ancora sul nuovo codice
combinazione ieri mio fratello mi ha lasciato una copia di "in moto" e in una certa pagina (21) ci sono approfondite delucidazioni sul nuovo codice. Delle implicazioni alcoliche si e' gia' discusso, e pur non essendo toccato dal problema mi sembrano estremamente confuse e farraginose. Abbastanza "fantasioso" per esempio procrastinare il conseguimento della patente fino addirittura a 21 anni se un ragazzo minorenne e' preso una sola volta sopra 0,5.
A parte questo mi sembra molto confusionario anche il discorso elaborazioni motorini e macchinette. Si parla di multe da 389 a 1550 euro per le officine che elaborano, da 1000 a 4000 euro per chi produce veicoli che superano i limiti, da148 a 594 euro per chi commercializza kit di elaborazione.
Se ci si sofferma su queste cifre, oltre ad apparire ridicole per operatori del settore, non capisco la loro applicabilita'se non forse per le officine. Dato che il produttore prevede sempre i famosi "blocchi" rimovibili lui e' a posto,il produttore di kit aftermarket fin da quando ero ragazzo io (molti decenni fa..)si sgravava mettendo la famosa dicitura scritta piccola "solo per uso agonistico fuori dalle pubbliche vie, in circuito", e quindi? Per fortuna come gia' detto e' sparita la cagata del seggiolino, ma perche' l'impressione e' sempre e comunque quella che un utente un po' sgamato come qui che ne sono migliaia o la redazione di una rivista come quattroruote o motociclismo potrebbero di gran lunga suggerire modifiche piu' sensate di queste che o sono cagate o sono superate dalla realta' prima ancora di essere messe in vigore?l'impressione e' sempre quella che i legislatori siano totalmente improvvisati, e se anche negli altri settori la cosa e' analoga allora si spiegano tante cose...