Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2010, 06:07   #1
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito raffreddamento ad aria c'è speranza?

su motociclismo,ho letto un ulteriore approfondimento della tecnologia ad iniezione diretta,già presente in campo auto,ma nelle moto il problema si complicava anche per via della sovralimentazione.ora quasi risolto con l'introduzione per le moto dell'iniezione quasi diretta.in sintesi se non ho capito male....
maggior coppia
i raffeddati ad aria possono varcare la soglia euro 4
potenza aumentata del 10%
che ci sia la possibilità,che i boxer rimangano tali,visto che sicuramente bmw lavora in quella direzione?
ad onor del vero sull'artcolo è riportato un motore ducati 796,ma si sa mai
che ne pensate?

Pubblicità

__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 08:50   #2
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Se il boxer rimarrà ad aria è difficile dirlo.
L'iniezione diretta è probabile che la sviluppino ( ho letto anch'io l'articolo e la Ducai ha sfruttato il brevetto Orbital, in cui non viene iniettata in camera direttamente la benzina, ma una miscela aria benzina precedentemente miscelata )
Anche perchè, se ci pensi i motori delle moto, rispetto a quelli delle auto sono indietro tecnicamente di 20/30 anni.
Solo da poco sono comparsi sistemi di geometrie variabili dell'alimentazione, sono assenti controlli di fasatura variabile o addirittura sistemi che alzino in modo variabile le valvole, in modo da poter eliminare la strozzatura delle farfalle.
Ci saranno certamente motivi di pesi, costi e ammortamenti, ma qualcosa in più.....
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 08:55   #3
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA Visualizza il messaggio
Anche perchè, se ci pensi i motori delle moto, rispetto a quelli delle auto sono indietro tecnicamente di 20/30 anni.
Questo è vero solo in parte.
Per alcune cose i motori delle moto sono anche avanti: pensa ai materiali, alle potenze specifiche ed ai rendimenti.
I dispositivi "accessori" sono limitati nell'uso per le ragioni che hai detto, costi (le moto fanno volumi ridicoli rispetto alle auto) e ingombri/pesi.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 09:01   #4
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
pensa ai materiali, alle potenze specifiche ed ai rendimenti.
quello e' semplicemente un discorso di scelte, 170 cv a 14.000 giri da 1000cc non e' un gran risultato...

i materiali influiscono sul costo del mezzo proporzionalmente, quindi e' relativo..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 09:18   #5
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Il raffreddamento ad acqua aiuta a mantenere costante le condizioni di funzionamento del motore per cui è più facile ottenere le costanza delle prestazioni e del rispetto delle varie normative antiinquinamento.
Anche secondo me siamo indietro rispetto alle auto e le grandi potenze sono ottenute a scapito della coppia (giustamente visto che pesando mediamente un quinto di un'auto non si ha le stesse necessità).
Il dato del consumo è un ottimo indicatore del rendimento. Anche rimanendo sotto i 100 km/h (dove l'aerodinamica conta poco) una moto consuma come un auto.
Non è certo il dato più ricercato da noi motociclisti, però ...
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 09:28   #6
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

da come l'ho capisco io,in verità questa apparente..mancata tecnologia da auto è moto,con i relativi limiti è rappresentato dalla turbina,che impedisce a livello pratico un ''trasporto''di determinata tecnologia sulla moto,però obbiettivamente il motore che nella sua geometria rimane così,una coppia maggiore,raffreddato ad aria,potenza è rientro nei euro4.....se parliamo di motori ad utilizzo stradale...non è male,naturale che i motori da corsa sono un altra cosa,ma in strada sarebbe un apporto positivo molto utile.la metto come esempio,mettiamo ad un aumento di potenza di 20cv è di un paio di kg di coppia.....bhè riferito al boxer non lo trovo sbagliato,mantenendo poi la cubatura a 1200,generalizzo al boxer,ma è sicuramente riferito anche a ducati è guzzi
__________________
Singano del T.N.T. group

Ultima modifica di zangi; 08-09-2010 a 09:31
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 10:30   #7
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
con i relativi limiti è rappresentato dalla turbina,che impedisce a livello pratico un ''trasporto''di determinata tecnologia sulla moto
il problema e' facilmente risolvibile con l'utilizzo del compressore volumetrico al posto della turbina che non subisce ritardi ed ha una erogazione lineare..

gia' lo fanno sulle moto, ma e' solo nel mercato aftermarket...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 10:44   #8
cavalcapassi
Mukkista
 
L'avatar di cavalcapassi
 
Registrato dal: 23 Jan 2007
ubicazione: Ravenna
predefinito

Se si riescono a fare anche 21 km/l (li ho fatti anche con questa e non andando pianissimo e in due con valigie e top), perchè leggo strombate come quelle sopra??

Un auto che fà più di 15-16 con un litro la devo ancora vedere....comunque, ciauz.
__________________
Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 12:28   #9
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

appunto...che proseguire una tradizione ad aria,non sarebbe sbagliato,comunque non si può pensare che la nuova generazione non sia incrementata come potenza
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati