Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Info SS 125 - Sardegna (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=285842)

apass 26-08-2010 10:48

Info SS 125 - Sardegna

Buongiorno a tutti!!
La sett. dal 4 settembre andrò in Sardegna con base a Costa Rei (CA).
Un consiglio: arriverò con il traghetto a Golfo Aranci, pensavo di evitare la ss131 (non mi è mai piaciuta e si allunga troppo), che ne pensate della ss125 da fare in moto? qualcuno mi dice che negli ultimi anni sono stati fatti dei ritocchi con pezzi a tre corsie!!!! Consigli o alternative???
p.s. non ditemi di guardare sul navigatore perchè non ce l'ho!!!
GraSsssie!!!

ardesia 26-08-2010 11:31

Ciao Andrea, anch'io partirò per la sardegna a breve. Sicuramente ti consiglio la ss 125. E' sicuramente bella e divertentissima da guidare.
Se hai tempo vai a dare un occhiata all'altopiano del golgo http://www.ogliastraontheweb.it/golgo.htm.
Bye

Alting 26-08-2010 12:24

Io ti posso dire della ss125 solo da Dorgali a Baunei (e Tortolì), da fare SENZA alcun dubbio.
Paesaggio montano e curve su curve, mi ricordo ancora la Stradale con le RT come pennellavano:!:.
Tanto montano che la gente di lì dice che d'inverno nevica prima sulla Genna Silana che sul Gennargentu!
Quoto anch'io il Golgo di Baunei.
Beato te.

Paoletto 26-08-2010 12:37

Il tratto da Tertenia a (quasi) a Cagliari, passando per Muravera, Costa Rei e Villasimius è stato rifatto e addolcito con gallerie e viadotti, le corsie sono solo due ma la strada è larga, ottimo asfalto e davvero piacevole da fare. Da Dorgali a Baunei è una strada tuttacurve e stretta ma merita davvero.

apass 26-08-2010 12:52

Grazie a tutti per le info!
Paoletto ma da Golfo Aranci a Dorgali e viceversa comunque mi conviene prendere comunque la 131 e poi proseguire con la 125??? o a quel punto me la faccio tutta?
lamps

andrew1 26-08-2010 19:13

Quote:

ma da Golfo Aranci a Dorgali e viceversa comunque mi conviene prendere comunque la 131 e poi proseguire con la 125??? o a quel punto me la faccio tutta?
Io l'ho fatta da San Teodoro fino ad Arbatax (ho evitato la 131 in toto) e devo dire che ... l'ho rifatta due volte.

SPLENDIDA, se non hai fretta fermati nelle varie calette (capo comino, cala liberotto, ecc ecc) anche solo per una foto ... SPLENDIDE.

Paoletto 27-08-2010 01:54

Falla tutta

Quote:

Originariamente inviata da apass (Messaggio 5055206)
Grazie a tutti per le info!
Paoletto ma da Golfo Aranci a Dorgali e viceversa comunque mi conviene prendere comunque la 131 e poi proseguire con la 125??? o a quel punto me la faccio tutta?
lamps

echo21 27-08-2010 07:17

Piuttosto che la 131 a nuoto con la moto sulla schiena!!
A parte le battute, la 125 anch'io ti consiglio di farla tutta!
Buon giro

Sent from my iPhone using Tapatalk

Boxer 31-08-2010 13:43

S.S. 124, 125, 126, 127 e non sbagli un colpo. Strade fantastiche. Se tutto va per il verso giusto a fine settembre ci torno come ormai succede da quattro anni.
Un salutone.
Boxer

PeterPaper 31-08-2010 14:45

Ti posso assicurare che fare la SS125 non ti deluderà.
Il percorso che ti consiglio io è il seguente:
http://maps.google.com/maps?f=d&sour...,0.614548&z=11

Allo sbarco a Golfo Aranci segui le indicazioni per l'aeroporto, potrai passare sia dentro Olbia out optare per la circonvallazione esterna (allungando leggermente il percorso)
Una volta superato l'ultimo semaforo all'uscita di Olbia segui le indicazioni per S.Teodoro, passerai lungo la strada costiera e per parecchi km avrai sulla sx l'imponente figura dell'isola di Tavolara, arrivato a S.Teodoro di consiglio di imboccare la SS131DCN poichè la ss125 tra Budoni e Posada è interrotta.
Arrivato a Posada rientri sulla SS125 e prosegui verso Orosei, all’uscita dell’abitato vedrai le cave di granito per poi raggiungere Dorgali dove ti consiglio una sosta, o quantomeno un salto a Calagonone dove potrai, dopo una discesa verso il mare strazzeppa di curve e riposarti un secondo godendo di una splendida vista sul golfo di Orosei. (passa da Antonio al Musicafè… ottima ombra e ottima birra)
Riprendendo la marcia verso Baunei ti informo che andrai ad infilarti in una strada piena di curve... curve... curve.. e altre curve... sulla dx sfilerà la valle di Lanaittu, da cui partono i sentieri verso il famoso villaggio di “Tiscali” e le gole di “Gorroppu” .... potrai fare una sosta alla vecchia cantoniera (Bidiculai) e fare alcune foto verso l'ingresso del canyon di Gorroppu, proseguendo lungo il percorso troverai il passo di “Genna Silana” dove ci sono dei piccoli punti ristoro, superato l’incrocio per Urzulei arriverai in un pianoro dove troverai parecchi animali allo stato brado.. per cui ocio!! È molto probabile un incontro ravvicinato con maialetti, caprette se non addirittura vacche o vitelli lungo strada….
Arrivato a Baunei sarà quasi ora di pranzo ti consiglio, appena fuori dal paese, di prendere la strada a sx per “Sa Pedralonga” un percorso che ti porterà in un attimo dai circa 500slm alla cala di Pedralonga,(ocio ai freni) nella zona esiste un piccolo bar ristorante con prezzi accessibili e una visuale mozzafiato su una costa incontaminata.
Rientrato sulla SS125 prosegui la discesa sino a S.M.Navarrese, Lotzorai e Tortoli, da qui inizia una specie di scorrimento veloce, una volta superato Barisardo e raggiunta Cardedu troverai lo svincolo per la nuova SS125, imboccando questa strada arriverai un poco meno di 1 ora al bivio di Castiadas/Costa Rei.
Bien ho finito, se hai bisogno di altri consigli puoi trovare il mio cell nella rubrica regionale di QDE http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=87071

Divertiti
PP

Zeno 31-08-2010 14:59

Devi assolutamente farla!!!!!!
Sono passato un mese fa ed è semplicemente fantastica: è una continua serie di curve perfette e recentemente allargate in più punti, eliminando i rischi di trovarsi nell'altra corsia.

Come diceva qualcuno prima sarebbe da fare e rifare più volte.

Il tratto migliore senza dubbio è quello nord, fino ad Arbatax, dopo è meno divertente e in un paio di punti diventa superstrada, ma è sempre molto molto meglio della 131, che è dritta e piatta come un'autostrada padana.

E pensare che l'ho fatta in auto :mad::mad::mad: ma mi sono divertito come un riccio; la moglie è stata zitta per un paio d'ore poi ad Arbatax mi fa: "ti sei divertito? hai un sorriso stampato da un orecchio all'altro"

eh!eh!eh! :-p

Ah, dimenticavo: sono stato proprio a Costa Rei e potrei segnalarti parecchi sterrati come quello che da gira intorno a Capo Ferrato e collega la spiaggia di Piscina Rei a quella di Porto Ferraxi e agli stagni di Colostrai; altri li trovi lungo la costa più a sud verso Villasimius, per scendere dalla strada costiera verso il mare, in particolare nei pressi di Punta Molentis, sono corti ma si collegano tra loro e adesso troverrai molta meno gente ........ bestia che invidia

apass 31-08-2010 15:20

Senza parole!!!
Grazie veramente a tutti. A questo punto proporrei una petizione per far chiudere la SS131:D:D
Scherzi a parte, non vedo l'ora che arrivi sabato per godermi una settimana in una Regione unica, con un mare incomparabile e della gente "di poche parole" ma sempre disponibile e sincera!!!

UN LAMPS A TUTTI

polliccio 31-08-2010 18:21

Fatta la settimana scorsa al contrario...
Vai tranquillo che è una strada godibilissima e panoramica.
Lampi :-)

Boxer 31-08-2010 19:31

La ss131 (Carlo Felice) è ottima per gli spostamenti veloci (occhio però alla Stradale). Per il resto ti rimando a tutto quello scritto precedentemente soprattutto da Peter Paper.
Un salutone e buona strada.
Boxer

PeterPaper 31-08-2010 19:44

per completezza di informazione ti consiglio di non cannare questo svincolo, prendi per cagliari-villputzu, altrimenti sei costretto a farti tutta la sp sino a muravera

http://maps.google.com/maps?f=d&sour...175.15,,1,3.07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19.