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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  24-09-2010, 21:20 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2006 ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente 
					Messaggi: 1.249
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				 sgonfia va di più? 
 
			
			come ogni autunno ho gonfiato le gomme, anche allo scooter.
 Le aveva in effetti bassine, ad 1,5, e con questa pressione arrivava regolarmente a 140 indicati, anche prima della sosta.
 
 Le metto a 2,5 e .... 130 indicati
 
 1 Atmosfera - 10 km/h
 
 Possibile che sia cambiato il rapporto di trasmissione?
 
				__________________VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
 R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
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		|  24-09-2010, 21:28 | #2 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 34.184
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			a 130 con una atmosfera e mezza per l'effetto giroscopico la gomma diventa alta e sottile, praticamente un tubolare di bici da corsa. L'attrito sull'asfalto diventa trascurabile, la moto vola. Se la metti a uno ancora meglio.
		 
				__________________Zundapp GS125
 NuovoFalcone500Militare il Nonno
 XT600 la Fedele
 R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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		|  24-09-2010, 21:47 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2006 ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente 
					Messaggi: 1.249
				      | 
 
			
			credo intendessi il contrario .... ad 1,5 l'attrito è sicuramente maggiore ma il battistrada non dovrebbe allontanarsi dal cerchione. 
 A rigor di logica se metti più denti alla corona, quindi più grande, la velocità diminuisce. Viceversa con meno denti la velocità aumenta.
 
 Aumentando la pressione lo pneumatico, avendo una circonferenza maggiore, riduce il rapporto di trasmissione .... non compensata dal minor attrito sull'asfalto
 
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 R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
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		|  24-09-2010, 21:49 | #4 |  
	| Carta Argento doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 ubicazione: Vicenza 
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		|  24-09-2010, 22:32 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2007 ubicazione: modena 
					Messaggi: 7.157
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			se il sensore del contakm è sulla ruota posteriore sta andando uguale a prima
 legge il numero di giri della ruota
 
 a pari velocità del mezzo, con la ruota più gonfia sta facendo meno giri ruota rispetto a prima e quindi ti dice che vai più piano
 
 potrebbe essere?
 
				__________________K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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		|  25-09-2010, 01:37 | #6 |  
	| Guest | 
 
			
			si ma e` uguale dove e` il sensore.se la ruota e` sgonfia si spappa e il raggio diventa minore del valore nominale, quindi il contakm viene ingannato per eccesso perche` calcola il numero di giri x il valore nominale della circonferenza della ruota (quello segnato sul pneu per interderci).
 
				 Ultima modifica di franzkappa;  25-09-2010 a 01:41
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		|  25-09-2010, 01:39 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2009 ubicazione: in moto.. 
					Messaggi: 6.075
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			confermo quanto detto da Tag.
		 
				__________________R100T/80 R1150RT
 Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
 "Ride-Maintain-Repair-Repeat"
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		|  25-09-2010, 01:40 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Dec 2008 ubicazione: Apricena (FG) 
					Messaggi: 2.480
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			Ma vai a 140 in scooter con le ruote sgonfie?
		 
				__________________G650Xcountry Rotax 2008
 La fantasia al podere.
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		|  25-09-2010, 01:42 | #9 |  
	| Guest | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Capitan Booster  Possibile che sia cambiato il rapporto di trasmissione?
 |  Si ma si e` accorciato ed il contakm non lo sa.  
(vedi il #6)
		 
				 Ultima modifica di franzkappa;  25-09-2010 a 01:45
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		|  25-09-2010, 05:00 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2009 ubicazione: Lugano Beach 
					Messaggi: 3.932
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			Ma vai in scooter?
		 
				__________________2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
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		|  25-09-2010, 09:07 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Oct 2008 ubicazione: Siena 
					Messaggi: 6.596
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Capitan Booster  riduce il rapporto di trasmissione .... |      ????????????? 
Casomai allunga.....
		 
				__________________Honda ST 1300 Pan European
 
 Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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		|  25-09-2010, 09:47 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Mar 2005 ubicazione: Bremen 
					Messaggi: 4.428
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			Di norma è esattamente il contrario..........gomma più gonfia = meno attrito = più velocità. Che poi con la gomma sgonfia, quindi diametro più ridotto quindi più giri della ruota, ti segni una velocità pù elevata rispetto alla gomma gonfia, è naturale. Per essere più chiaro: se monti una gomma da 16" al posto di una gomma da 17" a parità di velocità reale il tachimetro riporterà una velocità pià elevata. In pratica una gomma da 16" per percorrere 1km farà più giri rispetto a una gomma da 17".............
		 
				__________________"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
 O.W.
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		|  25-09-2010, 10:10 | #13 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Capitan Booster  Aumentando la pressione lo pneumatico, avendo una circonferenza maggiore, riduce il rapporto di trasmissione .... non compensata dal minor attrito sull'asfalto |  circonferenza maggiore = allunga il rapporto di trasmissione
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  25-09-2010, 10:32 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2006 ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente 
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			si, giusto ... allunga
		 
				__________________VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
 R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
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		|  25-09-2010, 10:45 | #15 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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			curiosita': perche' le biciclette dell'800 guidate da quegli uomini con i baffoni avevano la ruota davanti enorme e quella dietro piccolina?perche' non avevano pignone e corona, quindi non potevano moltiplicare i giri delle gambe(nella moto invece si demoltiplica). Avevano la pedaliera a trazione diretta sul mozzo come i tricicli dei bambini, quindi l'unico modo per avere un rapporto sufficientemente lungo da muoversi a velocita' dignitose era aumentare il diametro della ruota motrice che era anteriore. La posteriore di conseguenza era piccolina per tenere il veicolo orizzontale senza che diventasse fruibile solo da un uomo alto 3 metri.
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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