Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-2010, 09:08   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito ancora sul nuovo codice

combinazione ieri mio fratello mi ha lasciato una copia di "in moto" e in una certa pagina (21) ci sono approfondite delucidazioni sul nuovo codice. Delle implicazioni alcoliche si e' gia' discusso, e pur non essendo toccato dal problema mi sembrano estremamente confuse e farraginose. Abbastanza "fantasioso" per esempio procrastinare il conseguimento della patente fino addirittura a 21 anni se un ragazzo minorenne e' preso una sola volta sopra 0,5.
A parte questo mi sembra molto confusionario anche il discorso elaborazioni motorini e macchinette. Si parla di multe da 389 a 1550 euro per le officine che elaborano, da 1000 a 4000 euro per chi produce veicoli che superano i limiti, da148 a 594 euro per chi commercializza kit di elaborazione.
Se ci si sofferma su queste cifre, oltre ad apparire ridicole per operatori del settore, non capisco la loro applicabilita'se non forse per le officine. Dato che il produttore prevede sempre i famosi "blocchi" rimovibili lui e' a posto,il produttore di kit aftermarket fin da quando ero ragazzo io (molti decenni fa..)si sgravava mettendo la famosa dicitura scritta piccola "solo per uso agonistico fuori dalle pubbliche vie, in circuito", e quindi? Per fortuna come gia' detto e' sparita la cagata del seggiolino, ma perche' l'impressione e' sempre e comunque quella che un utente un po' sgamato come qui che ne sono migliaia o la redazione di una rivista come quattroruote o motociclismo potrebbero di gran lunga suggerire modifiche piu' sensate di queste che o sono cagate o sono superate dalla realta' prima ancora di essere messe in vigore?l'impressione e' sempre quella che i legislatori siano totalmente improvvisati, e se anche negli altri settori la cosa e' analoga allora si spiegano tante cose...
Vecchio 23-08-2010, 09:16   #2
Jando Goloso
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... l'impressione e' sempre e comunque quella che un utente un po' sgamato come qui che ne sono migliaia o la redazione di una rivista come quattroruote o motociclismo potrebbero di gran lunga suggerire modifiche piu' sensate di queste che o sono cagate o sono superate dalla realta' prima ancora di essere messe in vigore?l'impressione e' sempre quella che i legislatori siano totalmente improvvisati, e se anche negli altri settori la cosa e' analoga allora si spiegano tante cose...

Come darti torto.... quell'articolo l'ho letto 2 volte e ancora ho qualche dubbio...

come sempre W l'itaGlia
Jando Goloso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 09:46   #3
Romeo
Pivello Mukkista

ubicazione: sui tetti
predefinito

come non darti ragione,l'impressione è sempre che chi elabora/propone modifiche sia completamente estraneo alla materia.
Mah!
Romeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 13:55   #4
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

penso che alla fin fine per le elaborazioni nessuno applichera' niente di niente (sostanzialmente son norme inapplicabili), per l'alcool non so se sia nemmeno costituzionale dire "se ti becco non puoi prendere la patente per i prossimi X anni..."
Vecchio 23-08-2010, 14:03   #5
Silver wolf
Pivello Mukkista

ubicazione: Alessandria
predefinito

Ancora una volta i nostri legislatori hanno perso un'ottima occasione per cambiare in maniera sensata qualche cosa! Purtroppo il buon senso non abita nella "casa italia" e siamo alle solite con tanto fumo e poco arrosto!!!!!
Vecchio 23-08-2010, 14:46   #6
pulcius
Mukkista doc

L'avatar di pulcius

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Si parla di multe .... per chi produce veicoli che superano i limiti....

...esistono ancora automobili o motociclette OMOLOGATE e VENDUTE direttamente dalle case costruttrici in Italia che NON superino i 130Kmh???
No, perché a 'sto punto che senso ha vendere una Ferrari Scuderia che fa i 325Kmh????

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 15:15   #7
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

ci si riferiva ovviamente a ciclomotori e microcar che sono a velocita' limitata per legge.Certo che volendo estendere il ragionamento e' certamente una contraddizione in termini il fatto che tutti i veicoli in libera vendita possano superare i limiti di qualunque nazione mondiale (tranne pochi tratti a velocita' libera). Questo vale in tutto il mondo, non solo italia.
Vecchio 23-08-2010, 16:07   #8
drbig
Mukkista doc

L'avatar di drbig

ubicazione: reggio emilia
predefinito

Quote:
combinazione ieri mio fratello mi ha lasciato una copia di "in moto" e in una certa pagina (21) ci sono approfondite delucidazioni sul nuovo codice.
consiglio spassionato se davvero ti interessano le nuove norme oppure anche avere parere sulle vecchie nn fidarti di quello che scrivono i giornali anche se di settore a volte scrivono stramberie fuori dal normale per loro passare da un reato a una sanzione amministrativa è una bazzecola e a volte scambiano i due termini con indifferenza (questo è un esempio)
se vuoi fonti attendibili consulta www.altalex.com e poi vai nella sezione del codice della strada e leggi gli articoli che ti interessano vedrai che saranno molto piu esaustivi e sopratutto reali!!!
Vecchio 23-08-2010, 16:24   #9
pulcius
Mukkista doc

L'avatar di pulcius

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
ci si riferiva ovviamente a ciclomotori e microcar che sono a velocita' limitata per legge. Questo vale in tutto il mondo, non solo italia.

il mio era uno sfogo contro le contraddizioni dei legislatori, non certo contro le considerazioni fatte da te, anzi!!

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 16:25   #10
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
........l'impressione e' sempre quella che i legislatori siano totalmente improvvisati, e se anche negli altri settori la cosa e' analoga allora si spiegano tante cose...
ogni cosa è lottizzata e non a caso l'interesse e la cura per la lottizazione ha natura economica.

partecipare ad una commisione parlamentare o essere membri di un pool di consulenti esterni è altamente remunarativo.

lo scopo che si prefiggono e introitare il più possibile e compiacere chi ha sostenuto la loro "posizione".
sia in termini politici che in posizioni apicali della PA.

immagina come vengono fatte le leggi in materia tributaria o ambientale
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 16:43   #11
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Drbig, so che sei delle forze dell'ordine, potresti chiarirci qualcosa dei punti che ho sottolineato?