|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
29-06-2010, 09:53
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Como
|
F 800 GS IN VIAGGIO - istruzioni per l'uso
Sono appena entrato nel forum.
Approfitto per chiedere qualche informazione. Fra poche settimane parto con una F 800 GS per un lungo viaggio che si concluderà in Mongolia. Non ho molta esperienza con questo tipo di moto e volevo un consiglio da voi sui ricambi da portare in viaggio. Mi sono già attrezzato con leve, cavi, camere d'aria, fusibili, etc, ma per altre parti più importanti tipo pompa benzina, centraline e altre parti elettriche brancolo nel buio. Poi, come si comporta questa moto con le benzine povere (75/80 ottani), meglio cambiare olio e filtri o posso percorrere 16.000 km senza problemi. E' necessario sostituire lo scarico usando la benzina super? Per finire. Che gomme mi consigliate? Secondo la vostra esperienza quanti chilometri posso fare con una gomma intermedia tipo Metzeler Enduro 3 Sahara o Pirelli MT 90 Scorpion o Anakee 2. Attendo vostre nuove. Grazie anticipatamente.
Tawil
|
|
|
29-06-2010, 10:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Ti posto il link di una persona che di viaggi avventura in moto ne ha fatto una ragione di vita, trovarei parecchi suggerimenti
www.partireper.it
Alla nostra F800GS può essere modficata la centralina (tramite assistenza ufficiale, ovviamente) per digerire anche benzine povere di ottani, tutto previsto in origine.
Se sei in grado di sostituire un pneumatico, imho, non avrai problemi di nessun genere.
La nostra GS è già stata protagonista di diversi viaggi in condizioni difficili e si è comportata benissimo; fai una ricerca in rete a partire dai siti www.touratech.it e www.wunderlich.de, produttori di accessori, che l'hanno sperimentata direttamente o come sponsor di viaggiatori avventurosi.
La parola a chi ne sa più di me
In bocca a lupo! :-)
Ultima modifica di Absotrull; 29-06-2010 a 10:47
|
|
|
29-06-2010, 15:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Ciao, scusa se lo faccio, ma mi promuncio su una cosa di cui non sono certo.
Dal momento che le case tendono ad uniformare i componenti io verificherei il modulo pompa benzina e l'antenna anulare dell'immobilizzatore ( se ci sono e se sono simili a quelle del gs -notoriamente cagionevoli -
|
29-06-2010, 15:10
|
|
a me piace il C1
|
Voto per l'antenna anulare, anche se in teoria, ormai non dovrebbero esserci piu problemi..Io in islanda una me la porto, non si sa mai, al massimo bypassi e ri parti
|
29-06-2010, 22:08
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Rovigo
|
Dei fusibili non te ne fai niente, portati una centrlina di ricambio e cambiati cerchi e ammortizzatori
|
29-06-2010, 22:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: perugia
|
io non ho consigli da darti... ma ti invidio tanto....
grande!!!!!
|
|
|
30-06-2010, 09:02
|
|
a me piace il C1
|
Arrivato a questo punto, noleggiati una moto la e spendi meno..Centralina cerchi ammortizzatori..TTx?magari
|
30-06-2010, 09:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cupramontana
|
Per me cambia olio e gomme prima della partenza, e vai!!!
|
|
|
30-06-2010, 15:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
dipende dal tipo di viaggi..
io preferisco partire dall'oggi al domani.. così com'è e via, come viene viene
|
|
|
01-07-2010, 14:26
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Absotrull
Ti posto il link di una persona che di viaggi avventura in moto ne ha fatto una ragione di vita, trovarei parecchi suggerimenti
www.partireper.it
Alla nostra F800GS può essere modficata la centralina (tramite assistenza ufficiale, ovviamente) per digerire anche benzine povere di ottani, tutto previsto in origine.
Se sei in grado di sostituire un pneumatico, imho, non avrai problemi di nessun genere.
La nostra GS è già stata protagonista di diversi viaggi in condizioni difficili e si è comportata benissimo; fai una ricerca in rete a partire dai siti www.touratech.it e www.wunderlich.de, produttori di accessori, che l'hanno sperimentata direttamente o come sponsor di viaggiatori avventurosi.
La parola a chi ne sa più di me
In bocca a lupo! :-)
|
Conosco bene Gionata, lui però è partito con una vecchia moto non con una nuova F 800.
Chiederò al concessionario della centralina. Grazie.
Cambiare una gomma? Non sono un meccanico ma se uno non sa cambiare una gomma è meglio che stia a casa.
Conosco Touratech e Wunderlich e i loro ottimi prodotti.
|
|
|
01-07-2010, 14:50
|
|
|
Ho dato un'occhiata al sito della F 800 gs. E' molto interessante. Grazie. Ma volevo qualche informazione da chi ha vissuto in diretta un viaggio tipo il mio. Della F 800 mi preoccupa solo l'elettronica che assolutamente non conosco. Non sono assolutamente d'accordo con le nuove tecnologie che ti danno un sacco di gadget e confort, ma che ti piantano in asso. "In caso di guasto rivolgersi al concessionario più vicino" vale solo per l'Europa e il Nord America. Ho viaggiato per più di un decennio con le "vecchie" R 80/100 GS che si rompevano sicuramente, ma con quattro ricambi di scorta le riparava anche un fabbro afgano.
Non penso di cambiare cerchi ed ammortizzatori perchè atrimenti avrei scelto un'altra moto.
Partire dall'oggi al domani sarebbe il massimo, ma pensa che solo per i visti il mio passaporto è stato in giro quasi tre mesi più la trasferta a Vienna per il visto Tagiko. No, un viaggio di 15000 chilometri lo devi preparare bene. Con la coscienza a posto se la moto ti pianta al casello di Mestre ti arrabbi ma non ti tiri un colpo.
Grazie a tutti per i consigli.
ciao
Tawil
|
|
|
01-07-2010, 15:17
|
|
Mukkista
ubicazione: parma
|
europeassistance.it
|
|
|
11-08-2010, 18:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: MODENA
|
Antenna anulare! Io sono rimasto a piedi in Grecia e non e' stato semplice trovare il ricambio...pero' l'ho trovata e me la sono sostituita da me. Mai piu' senza!
|
|
|
11-08-2010, 18:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
ho fatto già 55.000 km con la mia GS800, non ho avuto alcun tipo di problema e ti auguro di avere la mia stessa fortuna. I fusibili non esistono sulla GS, regola tutto il canbus, Se hai catena corona e pignone a posto vai tranquillo, io ci ho fatto 40.000 km prima di sostituire il tutto, un consiglio minimo che posso darti è mettere il pignone da 15, ne trarrai vantaggi sulle marce corte ed in presenza di peso che credo avrai in eccedenza! Per le gomme: per quelle da te mensionate credo vi siano problemi di misure, almeno fino a qualche tempo fa, in alternativa ti consiglierei di usare le Heidenau K60, avrai bisogno almeno di due treni, non esiste gomma per fare tutti i 16.000 km! L'antenna anulare è un ricambio che porterei, insieme ad una batteria (ne monterei un'altra in serie nella borsa laterale, anche per alimentare eventuale satellire o telefono.) Camere ad aria da 21 almeno 2 (inutile la 17, la 21 puoi montarla anche dietro per necessità!), portati una buona attrezzatura e dovresti avere vita facile!)
E' il viaggio che avevo sognato prima di incontrare mia moglie e sposarmi... avevo scelto lo stretto di Bering come meta...) Vai tranquillo, la moto ti darà soddisfazione...
ciao
Remo
|