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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-07-2010, 09:11   #1
Battista
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predefinito ABS - o senza, tipo di frenata

Ciao a tutti, ieri sera un amico che ha il 1200 GS mi diceva che secondo alcuni la frenata di un GS con ABS è diversa da quella di uno senza (ovviamente prima che intervenga lo stesso...), e vero?

Bat
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Vecchio 23-07-2010, 09:12   #2
Toro
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olè olè olè


approfitto di questo spazio, il migliore, quello che la gente legge perchè non è perso tra altri messaggi, il più ambito, per ricordarvi che se volete inserire una pubblicità o un annuncio di amore, di vendita o scambio di coppie, potete tranquillamente inviarmi un mp di richiesta. più pagate più ingrandisco il carattere dell'annuncio. lo metto anche in grassetto

attualmente lo spazio a disposizione viene occupato da questo simpatico sondaggio (vi ricordo che potete votare inviando un mp)

chi ha l'abs è un ghei?
si 5 voti
no 0 %
non so 0%
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Vecchio 23-07-2010, 09:25   #3
Toro
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secondo me si
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Ultima modifica di Toro; 23-07-2010 a 09:58
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Vecchio 23-07-2010, 09:34   #4
als
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a mio modo di sapere, prima che intervenga l'abs funzionano esattamente allo stesso modo
L'abs modula l'azione frenante in funzione della perdita di attrito tra gomma e asfalto visto che una gomma "rotolante" si arresta in uno spazio inferiore ad una gomma "strisciante"

io uso l'abs sempre a eccezione di quando vado in fuoristrada oppure guido molto diavolo su strada.

ale
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Vecchio 23-07-2010, 09:35   #5
Battista
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Grazie Toro, magari risponde qualcuno che ha provato bene entrambe le versioni.
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Vecchio 23-07-2010, 09:40   #6
Toro
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Grazie Toro, magari risponde qualcuno che ha provato bene entrambe le versioni.

per le vecchie, quelle col servofreno idraulico, confermo che la diffenza c'era. le nuove non ci ho mai fatto caso perchè non ho mai guidato quella senza
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Vecchio 23-07-2010, 09:45   #7
Germibestia
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se c'e` solo l'abs non cambia nulla. L'azione della leva o del pedale del freno muove il fluido che spinge il pistone. Direttamente.

L'abs leva la pressione solamente quando interviene.

Ergo non cambia una virgola con o senza abs.

Il servofreno elettrico cambia e di molto lo sforzo necessario. Ma non ha nulla a che vedere con l'abs
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Vecchio 23-07-2010, 09:56   #8
FranzG
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Mi mancava, grazie QdE. Comunque la risposta al sondaggio del secondo post è sì.

F.
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Vecchio 23-07-2010, 21:47   #9
FranzG
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Comunque segnalerei anche questo da chiudere e mettere nel grande thread dei ghei con l'ABS... noto un atteggiamento giacobino del sedicente "Lo Staff di QdE", ultimamente!

F.
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Vecchio 23-07-2010, 22:27   #10
zioice
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Te lo confermo: la frenata è diversa ma solo tra una moto che monta il sistema e una che non lo monta. Le ho provate abbastanza bene entrambe e il modello "senza" ha una frenata più sensibile e modulabile (d'altra parte tubazioni aggiuntive e attuatori non possono non influenzare la frenata). Inoltre l'ABS comprende anche un sistema di frenata "integrale" che chiama in funzione quasi sempre il posteriore (e a me non piace).
Alla fine ho preferito prenderla senza ABS, se sei indeciso ti consiglio di provarle bene entrambe e poi scegliere
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Vecchio 23-07-2010, 23:44   #11
comp61
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la frenata con l`abs della mia 800 é una gran cagata.
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Vecchio 24-07-2010, 00:02   #12
frangatto
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con l'abs e la frenata integrale cambia totalmente il concetto di come frenare.

in questo caso si deve 1)tirare la frizione e 2) attaccarsi al freno sul manubrio.

le prime volte è strano, ma poi vedi che funziona....................:s milebox:
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Vecchio 24-07-2010, 11:23   #13
EagleBBG
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Originariamente inviata da comp61
la frenata con l`abs della mia 800 é una gran cagata.
Davvero molto scientifica e costruttiva, come affermazione.


Quote:
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in questo caso si deve 1)tirare la frizione e 2) attaccarsi al freno sul manubrio.
Spero sia una battuta...
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Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 24-07-2010, 11:46   #14
ilmezza
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Rispondo anche io al sondaggio SI

Non mi piace,l'abs lo fa il mio dito medio,quando sento che sgomma allento un po,in curva non si frena con l'anterire,percui...............
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Vecchio 24-07-2010, 12:08   #15
jjerman
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la forza frenante aumenta se si urla AAAAbbbbiiieeessseee dentro il casco
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JJERMAN ® - R1200GS 2011
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Vecchio 24-07-2010, 12:28   #16
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
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è diversissima....e si sente subito, uno e secco e preciso, l'altro è spugnoso!

preferisco senza per far l'asino, preferisco con per la sicurizza....se lo disattivi non è la stessa cosa, rimane spugnoso
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...Ager
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Vecchio 24-07-2010, 12:45   #17
Germibestia
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ho avuto l'800 GS per un paio di giorni e la frenata mi pareva eccellente.

Nello sterrato facile ed andatura turistica l'abs non da nemmeno troppo fastidio. Sul fuoristrada piu` impegnativo va ovviamente tolto.

Mi ha dato decisamente piu` fastidio l'effetto on/off dell'apertura di gas nei passaggi piu` difficili...

@zoice
tubature aggiuntive e attuatori , finche rimangono rigidi non influenzano minimamente la frenata perche` non si introduce nulla di comprimibile.

A parita` di dischi, pinze, pastiglie e tempreratura, la spugnosita` della frenata puo` essere causata solamente dalla flessione di tubi in gomma o dall'ebollizione del liquido.
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Vecchio 24-07-2010, 12:59   #18
Wotan
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Salve, sono il capo dei ghei.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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Vecchio 24-07-2010, 14:11   #19
Il Maiale
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ho avuto l'800 GS per un paio di giorni e la frenata mi pareva eccellente.

Nello sterrato facile ed andatura turistica l'abs non da nemmeno troppo fastidio. Sul fuoristrada piu` impegnativo va ovviamente tolto.

Mi ha dato decisamente piu` fastidio l'effetto on/off dell'apertura di gas nei passaggi piu` difficili...

@zoice
tubature aggiuntive e attuatori , finche rimangono rigidi non influenzano minimamente la frenata perche` non si introduce nulla di comprimibile.

A parita` di dischi, pinze, pastiglie e tempreratura, la spugnosita` della frenata puo` essere causata solamente dalla flessione di tubi in gomma o dall'ebollizione del liquido.
e quindi non ho ragine?
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...Ager
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Vecchio 24-07-2010, 15:14   #20
FranzG
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Di perfettamente rigido non c'è nulla, neanche la fava di Rocco Siffredi...

F.
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Vecchio 24-07-2010, 15:23   #21
Omega_Lex
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il quesito credo sia mal posto
non è tanto avere o no l'abs, quanto il servo freno: qui si che la frenata è diversa
per me che guido alternativamente il 100gs e l'adv è sconcertante

ma in effetti sì... è come ricevere pesanti attenzioni da una super checca invece che gli arroganti rifiuti di una mega gnocca
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R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
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Vecchio 24-07-2010, 15:33   #22
c.p.2
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mega gnocca
Finalmente qualcosa di attinente con i freni
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BMW? no grazie, giÃ* fatto.
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Vecchio 24-07-2010, 15:46   #23
kRel
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Allora racconto un'esperienza . . . poi dico la mia . . .
  • ore 18: un pò stanco e rincoglionito
  • strada con i sampietrini (a Roma i sampietrini sono il pavé, cioè lisci, scivolosi e "bombati" cubi di basalto 10x10 ca per intenderci)
  • K1200RS da 300Kg (con pilota 370)
  • stron*o che inchioda
  • ABS che entra in funzione . . .

La moto, a seguito di pronta frenata, slitta sul primo sanpietrino, labiesse sblocca il freno.

La moto a freni sbloccati "atterra" sul secondo sanpietrino, labiesse restituisce pressione al circuito e siccome i sampietrini notoriamente sono sdrucciolevoli oltre che bombati, la gomma a pinza tirata si blocca e rimbalza sul terzo sampietrino: labiesse sblocca il freno.

La moto a freni sbloccati "atterra" sul terzo sanpietrino, labiesse restituisce pressione al circuito e siccome i sampietrini notoriamente sono sdrucciolevoli oltre che bombati, la gomma a pinza tirata si blocca e rimbalza sul quarto sampietrino: labiesse sblocca il freno.

La moto a freni sbloccati "atterra" sul quarto sanpietrino, labiesse restituisce pressione al circuito e siccome i sampietrini notoriamente sono sdrucciolevoli oltre che bombati, la gomma a pinza tirata si blocca e rimbalza sul quinto sampietrino: labiesse sblocca il freno.

La moto a freni sbloccati atterra sul quinto sampietrino . . .

Mavaff... a te e all'ABS

In queste condizioni labiesse non cià capito una mazza, la moto ha percorso "rimbalzando" di sampietrino in sampietrino, gli 8 mt che mi separavano dalla macchina e dallo st*onzo, e gli si è dipinta sopra ! Nulla di rotto tranne il portafoglio: 2400 €!

Voi direte, ma la morale?

Un pò d'accademia . . .
ABS o no, necessita sempre ed inderogabilmente lo spazio di frenata che è direttamente proporzionale alla velocità, alla massa del mezzo e alle condizioni della strada. (Si parla di attrito).

Dalla teoria alla pratica . . .
Poiché frenare è un'arte, ed è mooolto più difficile che accellerare, si sono inventati l'ABS che quantomeno limita il tipico errore di inchiodare immediatamente, senza dare tempo e modo alla gomma di fare maggior presa sull'asfalto.

Infatti la frenata ideale, deve essere prima leggera (e con tutte e due i freni ant e post) e solo quando la ruota anteriore si è caricata di una più elevata quota di peso, va aumentata progressivamente la pressione sul freno, fino ad arrivare al limite di aderenza, senza bloccare le ruote.

Ma questo non è alla portata di tutti. Quindi la risposta è SI.
Ma non dimentichiamoci distanza di sicurezza qualità del terreno e della gn*gna a bordo . . .

IO SONO GHEI sarò grave ?
__________________
E' bello esser seduti e il mondo e l'aria che ti scorre intorno...
S 1000 XR HP
>380K Km.

Ultima modifica di kRel; 24-07-2010 a 16:23
kRel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 15:57   #24
als
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sui sanpietrini è forse meglio guidare senza abs ... un po' come su tutti i fondi sconnessi oppure guidando con una tassellata su strada asfaltata.
A parte la bontà dell'impianto e la sua corretta taratura nella gestione elettronica, l'abs lavora bene in certe condizioni di strada o di tipo di guida.
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Vecchio 24-07-2010, 16:10   #25
babbù
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