere in considerazione la sostituzione in garanzia in quanto "nell'uso offroad" é possibile che si rovinino.
Peccato che i mio amico non abbia mai messo le ruote fuori dall'asfalto...
|
|
24-09-2010, 21:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MMM Marche / Bozzole
|
Ho appena acquistato la gs 1150 e il vecchio proprietario ha montato gli ammortizzatori wp e quindi non posso fare il paragone con quelli di serie, e ho fatto poco più di 1000km, ma ho notato che a diversità di altri ammo di serie di altre moto con questi le tre regolazioni sia anteriore che postriore cambiandole la differenza si nota subito.
Ho provato a tenere una andatura veloce su misto stretto e in salita con passeggero e valige, quindi caricata a mulo e posso solo dire che la moto all'uscita delle curve e con gas a manetta tendeva a sedersi.
Non sapendo quelli di serie non so se sono meglio, ma questi vanno molto bene.
|
|
|
24-09-2010, 22:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova Pegli
|
Io, per un........ ravatto come il tuo    (vedi mia firma), ti consiglierei di valutare Wilbers, abbiamo scritto molto nei giorni scorsi in questa stanza.
Ti basta un "cerca" e trovi tutto.
|
25-09-2010, 00:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
quì a torino mi hanno consigliato di revisionare gli originali...con una spesa relativamente bassa si ottiene un risultato pari agli olins...così mi dicono,sarà vero?qualcuno ha già revisionato? (1150 adv)
|
25-09-2010, 19:27
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da markz
quì a torino mi hanno consigliato di revisionare gli originali...con una spesa relativamente bassa si ottiene un risultato pari agli olins...così mi dicono,sarà vero?qualcuno ha già revisionato? (1150 adv)
|
Non credo che revisionandoli possano essere come gli olins visto che se li paragoni anche quando sono nuovi di pacca risultano inferiori!
|
25-09-2010, 21:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
io ho wp e sinceramente mi trovo bene e non arruginiscono, ci faccio anche off.
|
|
25-09-2010, 22:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sicily
|
Io ho i gialloni,sinceramente li aveva montati il vecchio prorpietario da 700 km circa,non posso fare il paragone con gli originali ma la moto mi dà sicurezza.E ancora non ho smanettato perchè di regolazioni non ci capisco una mazza.
|
|
|
25-09-2010, 23:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania, migrato ad Acireale. Ed ora un bel po' piu' in la ...
|
Quote:
Originariamente inviata da nio974
Io ho i gialloni,sinceramente li aveva montati il vecchio prorpietario da 700 km circa,non posso fare il paragone con gli originali ma la moto mi dà sicurezza.E ancora non ho smanettato perchè di regolazioni non ci capisco una mazza.
|
La moto ti da sicurezza perchè stai seduto su un GS1150 ADV, magari i gialloni contribuiscono ... ma mi incuriosiscono questi WP ...
|
|
26-09-2010, 08:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da markz
|
Se non erro Kika che ha la nostra stessa moto ha fatto revisionare gli originali, normalmente in BMW sostengono che non é possibile revisionare gli originali mentre so per certo che molti lo hanno fatto.
Fermo restando il costo sicuramente inferiore di una buona revisione (dai 200 ai 250€) rispetto ad una coppia nuova aftermarket il risultato alla fine non é lo stesso.
Io ho due Wilbers (molle blu) e sono molto soddisfatto, credo di averli pagati circa 300€ meno degli equivalenti Ohlins e sono comunque un passo avanti a quelli di serie.
|
|
26-09-2010, 11:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sicily
|
Quote:
Originariamente inviata da DonSaro69
La moto ti da sicurezza perchè stai seduto su un GS1150 ADV, magari i gialloni contribuiscono ... ma mi incuriosiscono questi WP ... 
|
Don speriamo di vederci presto così la provi e mi sai dire qualcosa...
|
|
|
27-09-2010, 23:40
|
|
Pivello Mukkista
|
Chi mi sa dire quanto costano gli Ohlins con il serbatoio separato e dove mi conviene comprarli, visto che per la mia gs 1150 adv in rete trovo solo quelli senza serbatoio?
|
28-09-2010, 13:24
|
|
Guest
|
Io ho fatto revisionare il mio post due anni fa da un professionista nonchè (noto frequentatore del forum) e devo dire a distanza di 2 anni che sono ststi soldi spesi bene. Tra l' altro la lunga chiacchierata fatta insieme a lui (che è un grande appassionato di moto) mi ha chiarito un sacco di curiosità sulla tecnica e il funzionamento degli ammo. Comunque mi chiedo se per l' uso al quale il GS è destinato siano realmente necessarie sospensioni dal costo esagerato quando le originali non sono proprio quello schifo che molti pilotoni del forum sostengono (anzi oltre a essere pienamente rigenerabili non sono male dopo un buon settaggio). Anch' io uso ohlins sulla moto da enduro racing e usavo delle belle paioli e wp sulla motard per andare in pista ma quando salgo sulla GS con 80 cavalli e 260 kg per andare al mare o in baita in montagna in relax non devo limare il secondo o cercare il massimo dell' aderenza in curva e di conseguenza avere sospensioni sofisticate e revisionarle spessissimo, mi basta dare un pò di precarico e qualche click di ritorno per poter caricare morosa e bagagli. In soldoni la differenza c'è tra un ammo di serie e un buon after, ma per l' uso normale stradale mi sembrano soldi sprecati.
|
|
|
28-09-2010, 16:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
|
Ai tempi ho cambiato il mono posteriore di serie della mia GS1150ADV proprio con un WP usato trovato sul forum.
La molla era arrugginita quando ho portato a casa il pezzo, anche perché tende a grattarsi al momento del montaggio (non è che ci sia tantissimo spazio là sotto per metterlo in sede e, se non lo si protegge con una treccia in gomma, il tubo di treccia metallica del serbatoio separato sfrega contro la molla stessa sverniciandola).
Comunque l’ho fatta ricolorare, così come ho fatto revisionare tutto il pezzo (che è uno dei vantaggi dei mono aftermarket).
Consiglio spassionato: farsi dare anche le istruzioni per il monatggio e/o visionare bene dove attaccare il serbatoio separato del gas sul tealio della moto. La cosa non è così intuitiva ed il tubo in treccia non è troppo lungo …
Una volta montato le differenze rispetto a quello di serie, soprattutto ad andature sostenute, erano rilevanti: la moto non si sedeva più, non ondeggiava più sul veloce ed era veramente divertente, pur rimanendo una bestia da 260Kg ed 80cv.
Note negative: era più dura ed ancora più alta (zero effetto abbassamneto una volta seduto, anche in coppia, ed anche con i bagagli!).
Considerazioni finali mie: il WP dinamicamente è valido e, a mio avviso, meglio dello standard. Sulla qualità della verniciatura, come spiegato prima, non posso dire. Però meglio sarebbe cercarlo usato (visto il botto di soldi che costa nuovo) e, se si va veramente solo a spasso, tanto vale tenersi quello di serie. Non che con il GS si possano fare le corse, ma se si è abituati a moto “dure” con escursioni corte, beh, la differenza si sente …
Davanti secondo me non c’è bisogno di fare la sostituzione: data la struttura della sospensione anteriore la moto non affonda anche se si fa una staccata tipo moto GP, e ci si può arrangiare solo con il prevarico dell’unità di serie.
Ciao
R.
|