Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-08-2010, 14:29   #1
mosciattip
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
Angry Detesto la guida dei tedeschi e olandesi in autostrada

Sono un po' di anni che osservo il modo di guidare dei teutonici e dei tulipani sulle nostre autostrade e precisamente il modo che hanno di sorpassare. Mentre tu li stai sorpassando, anche arrivando a velocità sostenuta, mettono la freccia e ti entrano in qualsiasi spazio, rubandoti la distanza di sicurezza e obbligandoti a frenare, quasi sempre poi ritornano subito nella corsia di marcia normale. Mi chiedo allora se il codice da loro è diverso, perchè non danno al precedenza a chi sta già sorpassando, cosa succede nelle autostrade tedesche dove non c'è il limite, si rischiano sicuramente tamponamenti pazzeschi.
Ho constatato che lo fanno tutti e rientrando sabato dalle Dolomiti, da Bolzano a Roma è stato un rodimento continuo, visto che il 90% dei mezzi erano appunto tedeschi e olandesi
mosciattip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 14:36   #2
doic
Guest

predefinito

da buoni italiani qui invece si ha la tendenza a prendere possesso della corsia di sorpasso e non mollarla prima di non aver venduto cara la pelle ..........beh ,preferisco i teutonici e tulipanotti
  Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 14:44   #3
Tarlo
Pivello Mukkista

L'avatar di Tarlo

ubicazione: genova
predefinito

L'ho notato anch'io. Da loro usa lasciare entrare in corsia chi mette la freccia.
Sempre, anche quelli che entrano da uno svincolo.
Un po’ come fanno da noi i Tir. Quando vedi che mettono la freccia è meglio se freni
Poi rapidamente si scostano e ti lasciano passare.

Per me però i peggiori sono i Belgi. Sono sempre indecisi e quando prendono una decisione non li ferma più nessuno.
Non a caso i Francesi nelle barzellette ci infilano sempre i belgi, come facciamo noi con i carabinieri
Vecchio 09-08-2010, 14:44   #4
Tommone
Moderatore di peso

ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

E' un modo di guida corretto e rispettoso, se viaggiassi tanto sulle loro autostrade ti occorgeresti di come è meglio così .

Non è che perchè stai superando non devi far entrare nessuno ! soprattutto se il tutto avviene entro il rispetto dei limiti.
Vecchio 09-08-2010, 15:01   #5
mosciattip
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

non sono affatto d'accordo. Quando sono nelle loro condizioni aspetto che chi mi sta superando, lo faccia e con tranquillità. Perchè debbo rallentare la sua marcia, farlo frenare, quando posso aspettare tranquillamente il mio turno. Ripeto che non lo fanno solo quando hanno spazio, ma anche quando tra te e la macchina che ti precede ci sono 6..7 metri. Che senso ha? E comunque lo facciano da loro dove sono abituati. Il nostro codice parla chiaro e in Italia non mi sembra funzioni così. Tale comportamento mette a rischio la nostra e la loro incolumità. Questo è l'esempio di cosa può accadere http://dailymotion.virgilio.it/video...n-croazia_auto
mosciattip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 15:54   #6
gimbo01
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Personalmente sono uno che ogni volta che ha la corsia destra libera e sono in quella di sorpasso mi metto a destra anche se dietro non ho nessuno che mi vuole sorpassare. Questo lo faccio sia con la moto che con l'auto. La cosa che invece mi fa uscire fuori dai gangheri è quando sono in corsia di sorpasso e davanti a me ho un auto che viaggia a 100km/h e che vuole a tutti i costi rimanere in corsia di sorpasso senza lasciarsi superare...questo mi capita spesso con i francesi. I tedeschi invece mi lasciano sempre passare e gli ringrazio sempre o con un gesto della mano oppure con un doppio lampeggio di di tutte le frecce.
Vecchio 09-08-2010, 16:04   #7
Bombo
Mukkista doc

L'avatar di Bombo

ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

potrei sbagliarmi, ma mi sembra che per loro valga la regola che chi sta sorpassando lo stia facendo in sicurezza, cioè non a cannone solo perchè si trova sulla corsia che "ha precedenza"; quindi chi decide di mettersi in sorpasso deve solo valutare la "presenza" di qualcuno e non anche la velocità con la quale sta arrivando.... boh...
fatto sta che da loro si comportano tutti così...
Vecchio 09-08-2010, 16:10   #8
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
non sono affatto d'accordo. Quando sono nelle loro condizioni aspetto che chi mi sta superando, lo faccia e con tranquillità. Perchè debbo rallentare la sua marcia, farlo frenare, quando posso aspettare tranquillamente il mio turno.
Hai ragione, ma tu sei tarato sulla guida italiana.

Anche io non mi ci ritrovavo all'inizio (vivo in UK ora), ma loro sono abituati cosí.
Vanno tutti piuttosto omogenei, e se io sto sorpassando, capita che uno mette la freccia e mi si mette davanti (alla velocitá mia) effettua il sorpasso e rientra.

Peró io non mi avvicino, tutti rispettano le distanze di sicurezza, sanno come mantenere le distanze e passo e non ci sono grossi problemi.
Esattamente come dice Bombo.

Loro partono anche con il presupposto che se mettono la freccia, quello che viene capisce e ti fa entrare - cosa che non é sempre del tutto chiara, invece, da noi.
Noi non lo facciamo perché se c'é qualcun'altro impegnato nel sorpasso, di solito, aspetti che finisce e vai te.

Sono semplicemente abituati cosí.
Ti dico solo una cosa... in UK se lampeggi al 90% significa "passa te".

Ultima modifica di er-minio; 09-08-2010 a 16:13
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2010, 16:11   #9
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Articolo 148 - CdS

1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
b) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semi carreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semi carreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza da sorpassare, nonchè della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.

3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
Vecchio 09-08-2010, 16:48   #10
fluido
Mukkista doc

L'avatar di fluido

ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Urkuzzio mi hai fatto tornare in mente una volta qui in DE che sfanalo uno ad un incrocio convinto che capisse di star fermo ed invece parte ringraziando, stavo per fare strike, mai più lampeggi...
Vecchio 09-08-2010, 16:53   #11
Tarlo
Pivello Mukkista

L'avatar di Tarlo

ubicazione: genova
predefinito

Quote:
All'estero in molti paesi funziona così
Invece da noi vuol dire l'esatto contrario.

Ci vorrebbe un codice di condotta uniforme anche riguardo a questi usi, che sono molto importanti per evitare incidendi
Vecchio 09-08-2010, 16:55   #12
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Ci vorrebbe un codice di condotta uniforme anche riguardo a questi usi, che sono molto importanti per evitare incidendi
Per quanto guidino piú ordinati di noi, vi prego, teniamo fuori gli inglesi da qualsiasi cosa che riguardi la guida.
Riescono a far diventare deplorevole e fastidiosa qualsiasi cosa che abbia a che fare con lo spostamento su asfalto.
Vecchio 09-08-2010, 17:00   #13
Fedefer
Mukkista doc

L'avatar di Fedefer

ubicazione: nella Capitale di QdE...
predefinito

Sarà che quando varcano i confini nazionali anche i Tedeschi e gli Olandesi vogliono assimilare il meglio del peggio di noi Italiani o forse non vogliono sentirsi inferiori, oppure più semplicemente, non temono le nostre Leggi, fatto sta, che l'atteggiamento degli stranieri in genere, alla guida in Italia, cambia notevolmente, ovviamente in peggio rispetto al loro paese di provenienza.
Vecchio 09-08-2010, 17:09   #14
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Io credo che, come sempre, fa notizia l'uomo che morde il cane.
Vecchio 09-08-2010, 18:03   #15
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

personalmente reputo dei maleducati gli italiani che guidano come se la strada fosse la loro ....vivendo in nord eu per lunghi periodi guido europeo e i maleducati che non ti lasciano entrare non ostante la freccia e che si ostinano a non farti accedere alla corsia di sorpasso, li considero solo dei mentecatti. Spesso chi non rispetta l'indicazione di direzione (freccia) è colui che non la usa e nella maggioranza delle volte è lo stesso che ti si appiccica al culo chiedendo strada marciando per di più oltre il limite consentito......stolti maleducati.
Vecchio 09-08-2010, 18:06   #16
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Dipende sempre Lapo.
Io per anni ho sempre camminato ben oltre il limite consentito, ma non ho comunque mai sentito il bisogno (né mai fatto) di attaccarmi al culo di qualcuno o di non permettere a qualcuno di uscire per un sorpasso. Sempre andato abbastanza fluido, quando il traffico lo permetteva.
Vecchio 09-08-2010, 18:13   #17
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

Ermì ...in it siam pochi che attuano la tua condotta ...anche io a volte supero i limiti ....come gli olandesi a casa loro del resto ...ma lo faccio sempre educatamente .....se poi non voglio è un altro discorso....in it le frecce sono un optional...purtoppo

tempo fa insegnai a quello dietro, che con una sportiva sfanalava a + non posso a 10 cm dal mio culo, che il lato estremo sx è pieno di pietrisco e che se ci passo sollevo polverone tanto.....si mise calmo calmo ad aspettare che finissi il sorpasso
Vecchio 09-08-2010, 18:31   #18
dosa
Mukkista doc

L'avatar di dosa

ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fedefer Visualizza il messaggio
Sarà che quando varcano i confini nazionali anche i Tedeschi .
a proposito di questo stamattina parcheggio la macchina in un parcheggio riservato alle moto per un caffè veloce quando stavo lasciando il parcheggio mi affianca una macchina di tedeschi tutti attrezzati per il mare canotto ecc. chi era al volante mi chiede se stavo uscendo gli rispondo si e gli faccio notare che è un parcheggio riservato alle moto e che sicuramente trovava la multa la sua risposta sono anni che vengo qui in vacanza e di tutte le multe che ha preso non ne arrivata neanche una
Vecchio 09-08-2010, 18:37   #19
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
si mise calmo calmo ad aspettare che finissi il sorpasso
hehe

Comunque quello che dice mosciattip... ci feci caso io appena iniziai a guidare qui in Inghilterra. Nei tratti autostradali dove non ci sono i velox (pochi) gli inglesi comunque camminano oltre i limiti. E questo discorso dei "sorpassi easy" in cui ti infili in corsia tranquillamente in mezzo ad altre macchine mi rimase impresso perché il tutto succedeva sui 150/160 km/h.

Li' pure capii il discorso degli abbaglianti.

Quote:
qui in vacanza e di tutte le multe che ha preso non ne arrivata neanche una
Poi ti indico un thread del forum inglese dove c'é uno che bestemmia come un turco per le multe arrivate dall'italia. Arrivano... arrivano.
Vecchio 09-08-2010, 18:47   #20
errepierre
Mukkista doc

L'avatar di errepierre

ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
predefinito

Quote:
Poi ti indico un thread del forum inglese dove c'é uno che bestemmia come un turco per le multe arrivate dall'italia. Arrivano... arrivano.
esatto.... arrivano, arrivano...
http://www.emo.nivi.it/
Vecchio 09-08-2010, 19:02   #21
Fedefer
Mukkista doc

L'avatar di Fedefer

ubicazione: nella Capitale di QdE...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da errepierre Visualizza il messaggio
esatto.... arrivano, arrivano...
Di certo se lo straniero viene fermato, è obbligato a pagare immediatamente la contravvenzione, ma se non viene fermato, leggendo questo articolo di moto.it, per Svizzeri e Tedeschi, non sembra vi siano certezze...http://www.moto.it/news/quanti-tedes...o-inganno.html
Vecchio 09-08-2010, 19:48   #22
pasquakappa
Mukkista doc

L'avatar di pasquakappa

ubicazione: pescara
Thumbs down

AH ah ah questa è proprio bella....Gli italiani che criticano gli altri automobilisti eu nella guida. In assoluto credo che noi siamo i Peggiori, quello che vedo sulle nostre strade è semplicemente assurdo
Vecchio 09-08-2010, 20:47   #23
gas gas
Mukkista doc

L'avatar di gas gas

ubicazione: San Pietro di Feletto (Proseccolandia)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da indianlopa Visualizza il messaggio

tempo fa insegnai a quello dietro, che con una sportiva sfanalava a + non posso a 10 cm dal mio culo, che il lato estremo sx è pieno di pietrisco e che se ci passo sollevo polverone tanto.....si mise calmo calmo ad aspettare che finissi il sorpasso
...........lo ha imparato anche qualcuno in moto al mjacuzzi mi sembra!!!..............indianlopa!!!!!..........ri educatore stradale....e...off!!
Vecchio 09-08-2010, 20:53   #24
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

Ho sempre pensato che mettere la freccia non doni automaticamente il diritto alla precedenza, quindi prima di cambiare corsia guardo sempre nel retrovisore se qualcuno stia sopraggiungendo e, se e' cosi', cerco di non infastidirlo invadendo la sua carreggiata procedendo alla meta' della sua velocita'. Il guaio e' che, quando sono io a sorpassare, penso sempre che il prossimo sia altrettanto sensibile e, se non lo e', mi incazzo...
Vecchio 09-08-2010, 21:19   #25
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Per me ZioTitta ha ragione; fra l'altro sarei curioso di sapere come si fà a superare nelle autostrade tedesche senza limiti di velocità.
Hai voglia di azionare la freccia e superare senza essere di intralcio ad uno che stà sopraggiungendo ai 280 km/h.

Questo punto della legge comunque mi sembra abbastanza chiaro:
a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;

1100 Gs for ever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi