Oggi primo vero giretto dolomitico con la Nimitz. Sù e giù per Rolle e Valles ho sempre frenato apposta solo col pedale! Be', ci sto prendendo mano(scusate,PIEDE). Ho capito che quando senti che comincia a prendere con decisione, per evitare di inchiodare, bisogna alleggerire quasi impercettibilmente la pressione, in questo modo viene perfetto. Mi viene bene anche la pelatina di controllo in curva. Molto bene. La cosa più difficile, secondo me, frenando solo col pedale,è fermarsi proprio, in modo non brusco, ma liscio e graduale. Infatti una volta ad uno stop, per quanto attento, mi son piantato corto, fortuna che non c'era nessuno in giro a guardarmi.

Riassumendo sulla Nimitz, è una portaerei con l'animo di una brava mucca bruna alpina. Nelle curve e tornanti si lascia buttar giù con gran facilità, sono io che devo imparare a fidarmi di più delle sue insospettabili capacità di piega. Il motore è docile ed elastico, ma anche lui vuole la marcia giusta, sennò si scuote, mica è un 4 cilindri. Comunque se apri và, urca se và. E' stracomoda e protettiva. Sospensioni morbidose, non ci potrai fare le corse ma a me strapiacciono così. Il cambio è tendenzialmente chiacchierone, ma anche lì è questione di pratica, rispetto alle prime uscite il klònch è sempre più raro. Poi quando metti la sesta è come partire su un TGV! Grande overdrive! Altra cosa fantastica, calore dal motore ZERO! Il motore è isolato, piedi e caviglie non ci vogliono credere, la contessa in quel senso è solo un incubo lontano. A parte che col raffreddamento misto aria/olio scalda prorio meno. Consumo sempre fra 20e 21, ma io, avrete capito sono di polso leggero, è comunque un bel dato, uguale, se non addirittura quasi meglio della contessa con che ha 35 cavalli in meno. Difetti? sì! non capisco perchè debba pesare quasi 290 kg! sono tanti, nelle manovre a bassissima vel. tipo parcheggio specie sul ghiaino, devo trattenere il fiato da quanto son teso. Meno male che appena ti avvii cambia il mondo. Comunque....son contento della portaerei.