Ti posso assicurare che fare la SS125 non ti deluderà.
Il percorso che ti consiglio io è il seguente:
http://maps.google.com/maps?f=d&sour...,0.614548&z=11
Allo sbarco a Golfo Aranci segui le indicazioni per l'aeroporto, potrai passare sia dentro Olbia out optare per la circonvallazione esterna (allungando leggermente il percorso)
Una volta superato l'ultimo semaforo all'uscita di Olbia segui le indicazioni per S.Teodoro, passerai lungo la strada costiera e per parecchi km avrai sulla sx l'imponente figura dell'isola di Tavolara, arrivato a S.Teodoro di consiglio di imboccare la SS131DCN poichè la ss125 tra Budoni e Posada è interrotta.
Arrivato a Posada rientri sulla SS125 e prosegui verso Orosei, all’uscita dell’abitato vedrai le cave di granito per poi raggiungere Dorgali dove ti consiglio una sosta, o quantomeno un salto a Calagonone dove potrai, dopo una discesa verso il mare strazzeppa di curve e riposarti un secondo godendo di una splendida vista sul golfo di Orosei. (passa da Antonio al Musicafè… ottima ombra e ottima birra)
Riprendendo la marcia verso Baunei ti informo che andrai ad infilarti in una strada piena di curve... curve... curve.. e altre curve... sulla dx sfilerà la valle di Lanaittu, da cui partono i sentieri verso il famoso villaggio di “Tiscali” e le gole di “Gorroppu” .... potrai fare una sosta alla vecchia cantoniera (Bidiculai) e fare alcune foto verso l'ingresso del canyon di Gorroppu, proseguendo lungo il percorso troverai il passo di “Genna Silana” dove ci sono dei piccoli punti ristoro, superato l’incrocio per Urzulei arriverai in un pianoro dove troverai parecchi animali allo stato brado.. per cui ocio!! È molto probabile un incontro ravvicinato con maialetti, caprette se non addirittura vacche o vitelli lungo strada….
Arrivato a Baunei sarà quasi ora di pranzo ti consiglio, appena fuori dal paese, di prendere la strada a sx per “Sa Pedralonga” un percorso che ti porterà in un attimo dai circa 500slm alla cala di Pedralonga,(ocio ai freni) nella zona esiste un piccolo bar ristorante con prezzi accessibili e una visuale mozzafiato su una costa incontaminata.
Rientrato sulla SS125 prosegui la discesa sino a S.M.Navarrese, Lotzorai e Tortoli, da qui inizia una specie di scorrimento veloce, una volta superato Barisardo e raggiunta Cardedu troverai lo svincolo per la nuova SS125, imboccando questa strada arriverai un poco meno di 1 ora al bivio di Castiadas/Costa Rei.
Bien ho finito, se hai bisogno di altri consigli puoi trovare il mio cell nella rubrica regionale di QDE
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=87071
Divertiti
PP